Carnet de Voyage di Borrello

Page 1



"se mi propongo di scrivere parole, sono sempre immagini quelle che sorgono ai miei occhi ..." da Viaggio in Italia di Wolfang Goethe

© Copyright 2020 Finito di stampare a Roma in novembre Fotografie, Acquarelli, Testi, Grafica, Self Publishing sono stati eseguiti dall’autore Tutti i diritti spettano all’autore Giuseppe COCCO www.giuseppecocco.it - www.penisolabella.it Email: cocco.giuseppe@gmail.com


4


5


BORRELLO Regione: Abruzzo Provincia: Chieti CH Altitudine: 804 m slm Superficie: 14.51 km² Abitanti: 338 Nome abitanti: Borrellani Patrono: Sant'Antonio di Padova (13 giugno)

LINK UTILI www.comune.borrello.ch.it www.aventino-mediosangro.it www.cascatedelverde.it

6


Comincio la mia visita che durerà un paio di giorni, discendendo per la strada fiancheggiata da una spalliera di case basse, incontrando poca umanità. Il paese è lindo ed anche le sue strade, silenziose e deserte; solo un cane steso all'ombra degli alberi si gode la frescura come un uomo seduto sull'uscio di casa. La mattina un fruttivendolo col suo furgone, in fondo alla strada d'ingresso al paese, offre frutta e verdura a chilometro zero. Mi aggiro per il piccolo centro storico che mi porta velocemente alle emergenze storiche: il palazzo baronale, oggi sede del municipio, con struttura quadrata e base a scarpa che si eleva dal punto più alto del paese; ospita il museo della civiltà contadina. Accanto al palazzo dei baroni si nota la Torre dell’orologio con alla sommità una struttura piramidale in ferro battuto che sorregge la campana dei rintocchi dell’orologio. In epoca medioevale la torre era più bassa e consentiva l’appoggio del ponte levatoio, che per motivi di sicurezza costituiva l’unico accesso ai piani alti del palazzo; un lungo tratto della catena che collegava il ponte al suo argano è conservata nel museo. 7


8


9


10


11


12


13


14


15


16


17


18


19


Borrello è un comune della provincia di Chieti (CH) in Abruzzo. Fa parte della ComunitĂ Montana Medio Sangro e della Riserva Naturale Cascate del Verde. Visitare Borrello e il suo territorio significa bearsi del bello e di un paese ben disegnato, significa godere della natura incontaminata, arricchendo il proprio spirito. Provenendo dalla costa Adriatica, percorrendo la Strada Statale 552 si passa presso la Stazione Quadri-Borrello, poi si attraversa la ferrovia e subito dopo il Fiume Sangro, riprendendo a salire a km 78,7 si stacca a sinistra (a destra per chi proviene dall’interno) la strada per Borrello, carrozzabile che, in 6 km, con numerose svolte in salita, ci porta a Borrello, alto sopra una roccia a picco sulla Valle del Sangro, su cui si gode una bellissima vista.

20


21


22


23


24


25


26


27


28


29


30


GENIUS LOCI (Spirito del Luogo) Borrello è un piccolo borgo di confine che vive un’anima sospesa tra l’Abruzzo e il Molise, immerso in un paesaggio incontaminato, il cui impianto medievale si è sovrapposto ad un centro preromano oggi non più visibile. Un grumo di case di architettura povera ma dignitosa, che ricorda il sisma dal quale sono risorte; appoggiato sul ciglio di un altopiano che affaccia sulla vallata, con alcune evidenze medievali, soprattutto quella Chiesa di Sant’Egidio Abate sul ciglio del costone che delimita a Nord il paese, posta come nido d’aquila con vista sulla vallata e sulle catene montane circostanti. I rari boschi di abete bianco, i salti d’acqua, la Cascata del Rio Verde, i torrenti Verde e Turcano, l’abitato antico abbarbicato su un pizzo roccioso, sono il set di una natura incontaminata nota agli studiosi di scienze naturali per essere uno scrigno della biodiversità naturale tra i più rari d’Italia. Gli angoli appartati e misteriosi delle Cascate del Rio Verde e della Porta dei Saraceni in uno scenario incantevole fatto d’Acqua, Arte, Architettura e Alpe da visitare, vivere, ricordare e raccontare.

31


32


33


34


35


36


37


38


39


40


ORIGINE DEL NOME (Toponomastica) Localmente Burrielle, il toponimo è ricordato nel “Catalogus Baronum” (11501168) “Terra Burrelli” ed anche “Civitas Burrelli“. Probabilmente il nome ha tratto origine da un antroponimo Burrello, signore del luogo e del territorio, nome anch’esso attestato nel “Catalogus Baronum”: “Oderisio Burrello in Terra Borrellanis”

41


42


43


44


45


46


47


48


49


50


51


52


TERRITORIO Borrello sorge, in leggera pendenza, su un altopiano ad oltre 800 metri sul livello del mare ai confini del Molise. Ăˆ circondato da colline in parte sormontate da pale eoliche. Per la sua posizione può essere paragonato ad un promontorio che si incunea nella valle dell’impetuoso fiume Sangro.

53


54


55


56


57


58


59


60


61


62


63


64


65


66


67


68


69


70


71


72


73


74


75


76


77


78


79


80


81


82


83


84


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.