Garda Trentino Half Marathon

Page 4

Cristina Santi Sindaco di Riva del Garda In questo periodo di ripresa e di incertezza insieme, in cui la gioia e la preoccupazione purtroppo convivono, sono davvero contenta di poter rivolgere il più caloroso bentornato alla Garda Trentino Half Marathon, una delle manifestazioni sportive più prestigiose e note tra quelle che si svolgono nel nostro territorio. Un evento che costituisce un appuntamento non solo di alto livello sportivo, ma anche di grande impatto mediatico, e che è capace di attrarre un pubblico ampio e variegato, grazie anche alle tante iniziative collaterali. Voglio segnalare l’impegno sociale, importante e ammirevole, con il sostegno al corso di preparazione al lavoro nella scuola alberghiera Don Bosco in Cambogia. Infine, una amministrazione come la mia, che si caratterizza per il sindaco, il vicesindaco e il segretario generale donne, non può non apprezzare l’aspetto della numerosa partecipazione femminile, che ogni anno supera il 40%. La Garda Trentino Half Marathon è nata, ormai quasi vent’anni fa, con l’obiettivo di sviluppare il concetto di vacanza attiva, concorrendo al programma di destagionalizzazione della nostra Apt e per promuovere il territorio. Oggi l’Alto Garda trentino è una patria indiscussa della vacanza attiva e la destagionalizzazione ha assunto livelli all’epoca impensabili, eppure la Garda Trentino Half Marathon rimane un appuntamento atteso e apprezzato, una vera classica di fine autunno. Saluto quindi la nuova edizione e chi l’ha resa possibile, a partire da Trentino Eventi, ringraziando dell’impegno e della professionalità, e auguro ai concorrenti e ai loro accompagnatori una bellissima permanenza nella nostra città e nel Garda trentino.

PHOTOCREDITS: Bridarolli Matteo Newspower Negri Roberto Nardelli Luca Fotostudio3 Archivio Garda Dolomiti S.p.a

2

Roberto Failoni

Assessore all’artigianato, commercio, promozione, sport e turismo Il lago d’inverno? Sì, se il lago è il Garda Trentino, che a novembre mette in pista uno dei suoi eventi più amati e attesi dal popolo dei runners: la Garda Trentino Half Marathon. Definire questa manifestazione solo un evento sportivo è limitativo: la mezza maratona rivana, nata nel 2002 come progetto per destagionalizzare l’offerta turistica promuovendo la “vacanza attiva”, è cresciuta oltre le sue stesse possibilità organizzative. Con i suoi 6 mila atleti partecipanti, tetto massimo imposto dalla natura del percorso, provenienti oltre che dall’Italia da oltre 40 nazioni, la Garda Trentino Half Marathon è oggi una delle più importanti manifestazioni di corsa europee. Ma l’aspetto atletico-sportivo – oltremodo esaltato dalle gare “sorelle” della 10K Garda Trentino e Garda Kids Run riservata ai bambini e dal fatto di essere la corsa più “rosa” d’Italia con una percentuale di ragazze al via che sfiora il 40 per cento – non è l’unico ad aver reso questo evento così attrattivo. Per migliaia di appassionati, non solo i runners ma anche le loro famiglie e accompagnatori, la mezza maratona di Riva del Garda è diventata una vera e propria festa, un’occasione per vivere questo splendido territorio, che a novembre riserva atmosfere del tutto particolari, godendo non solo dei suoi paesaggi ma anche dei suoi sapori, della sua cultura, delle sue occasioni di svago e divertimento in compagnia. Come in ogni gara solo uno dei seimila runners che domenica 14 novembre 2021 animeranno la 19a edizione della mezza maratona gardesana taglierà per primo il traguardo, ma in realtà avranno vinto tutti perché tutti avranno corso e sudato per fare del bene, aiutando una scuola alberghiera cambogiana frequentata da figli di famiglie povere. Ringrazio il comitato organizzatore capitanato da Sandro Poli per avere regalato al Garda Trentino questo straordinario evento. È questo lo sport e il turismo attivo che ci piace! Buona corsa a tutti.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.