Elementi 25

Page 20

primo piano

Per una completa liberalizzazione del settore

Gas, separazione e un mercato A COLLOQUIO CON ALBERTO BIANCARDI Membro dell’AEEG Rinnovabili: gli incentivi, specie nella prima fase, sono stati mal tarati, in termini di quantità e di importo unitario, con aggravio del costo in bolletta, soprattutto per alcuni settori industriali e per le famiglie più povere. Abbiamo avviato un procedimento per ridurre l'impatto delle rinnovabili sui costi di sistema. Occorrerà fare dispacciamento anche sulla rete di distribuzione, oggi in gran parte unidirezionale.

di Fausto Carioti

Alberto Biancardi

Economista, classe 1961, dal febbraio 2011 Alberto Biancardi è membro dell’Autorità per l’energia. Del grado di liberalizzazione raggiunto dal settore elettrico italiano dà un giudizio positivo, sebbene le cose da fare siano ancora molte. Diverso il discorso sul mercato del gas, dove negli ultimi anni si sono perse occasioni importanti. Adesso la congiuntura appare favorevole per recuperare il tempo perduto. “L'importante - avverte Biancardi - è che Governo e Parlamento diano gli indirizzi giusti e rispettino le nostre competenze”. E: Che giudizio dà del livello di liberalizzazione raggiunto dal mercato elettrico italiano? AB: C'è ancora molto da fare, ma il bilancio è buono. Abbiamo rimodernato il parco impianti di produzione, creato un sistema di regole stabile e trasparente. Se fossimo rimasti a un prezzo di monopolio calcolato su un paniere di combustibili, secondo il classico metodo usato dal regolatore, oggi le bollette sarebbero più pesanti.

20

Elementi 25

E: Giudizio positivo anche per il mercato del gas? AB: Meno. Intanto perché è un mercato più difficile da liberalizzare. In grandissima parte il gas deve essere importato e questo comporta un bilanciamento molto delicato tra concorrenza e sicurezza degli approvvigionamenti. E poi dopo il decreto del 2000 la liberalizzazione del gas non ha subito la stessa accelerazione imposta al settore elettrico. E: Adesso pare che la separazione della rete sia dietro l'angolo. AB: Finalmente. Negli anni passati la quantità degli investimenti è stata meno brillante che nella rete elettrica. Se fossero state varate misure più incisive, ora le performance del sistema del gas sarebbero migliori. E: Quali sono le misure di tipo regolatorio necessarie per una più completa liberalizzazione del mercato del gas?


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.