Piano Strategico

Page 82

parte II_

1.2 _ Il Parco del Mare

Parco del Mare

Il mare trova ancora più forza attraverso un ulteriore cambiamento radicale del ruolo dell’infrastruttura di costa, con l’attenzione all’ambiente e al paesaggio che si concretizza attraverso la realizzazione del Parco del Mare per cittadini e turisti. Il Parco è uno spazio strutturato tra la ferrovia ed i primi 500 m. di mare che ha la presunzione di andare oltre ai confini amministrativi e si connette con l’interno (centro storico, periferia, entroterra) attraverso assi verdi perpendicolari alla costa. Configurandosi come Parco Urbano attrezzato che contiene funzioni e servizi, il lungomare diviene così nuova “Agorà” cittadina dotata di spazi pubblici accoglienti, attrattivi e identitari, luogo vocato all’incontro e alla relazione tra i residenti, tra e con i turisti, destinato allo svago, al tempo libero, al loisir e ai vari eventi e manifestazioni all’aperto. In virtù della sua posizione strategica tra la città e la spiaggia, si presenta quale nuovo scenario per l’incontro tra la città e il mare e non più come una barriera invalicabile a causa del traffico intenso che finora lo ha caratterizzato.

L’uso dell’automobile nella zona lungomare non sarà più necessario e, in questo senso, verrà fortemente disincentivato grazie all’introduzione di sistemi alternativi ed innovativi, libererà di conseguenza spazi pubblici fruibili a livello urbano e turistico dai cittadini, temporanei e non. Il nuovo sistema di mobilità diviene quindi uno dei pilastri su cui si fonda quest’ipotesi di nuova riqualificazione dell’offerta turistica e di nuova identità paesaggistica del litorale.

riconnessioni “verdi”

La drastica riduzione del bisogno dell’auto privata, sostituita da modalità alternative di movimento, andrà infatti a tutto beneficio dell’attrattività e della qualità degli spazi aperti quali luoghi di relazione. La raggiungibilità dei luoghi, fatte salve alcune eccezioni, sarà assicurata da un sistema innovativo di mobilità integrata illustrato più avanti. Il lungomare non sarà più meta del traffico automobilistico, ma verrà intensamente pedonalizzato, prevedendo, in ogni caso, dei micro parcheggi che soddisfino bisogni speciali e che non intervengano nella qualità e nelle percezione dei luoghi. 1.3_Le continuità verdi Il Parco è anche elemento di riconnessioni “verdi” di due tipi: Una che mette in continuità il nuovo sistema del lungomare con i poli attrattori qui previsti e la città consolidata, al di là della ferrovia, attraverso

82


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.