L'aceto

Page 10

Aceto

17-04-2012

14:15

Pagina 10

ALLA SCOPERTA DELL’ACETO

per il bucato, svolge anche la funzione di ammorbidente, perché neutralizza i residui di calcare presenti nell’acqua. Antisettico L’aceto previene le infezioni. È un potente disinfettante che uccide microbi, germi e altri parassiti. La sua efficacia antisettica è conosciuta da moltissimo tempo, infatti i nostri antenati già lo utilizzavano per conservare le derrate alimentari al riparo da microbi e parassiti. Se volete lavare bene la verdura, prendete l’abitudine di aggiungere un po’ d’aceto nell’acqua. Ugualmente, se avete qualche dubbio sulla freschezza della carne o del pesce che avete acquistato, immergeteli in una soluzione di acqua e aceto. Antiossidante

10

Oltre ad avere proprietà antisettiche, tutti i tipi di aceto hanno in comune la caratteristica di essere antiossidanti. Rallentano la degradazione degli elementi organici e risanano l’ambiente in cui agiscono. Svolgono inoltre un’azione di particolare importanza sui radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento. È per questo che consumare regolarmente dell’aceto è utilissimo per prevenire molte malattie e mantenersi in buona salute. Astringente L’aceto ha un effetto astringente sui tessuti, cosa che lo rende molto utile per la cura di alcuni disturbi cutanei.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.