4 minute read

MEA

Measures of Executive Attention

www.hogrefe.it/mea

Advertisement

in sintesi

Finalità

Età Valutazione dell’attenzione esecutiva con l'insieme delle funzioni esecutive che la rappresentano 5-13 anni (a seconda delle prove)

Formato prove di performance con utilizzo di stimoli verbali, non verbali, figurali e uditivi composizione 9 prove utilizzabili singolarmente o a cluster Somministrazione forma: individuale tempo: 30’-40’ (cluster 1: 5 anni); 20’-30’ (cluster 2: 6-7 anni); 40’-45’ (cluster 3: 8-9 anni e 4: 10-13 anni)

Scoring forma: protocolli di registrazione tempo: 10’- 15’ punteggi: punti z, centili, punti T campione 2273 ss divisi in 8 fasce d’età (5-14 anni)

Qualifica B1 L’attenzione esecutiva è un sistema trasversale a tutte le abilità, che si esprime attraverso il modello della Working Memory capacity e coinvolge le diverse funzioni esecutive in toto. Tali funzioni non sono facilmente isolabili perché i test, in generale, non possono misurarle singolarmente a causa della sovrapponibilità sempre emergente tra le funzioni esecutive stesse. In qualsiasi prova appariranno unitamente con la funzione richiesta, il controllo esecutivo, lo shifting, l’updating, l’avvio, l’attenzione sostenuta ed altro ancora. MEa è un complesso di strumenti di misura sensibile, invece, ai vari profili esecutivi, in grado di identificare le singole funzioni che si esprimono in modo diverso nelle prove.

StrUttUra

MEa consiste di 9 test, selezionati per la sensibilità dimostrata, capaci di evidenziare minime differenze esecutivo-attentive, e di raccogliere più indici contemporaneamente, in quanto alcune prove valutano anche abilità grafo-motorie e/o linguistiche.

i test

1. Switch di aste (5-6 anni): valuta sia aspetti di motricità fine che esecutivo-attentivi. 2. Matrici di colori (5 anni): impegna la memoria di lavoro ed è espressione di molteplici funzioni esecutivo-attentive. 3. naming di colori (5-9 anni): valuta l’abilità di accesso lessicale. 4. Fluenza figurale (5-13 anni): valuta la flessibilità cognitiva e il mantenimento di uno scopo. 5. Cancellazione e visual search (5-13 anni): valuta la ricerca visiva semplice e complessa, l’attenzione selettiva e sostenuta, l’orientamento spaziale e la motricità fine. 6. Enumerazione indietro-avanti (8-13 anni): indaga il controllo esecutivo-attentivo, l’attenzione sostenuta e l’esplorazione di una rappresentazione mentale. 7. alpha span (8-13 anni): valuta la capacità di rielaborazione in memoria di lavoro. 8. Categorizzazione (8-13 anni): valuta la capacità di rielaborazione in memoria di lavoro; è adatto per bambini che non conoscono ancora l’alfabeto. 9. PaSot (8-13 anni): valuta la capacità di rielaborazione in memoria di lavoro; può isolare quei soggetti che superano le prove routinarie sull’attenzione esecutiva.

MatEriaLi

Le prove MEa sono somministrate attraverso protocolli, carte o tavole riutilizzabili, oggetti manipolabili (gettoni) e componenti multimediali (audio). I file audio sono inseriti nel pDF multimediale contenente protocolli di somministrazione e moduli di registrazione, scaricabile dalla piattaforma eLibrary di hogrefe. I materiali cartacei riutilizzabili e i gettoni sono contenuti nel kit. Il kit può essere completato con il volume attenzione esecutiva, memoria e autoregolazione di F. Benso, che approfondisce l’approccio teorico, metodologico e sperimentale alla base delle prove MEa.

SoMMiniStrazionE E aPPLiCazioni

L’utilizzo ottimale delle MEa è per cluster di prove, formati in base all’età del soggetto, quando la finalità clinica è rivolta a indagare un problema dell’attenzione esecutiva nelle sue variegate sfaccettature:

• cluster 1 per l’infanzia (prove 1 / 2 / 3 / 4 / 5): è un potente indice predittivo per i futuri apprendimenti e può indicare l’esigenza di un immediato potenziamento dell’attenzione esecutiva per prevenire il più possibile le future difficoltà scolastiche. • cluster 2 dai 6 ai 7 anni (prove 3 / 4 / 5): fornisce informazioni sull’efficienza dell’executive attention durante i primi approcci con gli apprendimenti, permettendo di spiegare le prime eventuali difficoltà anche nell’autoregolazione emotiva. • cluster 3 e 4 dagli 8 ai 13 anni (prove 3 [fino ai 9 anni] / 4 / 6 / 8 [o 7 se il bambino conosce l’alfabeto] / 9; [+ 5 nelle situazioni dove attenzione visiva e orientamento visuo-spaziale sono sospetti): valutano l’attenzione esecutiva e l’autoregolazione, anche in correlazione con le attitudini scolastiche.

per gli screening è possibile utilizzare, per la sensibilità dimostrata, anche singole prove.

3 RAGIONI PER USARLE

integrazione: le prove MEa interessano funzioni esecutivo-attentive diverse, ma integrate (ciò che un test non isola, viene isolato da un altro). Se vi è una difficoltà attentiva che potrebbe essere omessa da un singolo test, questa è più facilmente evidenziabile dall’insieme della batteria.

Flessibilità: tutte le prove MEa sono state standardizzate separatamente e quindi sono utilizzabili da sole o in piccoli cluster. Si estraggono così molteplici informazioni oltre all’attenzione esecutiva: sulla motricità fine, sull’orientamento visuo-spaziale e sulla fluenza del parlato.

Predittività e fattibilità: molte prove correlano fortemente con gli apprendimenti e sono potenti indici predittivi. In fase diagnostica, sono utili per la descrizione dei meccanismi che portano allo sviluppo degli apprendimenti e per creare protocolli di intervento nei disturbi dell’età evolutiva.

Codice n. Descrizione

6011006 Kit MEA + volume [manuale + guida eBook + pDF contenente protocolli/moduli e audio prova 9 + set gettoni prova 2 + libretto stimoli prova 2 + set carte prove 2/3/9 + vol. Attenzione esecutiva, memoria e autoregolazione] 6011001 Kit MEA [manuale + guida eBook + pDF contenente protocolli/moduli e audio prova 9 + set gettoni prova 2 + libretto stimoli prova 2 + set carte prove 2/3/9] 6011010 Manuale + guida eBook alla somministrazione e allo scoring

€ € con iVa

279,83 325,00

259,83 305,00