Golf_People_Club_Magazine 11

Page 168

G

OLF

Foto di Lino Minniti

& PROFESSIONISTI

PAOLO “PEDRO” MASSIGLIA Golf Academy Golf Club Margara

Buongiorno Paolo. Come è cominciata la tua avventura nel mondo del Golf? Per caso, grazie a un amico di famiglia con cui trascorrevo molto tempo insieme ai miei genitori. Frequentavamo un circolo di tennis e un giorno in cui tutti i campi erano occupati, non sapendo cosa fare, abbiamo avuto il primo approccio con il Golf, in un campo pratica di Milano. Successivamente ho iniziato a frequentare il Golf Club Le Rovedine, dove ho incontrato molti ragazzi con cui condividere la mia passione. Chi è stato il “tuo” maestro? Il primo maestro a mettermi un bastone da Golf in mano è stato Stefano Zerega, seguito da Paolo Taricone e Elio Vergari. Con i progressi nel mio gioco ho iniziato a frequentare i corsi dell’attività giovanile promossi dalla FederGolf, dove ho potuto fruire degli insegnamenti di Luciano Marsala (maestro alle Rovedine), Adriano Mori, Maurizio Guerisoli e soprattutto Giancarlo Grappasonni. Ma sicuramente il maestro a cui mi sento più legato è il compianto Fulvio Picco. Sei a Margara da vent’anni, com’è cambiato il circolo in questo periodo? In questi anni ho vissuto tutti i principali cambiamenti verificatisi a Margara. Quando ho iniziato la mia carriera di maestro il Presidente era il fondatore del Circolo, il dottor Glauco Lolli Ghetti, un grande uomo, appassionato di Golf e del Monferrato, che amava moltissimo, tanto da eleggerlo come sua terra di adozione. Grazie a lui e ai suoi investimenti, Margara è diventato rapidamente un punto di riferimento per il panorama Golfistico italiano. Con la presidenza di Roberto Lauro il circolo ha implementato ulteriormente la sua attività

siano ideali per i giocatori di ogni livello; se però dovessi trovare il meglio dei due percorsi, ritengo che le ultime 4 buche del Percorso Glauco Lolli Ghetti siano davvero challenging.

rivolta al mondo professionistico con l’organizzazione dei tornei italiani più importanti (PGAI e Omnium); inoltre abbiamo puntato molto sul Club dei Giovani, del quale sono stato fautore e promotore per molti anni. Dal 2013, con la Presidenza di Maria Amelia Lolli Ghetti (figlia di Glauco), il circolo ha progressivamente ampliato i propri orizzonti e obiettivi. Attualmente, pur mantenendo uno spirito famigliare e agonistico (grazie alle innumerevoli gare importanti che si svolgono), Margara si è aperta al turismo Golfistico, con ingenti investimenti rivolti alle strutture di accoglienza. In pratica, grazie alle sue 36 buche, oggi Margara è un circolo moderno, che unisce l’aspetto sociale a quello rivolto ai green fee stranieri e italiani.

Margara a parte, qual è il campo più bello su cui hai giocato? Nel corso della mia carriera ho avuto la fortuna e la possibilità di giocare su alcuni dei campi più belli e prestigiosi del mondo, tra i quali Valderrama, El Prat, il Golf National di Parigi, il Blue Monster al Doral. Credo comunque che alcuni percorsi italiani, tra i quali Olgiata, Golf Nazionale e Castelconturbia, da un punto di vista tecnico, non abbiano nulla da invidiare ai migliori percorsi del mondo. Le tue passioni oltre al Golf. Sono un grande appassionato di cucina, forse anche grazie ai moltissimi amici che ho nel campo della ristorazione. Inoltre la mia passione per la tecnologia ha facilitato un approccio innovativo al mio lavoro. Ritengo l’utilizzo dei mezzi tecnologici fondamentale per offrire ai miei allievi un insegnamento più completo ed efficace.

Una tua giornata tipo. Una parte importante della mia giornata è Qual è la tua formazione tecnica e come dedicata ai miei numerosi allievi. Grazie alla continui ad aggiorstruttura messa a dinarti? sposizione dal Circolo Ho sempre avuto una per la Margara Golf grande passione per la Academy, i miei coltecnica del Golf. Fin leghi ed io, siamo in da ragazzino ho semgrado di seguire allievi pre letto libri di tecnidi ogni tipologia. ca Golfistica nel tenInoltre il ruolo del protativo di apprendere il fessionista di Golf, nepiù possibile e ho semgli ultimi anni, è molpre cercato di osservato cambiato: perciò mi re il lavoro degli altri rendo disponibile per Stefano Masullo, Paolo Massiglia e Gianmarco maestri per carpirne le dare il mio contributo Griffi segretario sportivo conoscenze. attivo a tutte le altre A ventitré anni mi sono iscritto alla Scuola attività del circolo, quali Pro Shop, organizNazionale Golf – sezione Professionisti, che zazione eventi e campo. è stata fondamentale perché mi ha permesso di ordinare e di far fruttare tutte le informaLa tua buca preferita di Margara. zioni che avevo appreso da ragazzo. Per me che sono cresciuto a Margara è difCompletato il percorso di studi ho seguito ficile trovare una buca in particolare. Sono numerose conferenze sull’insegnamento e nei convinto che entrambi i percorsi di Margara Paolo Massiglia e Stefano Masullo


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.