#OperaCollettiva - Rural Making Lab ai Giardini delle Esperidi Festival a Zagarise (CZ)

Page 1

N. S‐1

SCHEDA CASO STUDIO

Titolo: #OPERACOLLETTIVA_ Rural Making Lab TIPOLOGIA STRUMENTO INNOVATIVO

 Laboratorio territoriale  Eventi  Azioni di making  Comunicazione & marketing territoriale  Progetti di rigenerazione e coesione sociale

COMUNITÀ EMERGENTI

 Residenti:

 a medio/lungo termine  a breve termine  Turisti AREE INTERNE

 Localizzazione:

 Zagarise [CZ]  Calabria ‐ Presila catanzarese  E ‐ Periferico

SEZIONE DESCRITTIVA SEZIONE IDENTIFICATIVA

TARGETS DELLA STRATEGIA NAZIONALE AREE INTERNE [SNAI] / STRATEGIA REGIONALE AREE INTERNE [SRAI]

CREDITS_ Descrizione sintetica del progetto #OperaCollettiva di paesaggio è un progetto realizzato dal Rural Making Lab dell’associazione Pensando Meridiano in occasione del Festival Giardini delle Esperidi tenutosi a Zagarise, Albi e Magisano (prov. di Catanzaro) dal 19 al 23 Ottobre 2016. Il Rural Making Lab è il laboratorio territoriale permanente promosso da Pensando Meridiano per progetti e azioni di innovazione sociale, culturale, produttiva ed ambientale per lo sviluppo sostenibile delle aree interne. L’ #OperaCollettiva è stata realizzata in diverse fasi, attraverso l’attivazione di: ‐ un workshop pre‐festival per la formazione, l’in‐ formazione di 23 giovani makers under35 (che hanno aderito al progetto su call aperta dell’associazione) sui temi dei processi innovativi per le aree interne e il co‐design l’installazione di paesaggio. ‐ un cantiere di autocostruzione Recycle in loco, per la realizzazione di oggetti, elementi e installazioni utili alla riattivazione e alla valorizzazione del patrimonio culturale di Zagarise e alla fruizione del percorso paesaggistico del vecchio fontanile di acque e’ fohre.

Tutela attiva del territorio/sostenibilità ambientale Valorizzazione del capitale naturale/culturale e del turismo

Saper fare e artigianato


A tale scopo, successivamente agli interventi di pulizia, il laboratorio ha realizzato n. 4 totem informativi e un’installazione di n.9 totem sui caratteri identitari del borgo e visions di progetto lungo il percorso dal Museo dell’Olio al fontanile. È stata riciclata una vecchia fontana dismessa e convertita a vivaio di meli. È stata realizzata una “stanza di paesaggio” con telaio in legno rivestiti di pannelli di obs come spazio flessibile per ospitare eventi, proiezioni e usi temporanei. Sono state recuperate n.2 vasche risarcendo parti mancanti e riattivando il corso dell’acqua a partire dal fontanile che è stato interamente ripulito e riqualificato con il ripristino di una seduta interna e una esterna e l’inserimento di una pedana realizzata con scarti di pannelli di obs. ‐ un Laboratorio Digitale ad Alta Definizione DHD (a cura dell’arch. A. Procopio, PM) con la fabbricazione digitale mediante stampa3D di oggetti in pla, quali i sostegni del tubo del fontanile, gli appoggi delle sedute a L in legno obs, la struttura per l’alloggio e le “tasche” porta flyers dei pannelli dei totem, ibridando così i processi di produzione e di progetto delle opere. ‐ un Laboratorio di Comunità, con l’esplorazione del “capitale umano” di Zagarise attraverso una mostra di ritratti fotografici a cura di D. Borruto (PM) inaugurata in occasione del Cantiere Evento del 23 Ottobre 2016. ‐ un Laboratorio di Trekking Culturale attraverso le passeggiate archeologiche e paesaggistiche condotte da D. Guarna (PM) in concomitanza con gli eventi del Festival. L’ #OperaCollettiva è stata inaugurata il 23 Ottobre 2016 con l’iniziativa di Cantiere Evento promossa dall’associazione Pensando Meridiano e ha visto un’ampia partecipazione della comunità del borgo di Zagarise, degli ospiti del festival, di giovani e degli studenti del Liceo B. Telesio di Cosenza per un totale di circa 250 presenti. Le attività del Rural Making Lab sono state riprese e montate in un videospot a cura di A. Palermiti (PM) proiettato durante il Cantiere Evento. L’intero progetto è stato coordinato da C. Nava (ricercatrice UniRC, resp. scientifica dei progetti di innovazione dell’ass.ne Pensando Meridiano), G. Mangano (architetto e dottorando UniCal, resp. tecnico e Presidente di PM), A. Procopio (architetto, resp. del LabDHD e Vicepresidente di PM) e G. Minervino (pianificatore, membro del Lab Permanente di PM).


FONTI ED INFO DI RIFERIMENTO: ‐ su Rural Making Lab, cfr.www.pensandomeridiano.com ‐ su Giardini delle Esperidi Festival, cfr. https://giardinidelleesperidi.wordpress.com/ ‐ info&Media: videospot https://youtu.be/FeRlV6Se‐Rc; foto‐album www.facebook.com/media/set/?set=a.980167128796653.1073741873.285029644977075&type=1&l=cbcc7 8f972

SEZIONE CRITICA

VALORI DEL PROGETTO CON RIFERIMENTO AI TEMI DELL’INNOVAZIONE E DELLA SOSTENIBILITÀ › INNOVAZIONE ‐ Rural Making Lab ‐ Innovazione e coesione sociale ‐ Comunità emergenti [pendolarismo breve/medio termine – giovani innovatori – nuova imprenditoria] ‐ Nuovo artigianato/ fabbricazione digitale › SOSTENIBILITÀ ‐ Impiego di materiali da riciclo e recupero delle risorse ‐ Tutela attiva del territorio [cfr. SNAI] ‐ Valorizzazione del Capitale naturale e culturale [cfr. SNAI] ‐ Turismo sostenibile [cfr. SNAI]

REFERENZE TECNICHE E SCIENTIFICHE La presente “Scheda caso studio” è stata redatta da Giuseppe Mangano in data 31 Ottobre 2016. Essa si inserisce nel lavoro di costruzione dell’ ”Apparato di casi studio” in esame e per la sperimentazione per la Tesi di Dottorato in ‘Aree interne, processi innovativi per le comunità emergenti. Strategie e tattiche di Rural Making nelle ITI denominate Sila Orientale, Sila Occidentale e Area Grecanica’ ‐ Dottoranto di ricerca S.I.A.C.E. XXXI Ciclo, Università della Calabria – UniCal, Fondazione Salvatore Baffa‐Adele Lucchetta e Figli – ONLUS, Tutor: Prof. P. Pantano; Co‐tutors: Prof. C. Nava, Prof. F. Rossi.

*Le Schede Casi Studio sono redatte da Giuseppe Mangano e si avvalgono della Legge 22 aprile 1941 n. 633 sulla "proprietà intellettuale"


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.