Premiaty Marzo 2017

Page 30

X 4 persone preparazione 20 MINUTI - cottura 10 MINUTI

4 tuorli 300 ml di panna fresca 90 g di zucchero semolato 50 g di zucchero a velo 10 g di caffè liofilizzato 60 ml di caffè 8 biscotti secchi panna montata 1. Versate 10 g di zucchero a velo nel caffè ancora bollente, mescolate in modo che si sciolga e fate raffreddare. Spezzettate 6 biscotti, disponeteli sul fondo dei bicchieri e bagnate con un po’ di caffè. 2. Versate 60 ml d’acqua in una casseruola, aggiungete il caffè liofilizzato, lo zucchero semolato e portate a ebollizione prima di spegnere. 3. Montate i tuorli con le fruste elettriche aggiungendo a filo lo sciroppo preparato. Continuate a sbattere fino a quando il composto si sarà raffreddato. Montate anche la panna con 40 g di zucchero a velo e incorporatela al resto mescolando delicatamente per evitare di smontarla. Versate la mousse nei bicchieri e lasciate in freezer per circa 2 ore. 4. Togliete dal freezer circa 10 minuti prima di servire con la panna montata e i restanti biscotti sbriciolati.

vino consigliato Il Verdicchio è uno dei più importanti vitigni a bacca bianca d’Italia, molto legato alle Marche. Il nome deriva dal colore dell’acino, che mantiene sfumature verdoline anche a piena maturazione. Un vitigno sottovalutato, nonostante origini alcuni eccellenti vini per rapporto qualità/ prezzo e possa dare sorprendenti risultati anche in fatto di longevità. Si tratta di una varietà eclettica che viene impiegata sia per produrre vini freschi e di pronta beva, sia prodotti strutturati capaci di migliorare negli anni. La versione dei Castelli di Jesi, (che nella tipologia Superiore presenta una maggiore percentuale alcolica) proviene dall’anconetano, un territorio punteggiato da borghi fortificati dove le vigne scorrono in direzione ovest-est con ai margini le montagne e il mare Adriatico. Vino ideale per la cucina marinara, trova ottimi abbinamenti anche con le carni bianche e con i formaggi freschi o di media stagionatura; questa versione di Superiore (più strutturata rispetto a quella “base”) si sposa armoniosamente con la sapidità del pollo e con gli aromi intensi delle aromatiche. Servite il vino a 10°-12°C di temperatura.

27 MENU SPECIALE FESTA DEL PAPÀ

Semifreddo al caffè


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.