Helpcode Bilancio Sociale 2020

Page 20

Non avendo ancora la certezza di quando le scuole nei Paesi d’intervento potranno riaprire con continuità, come già nel 2020 anche nel 2021 Helpcode procede ad attività di sanificazione e messa in sicurezza delle classi, per renderle pronte alla ripresa delle lezioni. Questa è una delle prime forme di contrasto da attuare per limitare il gap educativo causato dalla pandemia. Inoltre, per il 2021 l’obiettivo è tornare a potenziare l’aiuto portato a bambine, bambini, ragazze e ragazzi, incrementandolo del 20% rispetto all’anno precedente, così da tornare ai numeri raggiunti nel 2019. Oltre alle bambine e ai bambini, sono beneficiari degli interventi dell’Associazione anche le loro famiglie, le comunità in cui vivono e gli insegnanti e i lavoratori delle scuole che frequentano. Considerando tutti questi attori, i numeri dei beneficiari di Helpcode nel 2020 sono i seguenti:

39.153 minorenni 42.252 famiglie 2.054 insegnanti e lavoratori delle scuole 153 comunità 83.612 beneficiari totali È importante un miglioramento di tutto l’ambiente in cui vivono le bambine e i bambini. Per questo, tra i beneficiari dell’Associazione ci sono anche le comunità in cui vivono, le loro famiglie e i lavoratori delle scuole che frequentano. Un aiuto alle comunità implica un sostegno globale a tutti i nuclei familiari che le formano. È un’azione che punta allo sviluppo armonico di bambine e bambini, che potranno così crescere più sani e felici, e finisce con il riverberarsi su tutta la collettività.

20

BILANCIO SOCIALE 2020


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.