2 minute read

TDI

Michela Balsamo / Aristide Saggino / 2013

Teate Depression Inventory

Advertisement

www.hogrefe.it/tdi

In sintesi

Finalità

Età Screening dei sintomi della depressione Adulti

Formato Questionario self-report

Composizione 21 item Somministrazione forma: individuale (carta e matita) o collettiva tempo: 10’ ca. Scoring forma: modulo autoscoring tempo: 5’ ca. punteggi: curva ROC (4 livelli di gravità) Campione clinico: 1181 ss psichiatrici non clinico: 1807 soggetti 17+ anni (666 maschi e 1141 femmine)

Qualifica C Il TDI è un nuovo test italiano sulla depressione per gli adulti, costruito per garantire facilità e velocità di applicazione dal punto di vista clinico e, al tempo stesso, solidità e precisione da quello psicometrico. L’aspetto più innovativo del test infatti sta nel ricorso al modello di Rasch, un modello matematico di misurazione che garantisce maggiore oggettività di misura e che viene oggi considerato la migliore risposta al problema della misura della persona attraverso i questionari self-report. Il TDI rappresenta quindi una risposta concreta alla necessità di disporre di strumenti maneggevoli e all’esigenza di raggiungere una sempre maggiore precisione ed affidabilità di misura, anche rispetto a test stranieri molto affermati come il BDI-II.

STRUTTURA

Gli item di cui si compone il TDI sono formulati in linea con lo spettro sintomatologico previsto dal DSM-5 e sono stati sottoposti al controllo della desiderabilità sociale (tendenza a dare risposte socialmente accettabili/indesiderabili) e dell’acquiescenza (tendenza dei soggetti a rispondere più frequentemente in maniera affermativa a domande formulate in positivo), response set capaci di introdurre significative distorsioni nei selfreport che misurano costrutti clinici e, in particolare, gli inventari self-report di depressione. La loro coerenza interna è elevata (.94 nel campione clinico, .92 nel campione non clinico), le correlazioni con altri test di depressione (BDI-II, scale D e Dep del MMPI-2), e due test di misura dell’ansia come lo STAI-Y e il BAI indicano una buona validità convergente e divergente, e la capacità di discriminazione diagnostica, calcolata nei diversi gruppi diagnostici (disturbi dell’umore, disturbi d’ansia, disturbi dell’adattamento, altri disturbi) del campione clinico, è anch’essa buona. Viene fornito un set di punteggi soglia (cutoff) di facile applicazione per la valutazione della severità della depressione, calcolati in base all’analisi delle curve ROC (Receiver Characteristic Curves) metodo particolarmente efficiente nell'individuare tali soglie in campioni clinici.

APPLICAZIONI

Il TDI, come scala di depressione breve, basata sul DSM e costruita con le tecniche psicometriche più avanzate, si presta ad arricchire lo strumentario dello psicologo clinico e dello psichiatra che abbiano l’esigenza di misurare uno dei più complessi e diffusi fenomeni psicopatologici e, al tempo stesso, di tenere in considerazione la crescente sofisticazione dei criteri scientifici usati nella ricerca.

3 RAGIONI PER USARLO

Ampiezza del campione di standardizza-

zione: nessun altro test di screening sulla depressione può contare su un campione così ampio: 1181 pazienti ambulatoriali con varie diagnosi psichiatriche e 1807 soggetti non clinici.

Maggiore precisione clinica: grazie all’utilizzo dell’Item Response Theory (IRT), è stato possibile definire categorie di risposta in grado di discriminare le posizioni dei soggetti sul tratto latente della depressione; di calcolare un punteggio totale con l’informazione necessaria per la stima del livello di depressione; di tenere sotto controllo l’influenza del bias di genere; di assicurare capacità discriminativa tra soggetti normali e patologici.

Maggiore affidabilità clinica: attraverso l’inserimento di item formulati nella direzione opposta rispetto alla misura del costrutto di depressione, il TDI è una misura indipendente da acquiescenza e desiderabilità sociale.

Codice N. Componenti del test

6001701 Kit TDI [manuale + 20 moduli autoscoring] 6001702 Manuale

€ € con IVA

93,65 110,00 24,04 25,00 70,00 85,40 120,00 146,40