Vedemecum Guardia Particolare Giurata

Page 122

116

Il Vademecum della guardia giurata

Vi è anche da notare che, nella loro qualità di incaricati di pubblico servizio, le guardie giurate, pur nelle condizioni e nei limiti previsti dalla legge, possono loro stessi richiedere, nell’esercizio del servizio, a qualsiasi persona di portare il proprio aiuto o la propria opera o di fornire informazioni e indicazioni nelle situazioni disegnate dal più volte citato art. 652 c.p.

VII. LE MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL SERVIZIO 22. Il controllo del Questore Lo svolgimento dei servizi di vigilanza privata ed il servizio delle guardie particolari giurate sono disciplinati dalle prescrizioni imposte dal Questore, ai sensi del Regio Decreto Legge 26 settembre1935, n. 1952, e del Regio Decreto Legge 12 novembre 1936, n. 2144, che approva nel regolamento di servizio le modalità con cui i servizi stessi devono essere eseguiti e le cautele che devono essere osservate, al fine di rendere compatibile l’attività svolta con le esigenze di ordine e sicurezza pubblica. In sostanza le disposizioni citate stabiliscono che tutti coloro che impiegano guardie giurate (quindi sia proprietari che istituti di vigilanza) devono sottoporre all’approvazione del Questore il regolamento di servizio delle guardie giurate. I regolamenti sono, in linea generale, costruiti tenendo presenti: • le “migliori prassi” idonee a rendere effettive ed efficaci le misure di sicurezza • l’effettiva durata dei servizi operativi e dei periodi di riposo fra un servizio e l’altro, limitando il ricorso alla prestazione di lavoro straordinario nei limiti consentiti dal contratto nazionale di categoria • l’efficacia e funzionalità della sala operativa, dei mezzi dell’istituto e delle protezioni individuali per il personale operante • l’accuratezza delle misure di sicurezza e di riservatezza adottate nella definizione dei servizi, nonché la qualificazione ed affidabilità del personale impiegato sia nei servizi operativi che in quelli organizzativi • la formazione, l’aggiornamento e l’addestramento delle guardie giurate Una volta approvato il regolamento di servizio, la guardia è obbligata al rispetto delle prescrizioni in esso contenute e la violazione è punita, ai sensi


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.