H Edition Ticino 2017

Page 44

| CULTURA

Ci vuole tanto impegno per arrivare a questi numeri, e per me e il mio team è stato un grandissimo orgoglio.” Ma, chiusi i festeggiamenti del 2016, le idee di Stauffacher e la macchina di S.Pellegrino Sapori Ticino non si fermano di certo. Per il futuro, infatti, bollono in pentola tanti nuovi progetti, alcuni dei quali sono assolute novità. In anteprima per H Edition, ci è stato svelato quale sarà il tema portante dell’edizione 2017 della kermesse: “siamo contenti di aver iniziato una bellissima collaborazione con l’associazione Le Soste e con il suo presidente Claudio Sadler.

Ma c’è molto altro. Oltre al filone italiano di alta gastronomia, S.Pellegrino Sapori Ticino per la prima volta darà spazio ad uno dei trend più in crescita a livello di consumi alimentari, la cucina vegetariana. Sempre più spesso una nuova coscienza più consapevole e rispettosa dell’ambiente sta prendendo piede anche nelle cucine stellate, e Dany lo sa bene: “le statistiche sono chiare, i vegetariani in tutto il mondo sono in forte crescita e sfiorano ormai il 10% della popolazione. E’ quindi arrivato il momento di aprire il festival anche ad un tipo di cucina che di certo è salutare e risponde alle esigenze di tanta gente, compresi i gourmet che amano sperimentare piatti nuovi. Per crederci basta cenare una volta dal bravissimo e stellato Pietro Leemann del ristorante Joia, lo Chef svizzero che ha raggiunto con la cucina vegetariana dei livelli straordinari. Ad accompagnare la nuova parte vegetariana di S.Pellegrino Sapori Ticino, invece, ci saranno come sempre grandissimi vini che spazieranno dal territorio ticinese, fino ad etichette internazionali di grande valore. Insomma, di certo non ci saranno novità nel nostro approccio al mondo del vino: solo grandi nettari, per vivere a 360 gradi un’esperienza enogastronomica indimenticabile.” Buona cucina e buoni vini come cultura, insomma: Stauffacher lavora su questo pensiero da molto tempo, e i risultati da lui raggiunti ne sono testimonianza.

“La cultura del cibo e l’ospitalità ticinese hanno trovato un nuovo modo di presentarsi, grazie alla visione pionieristica di S. Pellegrino Sapori Ticino.” Nel programma del 2017 alcuni grandi Chef di questo gruppo straordinario cucineranno per noi in Canton Ticino, portando la scuola dell’ alta gastronomia italiana anche sul nostro territorio. La cucina mediterranea è uno dei cardini del ben mangiare a livello mondiale, e noi vogliamo rendere omaggio a questa tradizione culinaria insieme agli amici de Le Soste, una delle più note e importanti associazioni di ristoranti in Italia e nel mondo.”

42

HEditionMag


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.