3 minute read

BAARS-IV /BFIS

Russell A. Barkley / Adattamento italiano di Stefano Pallanti / Luana Salerno / 2017

Barkley Adult ADHD Rating Scale-IV / Barkley Functional Impairment Scale

Advertisement

www.hogrefe.it/baars-iv www.hogrefe.it/bfis In sintesi

Finalità

Età Assessment dell'ADHD negli adulti (BAARS-IV) / Valutazione della compromissione psicosociale in pazienti con disturbi psichiatrici o psicologici (BFIS) Adulti

Formato Rating scale (versioni autovalutazione e informatore) e intervista Composizione BAARS-IV: 30-6 item / BFIS: 15-6 item Somministrazione forma: individuale (carta e matita) tempo: ca. 5-7’ (lunga), 3-5’ (Quick-Screen) Scoring forma: modulo di scoring tempo: ca. 5' (lunga), 3' (Quick-Screen) Campione BAARS-IV: 627 ss. 18-89 anni / BFIS: 621 ss. 18-89 anni Qualifica B2

La BAARS-IV è stata sviluppata con l’obiettivo di misurare il grado di severità dei sintomi di ADHD negli adulti a rischio della presenza del disturbo, oppure in coloro che si rivolgono allo specialista pensando di esserne affetti. La BFIS valuta la compromissione che si verifica con i disturbi psichiatrici o psicologici, ma può essere utilizzata anche per valutare la compromissione associata a disturbi medici.

STRUTTURA

BAARS-IV e BFIS si presentano in due forme: lunga e Quick-Screen.

BAARS-IV lunga: Disattenzione (9 item), Iperattività (5 item), Impulsività (4 item), che si sommano per ottenere un punteggio ADHD totale; Sluggish Cognitive Tempo (SCT) (9 item), che si riferisce a sintomi caratterizzanti una forma di disattenzione che non si associa all’ADHD. La forma lunga si presenta in due formati, ciascuno in due versioni: • self-report (autovalutazione) – versione

Sintomi Attuali (30 item); • self-report (autovalutazione) – versione

Sintomi dell’Infanzia (20 item); • other-report (eterovalutazione) – versione

Sintomi Attuali (30 item); • other-report (eterovalutazione) – versione

Sintomi dell’Infanzia (20 item).

BFIS lunga: fornisce informazione sulla pervasività della compromissione psicosociale grazie, considerando 15 domini: gestione di una famiglia, vita domestica con la famiglia, lavoro, interazioni sociali con estranei e conoscenti, relazioni sociali con gli amici, attività di comunità, attività educative, matrimonio/fidanzamento/coabitazione, gestione del denaro, abilità di guida, attività e relazioni sessuali, gestione delle responsabilità quotidiane, routine per la cura di sé, cura della salute e educazione dei figli. Si possono ottenere fino a 17 punteggi: 15 punteggi specifici per dominio, un Punteggio medio di compromissione e una Percentuale di domini compromessi.

Le versioni Quick-Screen possono essere utilizzate come strumento per identificare rapidamente la probabilità di un individuo di avere l’ADHD (BAARS-IV), o di essere compromesso nelle principali attività della vita perché contiene i 6 domini più frequentemente esaminati nelle valutazioni cliniche, durante le visite per determinare l’invalidità o della previdenza sociale. Ambedue le versioni si presentano in due formati: • self-report (autovalutazione) • other-report (eterovalutazione).

Intervista

Se una persona valutata come compromessa con un punteggio corrispondente al 93° percentile o oltre, può essere svolta l’intervista di follow up.

APPLICAZIONI

La BAARS-IV può essere usata per valutare la presenza e il grado di severità dei sintomi di ADHD nella vita quotidiana in maniera

Codice N. Componenti del test

6005502 Set BAARS-IV + BFIS (v. pag. 20) con questionari e moduli fotocopiabili 6005501 Volume BAARS-IV con questionari e moduli fotocopiabili 6009601 Volume BFIS con questionari e moduli fotocopiabili

€ € con IVA

142,00

89,00

veloce ed economica nei setting clinici e di ricerca, permettendo di definire la probabilità che le problematiche del paziente siano abbastanza gravi o numerose da posizionarlo significativamente al di fuori della distribuzione delle normali problematiche della popolazione generale. La BFIS è eccezionalmente utile per valutare il cambiamento nella compromissione psicosociale in seguito a vari interventi, come trattamenti farmacologici o interventi riabilitativi. In aggiunta, può essere utilizzata per valutare i possibili cambiamenti pre e post-trauma nella compromissione psicosociale.

AUTORIZZAZIONE A FOTOCOPIARE

BAARS-IV e BFIS sono distribuite in forma di volume con in appendice i moduli di somministrazione (rating scale e interviste) e di scoring. L’Editore dà autorizzazione alla fotocopia dei moduli a chi acquista il volume, esclusivamente per uso professionale.

3 RAGIONI PER USARLE

Elevata utilità clinica: BAARS-IV e BFIS sono scale eminentemente cliniche, che permettono di verificare se le difficoltà incontrate dal paziente siano atipiche rispetto alla norma.

Confronto fra auto ed eterovalutazione: permette di avere informazioni sull’accordo tra osservatori e un rapido controllo della probabile validità delle autovalutazioni.

Unicità: se la BFIS è la sola scala validata per la valutazione della compromissione del funzionamento psicosociale, la BAARS-IV permette di definire qual è stato a partire dall'infanzia il decorso dei sintomi e di verificarne la persistenza.