Vedemecum Guardia Particolare Giurata

Page 19

Il Vademecum della guardia giurata

13

in particolare si definiscono diritti costituzionali quelli previsti dalla Costituzione a tutela di un interesse collettivo. Le soggezioni infine sono le situazioni in cui versa chi è soggetto a un potere (es. la posizione dell’imputato in un processo, sottoposto ad una serie di vincoli).

4. I diritti fondamentali Sono le posizioni giuridiche soggettive che l'ordinamento giuridico italiano riconosce e si impegna a garantire. L’art. 2 della Costituzione prevede che “la Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell’uomo, sia come singolo sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità, e richiede l’adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale”. Con questa disposizione l’ordinamento giuridico tutela i diritti umani fondamentali, riconoscendo loro una priorità nel sistema dei valori costituzionali, che li rende inviolabili sia dai poteri pubblici sia dai privati; essi sono riconosciuti a tutti gli uomini in quanto tali, non ai soli cittadini. I diritti inviolabili sono i diritti della personalità, come il diritto alla cittadinanza, al nome e alla capacità giuridica, previsti dalla Costituzione stessa, ma anche i nuovi diritti di tale genere (es. il diritto alla vita e all’integrità fisica e il diritto alla privacy). Tali diritti sono tutelati non solo a livello nazionale, ma anche internazionale e soprattutto europeo, con la Carta dei diritti fondamentali e la CEDU (Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali); ne è l’elemento più rilevante il sistema di tutela giurisdizionale davanti alla Corte europea dei diritti dell’uomo. La seconda parte dell’art. 2 collega alla garanzia dei diritti inviolabili l’adempimento di doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale: fra di essi vi sono il dovere di mantenimento, istruzione ed educazione nei confronti dei figli e il dovere di difesa della patria. Il catalogo dei diritti espressamente riconosciuti dalla Costituzione, oltre a quelli della personalità, può riassumersi come segue: • diritti relativi alla sicurezza personale (es. libertà personale e diritto a un giusto processo)


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.