3 minute read

cTonI-2 / progr. WISc-IV

CTONI-2

comprehensive Test of nonverbal Intelligence · Second Edition

Advertisement

www.hogrefe.it/ctoni2

in sintesi

Finalità

Età Valutazione intelligenza non verbale

6-100 anni

Formato Test di performance composizione 6 subtest Somministrazione forma: individuale tempo: 40’-60’ Scoring forma: protocollo tempo: 15’ punteggi: età-equivalenti, percentili, ponderati e indici compositi (QI) campione 1100 ss. 6-16 anni; 1270 ss. 17-100 anni

Qualifica c Il Ctoni-2 è un test che impiega il formato non verbale per stimare l’intelligenza generale di soggetti la cui prestazione in test tradizionali potrebbe essere negativamente influenzata da problematiche più o meno evidenti a carico del linguaggio o delle abilità motorie. Il Ctoni-2 è la nuova edizione, migliorata e standardizzata, del Test di Intelligenza Non Verbale (TInV).

StrUttUra

Il Ctoni-2 è formato da 6 subtest che valutano tre tipi di abilità in due contesti.

SoMMiniStrazionE in rEMoto

Il Ctoni-2 è somministrabile anche in remoto, mediante un unico libro stimoli in pdf che l’esaminatore può presentare a distanza utilizzando un applicativo per la videochiamata che consenta la condivisione dello schermo.

aPPLiCazioni

Il Ctoni-2 fornisce una misura completamente non verbale delle abilità di ragionamento per quei bambini cui non possono essere somministrati altri test perché non adeguati o soggetti a bias, stimando l’intelligenza senza richiedere di leggere, rispondere oralmente o per iscritto né manipolare oggetti. Lo sperimentatore può scegliere se impartire le istruzioni oralmente o utilizzando una serie di gesti codificati. Queste caratteristiche rendono il test particolarmente adatto per soggetti bilingui o che hanno deficit a carico del linguaggio, del sistema motorio o sensoriale uditivo.

abilità

ragionamento analogico Subtest/ contesti

1. Analogie tra figure reali 2. Analogie tra figure geometriche

ragionamento categoriale

ragionamento sequenziale

3. Categorie di figure reali 4. Categorie di figure geometriche 5. Sequenze di figure reali 6. Sequenze di figure geometriche

Compito richiesto

comprendere la relazione “questo sta a quello come questo sta a… cosa?”. comprendere “quale, tra questi, è connesso a quelli”. riconoscere la regola alla base della progressività delle figure.

3 RAGIONI PER USARLO

Formato non verbale: il Ctoni-2 impiega un formato non verbale e risposte mediante gesto di indicazione, e prevede la possibilità di essere somministrato in pantomima. Tali caratteristiche lo rendono particolarmente utile nella diagnosi e nell’elaborazione di progetti d’intervento per quei soggetti ai quali non sarebbero applicabili con lo stesso livello di attendibilità altri strumenti, a causa del livello di conoscenza della lingua o della provenienza culturale.

Migliorato rispetto al tinV: gli stimoli del Ctoni-2 sono a colori (TInV: bianco e nero); 22 item sono stati ridisegnati; gli effetti pavimento del TInV sono stati eliminati; il Ctoni-2 è dotato di norme italiane da 6 a 100 anni (TInV taratura americana).

Semplicità di scoring: il test è costruito in modo che il soggetto sia sempre chiamato a fornire una risposta univoca, in termini di giusto-sbagliato. Questo rende l’attribuzione e la codifica dei punteggi estremamente semplice.

Codice n. Descrizione

6007201 Kit CTONI-2 [manuale + taratura 17-100 anni + 20 protocolli + libretti stimolo]

6007202 Manuale

6007207 Taratura italiana del cTonI-2 età 17-100 anni (eBook)

6007206 pkg. 20 protocolli di registrazione 2a ed.

6007208 Libro stimoli per la somministrazione in remoto

€ € con iVa

362,27 380,00

57,69 60,00

23,07 23,99

18,00 21,96

192,31 200,00

Daniela nicodemo / Francesco padovani / 2018

Programma computerizzato per il calcolodegli indici clinici e lastesuradella relazionesulla WISC-IV

2a edizione

Daniela Nicodemo FrancescoPadovani Guida all’uso Programma computerizzato per il calcolo degli indici clinici e la stesura della relazione sulla WISC-IV 2a edizione

Questo programma Excel per il calcolo degli indici clinici e la stesura della relazione sulla WISc-IV determina gli indici e mostra i fraseggi usati nel volume di F. padovani (v. pag. 6) per facilitare la diagnosi e la relazione clinica. Il programma è fornito “vuoto”, cioè senza alcuna taratura e l’utente deve inserire i valori dei punteggi delle diverse variabili così come risultano dalle appropriate tarature. per i soggetti italiani dovrà essere usato il Contributo alla taratura italiana di orsini, pezzuti e picone (2012). Se si hanno a disposizione, possono essere impiegate anche tarature specifiche per particolari gruppi di soggetti clinici, come ad esempio per bambini ipoacusici, con deficit motori, ecc. Gli indici clinici utilizzati in questo programma hanno come principale riferimento – oltre che i dati di letteratura – i risultati ottenuti nello studio italiano su 497 soggetti presentati nel volume di F. padovani (v. pag. 6).

Il programma funziona attraverso l’applicazione Excel del pacchetto Microsoft office, disponibile sia per sistemi operativi Windows sia macoS. il programma ha utilizzo illimitato.