Scoordinati News nr. 27

Page 6

a cura di Giovanni Yoyo Iodice

Bene Giugliano che in gara 2 coglie un buon 4° posto, mentre in gara 1, sempre 4°, finisce mestamente la benzina a due curve dalla fine del Gp. Ottimo Guintoli che con l’altra Aprilia continua la sua cavalcata positiva nel Mondiale conquistando due incredibili 2° posti. SUPERPOLE Ricominciamo da dove eravamo rimasti lo scorso anno, ovvero con Superpoleman in Superpole. Tom Sykes e la sua Kawasaki in 1:56:339 si mette dietro Laverty su Aprilia e Davies su BMW. LE GARE La gare, come sempre in SBK, sono state pregne di emozioni, e per la prima volta mi son goduto la diretta di Eurosport su Sky, facendo volentieri a meno degli interventi di parte di Max Biaggi in cabina di commento. Davies oggi l’ha fatta da padrona, andando a vincere entrambe le manche su una BMW che è sembrata ben bilanciata e molto veloce. Di contro il suo compagno di squadra Melandri ha lamentato sin da venerdì di prove problemi di Chattering e scarsa affidabilità con l’anteriore che lo hanno costretto ad un comunque buon 3° posto in Gara 1 ed un 5° in gara 2. Sfortunati i due favoristi della vigilia ovvero Tom Sykes su Kawasaki ed Eugene Laverty. Il centauro della Ninja si è ritirato a causa di un problema elettrico in gara 1 mentre era la comando, stessa cosa per Eugene Laverty. In gara 2 Sykes riesce a limitare i danni portando a casa un buon 3° posto mentre Laverty cade al 1° giro ritirandosi.

Deludono le Ducati di Checa, Badovini e Neukirchner, che portano a casa pochi punti a causa dell’ancora poca competitività della nuovissima Panigale. I numeri fatti vedere a Phillip Island non si sono ripetuti qui ad Aragon. Male anche le Honda di Rea ed Haslam che sembrano assai lontani da una competitività che in molti attendono. Per Rea un 4° ed un 15° posto, mentre Leon porta a casa due 9° posti. Il ragazzino in verde alto 1,94 cm invece comincia a farsi vedere sempre più spesso li davanti. Baz conquista punti importanti anche ad Aragon con un 5° ed un 6° posto. Da incorniciare le due prestazioni di Cluzel in sella alla ormai vecchiotta e satura di sviluppi Suzuki, per lui un 6° ed un 7° posto dopo aver a lungo battagliato con moto molto più competitive della sua. Peccato che il suo compagno di squadra Camier abbia dovuto disertare il Gp a causa di uno spaventoso volo in prova. CONCLUSIONI Il mondiale ancora deve prendere una piega considerevole, ma già vengono mossi i primi passi. Guintoli, Davies, Laverty, Melandri i primi quattro del Mondiale, ancora grande assente Sykes…

OSSERVAZIONE Se tanto mi da tantissimo vorrà dire che da oggi in poi mi orienterò personalmente sulla visione della SBK tramite Eurosport di Sky. Come già detto in precedenza non si possono vedere dei Gp i cui collegamenti dai Box sono perennemente fossilizzati sul Box Aprilia e quello Ducati. La7 lo scorso anno, pur zoppicando riguardo a contenuti fuori dalle gare, garantiva collegamenti da ogni box, Suzuki, Kawasaki, Honda ecc… Quest’anno siccome in cabina di commento, accanto al sempre e comunque simpaticissimo Guido Meda (opinione personale) abbiamo un ex campione del mondo Aprilia, possiamo dire addio alla Par Condicio. Ciao e alla prossima gara… Arriva Assen, Kawasaki e Aprilia le favorite…


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.