3 minute read

ABQ

V. Caretti / G. Craparo / M. Giannini / A. Gori / G. Iraci Sareri / A. Lucchini / I. Rusignuolo / A. Schimmenti / 2016

Addictive Behavior Questionnaire

Advertisement

www.hogrefe.it/abq

In sintesi

Finalità

Età Formulazione della diagnosi di un disturbo additivo secondo le indicazioni fornite dal DSM-5

Dai 16 anni in poi

Formato Batteria di questionari self-report

Composizione 146 item Somministrazione forma: individuale tempo: ca. 20’-30’ Scoring forma: protocollo di registrazione tempo: 20’ punteggi: percentili Campione 515 (campione clinico) e 183 (campione non clinico) soggetti, distribuiti per residenza geografica, cittadinanza italiana o meno, titolo di studio e qualifica professionale

Qualifica B2 L’ABQ è uno strumento di autovalutazione che permette di elaborare una diagnosi sia categoriale che dimensionale di un disturbo additivo. In linea con la più recente letteratura sulle variabili psicopatologiche dell’addiction, l’ABQ misura inoltre 7 dimensioni personologiche con lo scopo di ottimizzare l’intervento specifico sul paziente.

STRUTTURA

L’ABQ si compone di due strumenti: il Severity Index (SI) e il Seven Domains Addiction Scale (7DAS), riuniti nello stesso protocollo di somministrazione, e preceduti da una scheda anagrafica e da una scheda di rilevazione della tipologia e della frequenza con la quale il soggetto fa uso di alcune tipologie di sostanze psicotrope, alcol e/o manifesta comportamenti additivi.

Severity Index (SI)

Laddove dalla scheda di rilevazione dovesse emergere l’uso di una o più sostanze, del gioco d’azzardo patologico o di internet problematico, si procede con la somministrazione di una o di tutte e quattro le aree del Severity Index:

• uso da sostanze • da alcol • da gioco d'azzardo • da internet.

Ogni area è composta di due sezioni: la sezione A per la valutazione di comportamenti additivi; la sezione B per quanto concerne lo spettro ossessivo-impulsivo-compulsivo.

Seven Domains Addiction Scale (7DAS)

La 7DAS esplora 7 diverse aree psicologiche individuate in letteratura come fattori di rischio, di sviluppo e di mantenimento di una dipendenza patologica, ognuna delle quali si compone di 7 domande con una scala Likert a 5 punti:

• Area 1: Ansia da separazione; • Area 2: Disregolazione affettiva; • Area 3: Dissociazione somatoforme e psicologica; • Area 4: Esperienze traumatiche infantili; • Area 5: Discontrollo degli impulsi; • Area 6: Comportamenti compulsivi e ritualizzazione; • Area 7: Pensieri ossessivi.

Come si utilizza

L’ABQ permette di avere un profilo completo sulla presenza di addiction e sulle sette dimensioni psicologiche considerate dal questionario, somministrando l'intero protocollo. È però possibile limitarsi alla sola valutazione del comportamento dipendente somministrando unicamente la scheda di rilevazione tipologia e frequenza delle addiction.

APPLICAZIONI

L’ABQ è stato ideato come supporto per l’assessment delle diverse forme di addiction. La suddivisione in due parti (SI e 7DAS), permette all’esaminatore di ottenere una vasta quantità di informazioni relative ai comportamenti, agli atteggiamenti e alla gravità della sintomatologia riguardante le diverse tipologie di addiction considerate. Lo strumento può essere somministrato a persone che stanno svolgendo un trattamento residenziale o semiresidenziale, o a persone con problemi di dipendenza in ambito giuridico e carcerario. Può essere utilizzato anche per la ricerca sia qualitativa che quantitativa: in quest'ultimo caso è consigliabile, qualora si pensasse di somministrarlo in assetto gruppale, formare piccoli gruppi.

3 RAGIONI PER USARLO

Valutazione categoriale/dimensionale se-

condo il DSM-5: oltre a valutare la presenza di un disturbo correlato a sostanze, l’ABQ valuta i disturbi di addiction che comprendono il disturbo da gioco d’azzardo e il comportamento problematico relativo all’uso di internet.

Livello di gravità del comportamento ad-

ditivo: l’ABQ permette di avere un quadro dimensionale specifico della gravità del craving, per migliorare il ragionamento professionale e il decision making.

Presa in esame delle variabili psicopa-

tologiche e comportamentali individuali: valutando le condizioni sintomatiche soggettive alla base dei comportamenti additivi, l’ABQ consente al clinico la costruzione, il monitoraggio e l’organizzazione dell’intervento terapeutico più individualizzato a favore del paziente.

Codice N. Componenti del test

6007701 Kit ABQ [manuale + 20 questionari + blocco 20 moduli profilo] 6007702 Manuale

€ € con IVA

113,06 121,00 33,65 35,00 60,00 62,40 20,00 24,40