Itinerari_Archeologici

Page 31

Deruta. Museo Regionale della Ceramica. Collezione Milziade Magnini

Il Museo dell’Olivo e dell’Olio è dedicato alle caratteristiche botaniche dell’olivo, alle diverse tecniche colturali dall’antichità a oggi e al diffondersi dell’olivicoltura nel bacino del Mediterraneo.

È costituita da circa 1000 pezzi di varia provenienza regionale, e in particolare dalla Puglia e dalla Lucania, tra cui, degna di nota, la serie di vasi di ceramica apula databili al IV secolo a.C. © Fototeca del Servizio Musei e Beni Culturali della Regione dell’Umbria

Foto Museo dell'Olivo e dell'Olio - Fondazione Lungarotti, Torgiano

Torgiano. Museo dell’Olivo e dell’Olio

33.1

32

In particolare la sala V s’incentra sul carattere sacrale dell’olivo, dono della dea Atena. Tra i reperti spiccano una eccezionale lucerna in stile dedalico (620-610 a.C.) in marmo pario (32), un alàbastron (vaso per unguenti)attico a figure rosse del “Pittore della Fonderia” (490-480 a.C.), e uno skyphos (profonda coppa) apulo a figure rosse; nella sala VII, vetrina 1, un’esemplificativa raccolta di lucerne dall’età preromana all’alto Medioevo.

33.2

Si segnalano in particolare una trozzella, peculiare forma della ceramica messapica (33), e un cratere a campana figurato (34).

31


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.