Mappa delle criticità e delle potenzialità ambientali del Parco Regionale Urbano di Aguzzano

Page 70

Ingresso: via del Podere Rosa

Sito

Fattori di criticità

Punto di accesso al parco posto alla fine di via del Podere Rosa. Il cancello carrabile è - Cartelli didattici e normalmente ostruito dalle auto in sosta. Il passaggio pedonale è privo di indicazioni, tabelle e bacheche danneggiati o bacheche. La recinzione è danneggiata in più punti o assente. mancanti.

Descrizione

31

Ingresso: P.le Hegel

Attrezzature: area attrezzata per il 30 gioco e la ginnastica di p.le Hegel

- Sentieri impraticabili. - Cartelli didattici e bacheche danneggiati o mancanti.

- Strutture/manufatti Superficie di circa 3.000 mq di prato, in prossimità dell’ingresso al parco di P.le Hegel. Ospita insicuri. alcuni giochi per bambini e attrezzature per le attività ginniche all’aperto. Attrezzature ginniche - Cartelli didattici e in metallo in parte danneggiate e vandalizzate. Area giochi poco curata. Rari interventi di sfalcio bacheche danneggiati o dell’erba. Assenza di bacheche didattiche e di cestini per i rifiuti. mancanti. - Cartelli didattici e L’entrata di P.le Hegel è uno dei principali punti di accesso al parco. Manca una cartellonistica bacheche danneggiati o adeguata alla rilevanza dell’accesso. Sentiero pedonale, tra edificio e cabina di trasformazione, mancanti. in pendenza e sconnesso. - Sentieri impraticabili.

Sentiero di collegamento tra Il sentiero è in terra battuta, prima pianeggiante e poi in rapida pendenza, risulta molto l’ingresso di p.le 29 sconnesso nel tratto in pendenza. Si rileva anche una diffusa presenza di rifiuti. Bacheca Hegel e il sentiero didattica vandalizzata. lungo il fosso di San Basilio

Medio

Medio

Bassa percezione della presenza dell’area protetta. Rischio caduta per i passanti sul sentiero.

Medio

Possibili incidenti per i fruitori delle attrezzature ginniche. Progressivo degrado dell’area. Bassa percezione della presenza dell’area protetta.

Difficoltà di passaggio. Rischio caduta per i frequentatori.

Medio

Nel tratto del sentiero confinante con la Sala dei Testimoni di Geova e l’Ist. Comprensivo Forte disturbo per i frequentatori del parco in “Giovanni Falcone”, si rileva la presenza di una Unità di Trattamento Aria (UTA) con un rilevante - Inquinamento acustico. corrispondenza dell’UTA. Probabile disturbo per la fauna Medio impatto acustico. selvatica nidificante nel canneto.

Uso improprio dell’area. Possibile effetto imitativo in altri punti di confine. Accumulo di rifiuti.

Sentiero lungo il 28 fosso di San Basilio

- Uso improprio di aree lungo il perimetro del parco. - Microdiscariche di rifiuti.

Zona del parco posta in posizione rilevata rispetto al sentiero adiacente il fosso di San Basilio. Ai piedi del muro è stata ricavata e recintata una superficie adibita, almeno in passato, a orto. Presenza di rifiuti abbandonati.

Perdita di un manufatto dall’alto valore simbolico per il parco. Perdita del valore didattico che la meridiana Medio potrebbe avere per le scolaresche dei quartieri limitrofi.

Confine del parco: lungo il muro 27 perimetrale della scuola “G. Falcone”

- Degrado ambientale e paesaggistico

Medio

Medio

Livello delle minacce

26 Meridiana

Possibile accesso di auto e moto.

Difficoltà di accesso per mezzi di soccorso. Possibilità di accesso per le moto.

Minacce

Lungo il sentiero centrale che collega le due estremità est ed ovest del parco è presente una meridiana “analemmatica” in travertino dedicata alla memoria di Loredana Minelli Scheda, “promotrice del Parco di Aguzzano”. La meridiana fu fatta apporre dall’Ass. Culturale Rebibbia Insieme e dal Comitato di Quartiere Aguzzano-Casal de’ Pazzi, su progetto di B. Pulcinelli. La meridiana è parzialmente lesionata e coperta dalla vegetazione. Inoltre la mancanza di una adeguata cartellonistica ne rende difficile l’individuazione e l’utilizzo.

- Cartelli didattici e 25 Ingresso: via Leibniz Via Leibniz. Accesso all’area verde privo di strutture per i pedoni e interdizione per auto e moto. bacheche danneggiati o mancanti.

24

ID

Allestimento bacheche didattiche e cestini rifiuti. Messa in sicurezza del sentiero pedonale (lato edificio).

Periodici interventi di sfalcio. Sostituzione delle attrezzature ginniche in metallo con attrezzi in legno ,più adatti ad un’area protetta. Riqualificazione dell’area giochi. Allestimento di bacheche didattiche indicanti le caratteristiche del parco, i sentieri, gli accessi, la biblioteca, i casali, ecc.

Rifacimento e consolidamento del fondo del sentiero. Periodiche pulizie. Rifacimento bacheca didattica.

Verifica delle caratteristiche dell’UTA e della sua conformità alle disposizioni di legge in materia di superamento delle soglie di rumorosità. Intervento tecnico per assicurare l’isolamento acustico dell’UTA.

Rimozione orto abusivo e riqualificazione dell’area.

Realizzare il punto d’ingresso pedonale al parco, dotato di apposita cartellonistica descrittiva, bacheche, mappe dei sentieri, cestini dei rifiuti, ecc. Disporre dispositivi per impedire l’accesso al parco dei motocicli. Adeguare l’accesso carrabile e apporre cartelli di divieto di sosta. Realizzare il punto d’ingresso pedonale al parco, dotato di apposita cartellonistica descrittiva, bacheche, mappe dei sentieri, cestini dei rifiuti, ecc. Migliorare l’accesso pedonale con opere in terra battuta e staccionate in legno. Disporre dispositivi per impedire l’accesso al parco delle autovetture e dei motocicli. Recupero della meridiana attraverso l’apposizione della mattonella mancante (recante la cifra romana “V”). Periodico sfalcio dell’erba nell’area circostante. Apposizione di un pannello didattico con le “istruzioni per l’uso”. Inoltre: invito alle scuole del territorio a programmare visite guidate alla meridiana del parco di Aguzzano; realizzazione di cartellonistica informativa del parco con indicazione dell’ubicazione della meridiana.

Proposte


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.