1 minute read

La gastronomia • Qual è il sapore dell’Osttirol? Di cosa sa questo in Osttirol?

La gastronomia in Osttirol

Qual è il sapore dell’Osttirol? Di cosa sa questo in Osttirol?

Advertisement

Queste domande sono strettamente correlate. Infatti, una regione come l’Osttirol, che si caratterizza per la sua autenticità, i paesaggi incontaminati e una serie di attività sportive e culturali attirando a sé ospiti da vicino e da lontano, non può semplicemente avere il gusto di una qualsiasi altra regione. L’Osttirol è diverso: più originale, più gustoso. La cucina nella regione è comunque ben lontana dall’essere solo tradizionale. Infatti, in Osttirol le radici culinarie vengono reinterpretate in modo creativo. Per questo tutto qui sa come deve sapere: in modo assolutamente speciale.

La gamma d’offerta è impressionante. Per rispondere alla domanda sul sapore che corrisponde davvero all’Osttirol, si potrebbe ad esempio pensare a una gustosa merenda. “Fingerfood” á la Osttirol. Che cosa ne pensate di un vero pezzo di speck, con una salsiccia artigianale e un tipico pane nero dell’Osttirol? Chi inoltre trascorre vari giorni in Osttirol non dovrebbe lasciarsi sfuggire gli Schlipfkrapfen (tortelloni ripieni di formaggio), che si possono gustare qui spesso e volentieri soprattutto a pranzo. Poi ancora un buon bicchiere di distillato, magari un Pregler – e il piacere culinario è completato alla perfezione. E la cosa bella dell’Osttirol: dalla merenda fino al locale stellato tutto sa di buono qui.

Tutte queste specialità e peculiarità culinarie sono accomunate dal fatto che qui si ha a che fare con prodotti di altissima qualità, che per gran parte provengono ancora da coltivazioni locali. Come vedete: l’Osttirol ha molto più da offrire delle “sole” montagne. In Osttirol non si succedo solo le vette altissime, anche i migliori chef vi hanno trovato una patria. Ben 9 ristoranti riconosciuti con i cappelli di Gault Millau si trovano in Osttirol. Insieme questi contano niente meno che 18 cappelli. Un sigillo di qualità della cucina regionale che si deve sicuramente gustare durante un soggiorno in Osttirol.