Premiaty Ottobre 2017

Page 15

i semi della salute

Della zucca si mangiano anche i semi, gustosi snack spezzafame o perfetto ingrediente per dare una marcia in più alle vostre insalate. Tritati, sono ottimi anche come panatura alternativa per le polpette oppure per la preparazione di biscotti o barrette. Potete anche prepararli facilmente in casa. Dopo averli tolti dalla zucca, puliteli bene con un panno asciutto, poneteli su una teglia coperta con carta da forno e lasciateli asciugare. Tostateli quindi in forno a 180 gradi, mescolandoli ogni tanto, finché risulteranno dorati. Anche i semi, come la polpa, hanno tante proprietà benefiche. Sono innanzitutto ricchi di sali minerali e vitamine. Contengono inoltre fibre e un aminoacido utile contro insonnia e stress, e gli Omega 3 ottimi per contrastare il colesterolo. Solo una raccomandazione: sono molto calorici e la dose giornaliera suggerita è di 10 grammi.

13 IL PRODOTTO DI STAGIONE

mentali). Questa verdura può essere cucinata in tantissimi modi: cotta al forno, lessata, fritta o stufata. Tra le preparazioni più gustose che si possono provare a cucinare ricordiamo i famosi tortelli di zucca, spesso arricchiti da amaretti o noce moscata, conditi con burro e salvia. E come dimenticare gli gnocchi di zucca? Un primo piatto squisito e facile da preparare per ogni occasione. La polpa è perfetta anche per insaporire gli impasti del pane e come base per golosissimi dolci.


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.