Astrologia dei Fiori versione Verde 2\3

Page 1

2

3

4

5

Sono state usate le seguenti carte: naturale 100 gr Testi di Italianflora.it e Elle.com Si ringrazia per l’assistenza / supervisione di M.Arduini e Chiara Protani Copia 2/3 Accademia di Belle Arti di Roma Editoria d’Arte (prof. M.Arduini)

Scuola di Grafica Editoriale Finito di stampare / Realizzare nel mese di Agosto 2022 - copyright Presso Tipografia DESIGN srl

Astrologia dei fiori Giorgia Anderlucci e Francesca Barchiesi IllustrazioniCrediti: realizzate da Francesca Barchiesi Fotografie modificate da Giorgia Anderlucci

6

Astrologia dei Fiori

Giorgia Anderlucci e Francesca Barchiesi

7

8 Indice SEGNI DI FUOCO Introduzione Ariete Impatiens Walleriana Leone Girasole Sagittario Garofano rosso SEGNI DI TERRA Introduzione Toro Lillà Vergine Giglio Capricorno Alloro 01 02

9 SEGNI D’ARIA Introduzione Gemelli Lavanda Bilancia Margherita Aquario Mughetto SEGNI D’ACQUA Introduzione Cancro Gelsomino Scorpione Uva ursina Pesci Loto TUTORIAL Fiori di carta Primo tutorial Pop up fiori Secondo tutorial Tulipani Terzo tutorial Margerite 03 04 05

I segni di fuoco tendono ad essere appassionati, dinamici e capricciosi: si arrabbiano facilmente, ma perdonano anche altrettanto facilmente. Sono AVVENTURIERI e possiedono un’energia immensa, sono molto forti fisicamente e sono fonte di ispirazione per gli altri.

Le persone nate sotto i segni zodiacali di fuoco sono intelligenti, consapevoli di sé, creative e idealiste, sempre pronte all’azione.

Segni di Fuoco

12 Ariete

L’ Ariete, viene indicato solitamente al primo posto nella sequenza dei segni zodiacali secondo l’astrologia occidentale, fa parte dei segni cardinali e allo stesso tempo è un segno di fuoco. Per questo motivo l’ariete simboleggia l’inizio e la creazione.

La pietra portafortuna degli ariete, potrà essere il magnifico. Corallo rosso o, ancora, la pietra preziosa tra le più rare e raffinate, cioè, il RUBINO.

Dal 21 Marzo al 20 Aprile ARIETE

Che tu sia un uomo ariete o una donna, l’ariete è un segno zodiacale che appartiene all’elemento del fuoco, la cui qualità è cardinale, proprio in ragione del fatto che si situa nel giorno dell’equinozio di primavera. In ragione della natura intrinseca dell’ariete, i nati sotto questo segno zodiacale ameranno circondarsi di oggetti il cui colore dominante è il rosso, passionale e caldo come il fuoco. Del resto, tutto ciò che evoca forza, dinamismo e passione è ideale per l’ariete.

Chi nasce sotto il segno zodiacale dell’ariete è una persona piena di energia ed entusiasmo, avventurosa e amante della libertà, delle sfide e delle nuove idee.

L’Impanties Walleriana (o Zinnia) viene associato all’ ARIETE. Sa sempre cosa vuole e lo vuole subito. Alle persone sotto il segno dell’ariete si suggerisce di piantare questo tipo di pianta che non ha bisogno di molta attenzione e come suggerisce il nome stesso della pianta pazienza.

14 ImpatiensWalleriana

Nonostante la parvenza audace, la zinnia simboleggia la semplicità (proprio perché necessita di poche cure) e tradisce un’anima sentimentale. Veniva usata come promemoria per non dimenticare gli amici assenti: mandatela a qualcuno che vive lontano, e vi manca, per ricordagli di pensare a voi.

Piante e Fiori della fortuna: Rosmarino, Olivo, Sandalo, Biancospino, Mughetto.

15

I fiori della impatiens walleriana, sono composti da cinque petali, piccoli e delicati, si presentano con un vasto assortimento di tonalità che vanno dal rosa-lilla, viola, arancio al bianco e non supera mai i 40 – 50 centimetri di altezza. L’imapanties walleriana è una specie africana, perenne, ma coltivata come annuale a causa della forte sensibilità alle gelate. Produce piccoli arbusti molto ramificati, costituiti da fusti sottili, carnosi, quasi trasparenti, di colore verde chiaro, che portano numerose piccole foglie quasi cuoriformi, appuntite, con margine dentellato, di colore verde scuro o verde Dachiaro.marzo-aprile,

fino ai primi freddi autunnali, producono numerosissimi fiori di colore vario, dal bianco al rosa, dal rosso al viola; esistono numerose varietà, ibride e non, con fiori striati, bicolori, ed anche doppi.

Vuoi saperne di più?

17

18

19

20 Leone

In effetti, uno dei trattai che caratterizzano i nati sotto questo segno è proprio quello di essere ammirati dalle persone che li circondano, in ragione del suo domicilio nel sole, è solito preferire il colore giallo di tonalità oro. Il Leone, inoltre, non solo ama il colore GIALLO. L’ORO è il loro metallo, giacché è un simbolo di grande vitalità ed energia, che spesso rappresenta simboli di coraggio e di conoscenza. Il segno leone, inoltre, esplica nel giorno di DOMENICA le sue migliori qualità, considerando che è proprio il giorno dedicato al sole, pieno di lucentezza e di vitalità. Dal 23 Luglio al 22 Agosto LEONE

Il Leone occupa il quinto posto nella sequenza dei segni zodiacali secondo l’astrologia occidental, e, in ragione del suo periodo di influenza che non coincide in alcun modo con l’inizio di alcuna stagione, è di qualità fissa. Inoltre, gode di un domicilio nel Sole, di un’esaltazione che avviene in presenza del pianeta di Nettuno, subendo l’esilio che si esplicita in Urano e, infine, avendo la caduta nel pianeta di Saturno. Il segno leone appartiene all’elemento del fuoco e, in ragione del suo periodo di influenza che non coincide in alcun modo con l’inizio di alcuna stagione, è di qualità fissa. Il leone è il segno più dominante tra i 12 che compongono l’oroscopo. È un animale forte, che regna nella savana con un alone maestoso che lo fa risaltare dal resto.

Il Girasole di norma viene associato al segno del LEONE, che per l’appunto è governato dal sole, non potrebbe non avere la tendenza a stare al centro dell’attenzione.

I leoni portano energia positiva e vitalità ovunque vanno: proprio come un girasole. La leggenda narra che quando gli esploratori raggiunsero le Americhe, pensarono che i girasoli fossero fatti di vero oro. Come biasimarli?

Girasole

Piante e Fiori della fortuna: Papavero, Eliotropio.

La specie più diffusa e più coltivata è l’Helianthus annuus che deriva da “helios” parola greca che significa sole , e “anthos” cioè fiore, mentre il suo nome comune “girasole” deriva da una particolarità di questa pianta, che presenta un notevole eliotropismo; il fiore si muove seguendo gli spostamenti del sole, e in questo modo è rivolto verso di esso per l’intera giornata; ciò è possibile grazie al “pulvino”, un filamento che si trova sullo stelo.

E’ originario del Nord America, dove veniva coltivato dagli indiani che lo usavano per scopi alimentari e lo ritenevano una pianta sacra.

Gli Incas lo consideravano il simbolo del sole, conoscevano le proprietà nutritive dei semi e ricavavano fibre dalle foglie e dal fusto.

Il Girasole è una pianta annuale appartenente alle Asteraceae, che è la famiglia di piante a fiori più grande che troviamo in natura.

Vuoi saperne di più?

23

25

26

27

28 Sagittario

Il Sagittario segno zodiacale ha caratteristiche positive e una qualità mutevole. Rappresenta uno dei segni più luminosi e positivi dello zodiaco: è versatile, con una mente aperta, ama le avventure e cerca sempre nuovi orizzonti.

Dal 22 Novembre al 21 Dicembre SAGITTARIO

Questo segno tende a credere nell’etica e ama seguire i riti della religione, un partito politico o un’organizzazione.

Questo può portarlo ad avere certe tendenze superstiziose, a volte. Ama intraprendere nuovi progetti e conoscere cose nuove. È intuitivo e un bravo organizzatore e, sebbene generoso, è anche molto attento, il che lo rende un buon gestore di situazioni e progetti. Inoltre, la fortuna lo accompagna spesso.

Il Sagittario occupa la nona posizione secondo la classica sequenza prestabilita dall’astrologia occidentale, Manifesta la sua esaltazione in presenza di Marte, presenta il suo esilio in Mercurio e, infine, ha la sua caduta in corrispondenza con Plutone. Il sagittario caratteristiche derivano da uno dei suoi simboli.

Questo segno zodiacale è infatti rappresentato dal Centauro, una figura mitologica che simboleggia la ricerca dell’essere umano di elevarsi al di sopra dell’istinto, attraverso la sua umanità, creando una filosofia di vita alla ricerca della sua evoluzione.

I nati sotto il segno sagittario sono soliti apprezzare in modo particolare il colore AZZURRO, in tutte le sue varianti. Proprio in ragione di questa forte passione per il colore azzurro, la pietra portafortuna ideale del sagittario è il TURCHESE, che con quella sua vivace colorazione stimola l’intelletto del sagittario.

Garofano Rosso

Per questo il Garofano Rosso è perfetto per sagittario simbolo di nobiltà, ma anche della passionalità con cui il sagittario vive la sua vita e le novità.

Il segno del Sagittario ha tra le sue principali caratteristiche l’ottimismo e l’allegria: amano circondarsi di amici e arricchire costantemente la propria cerchia, viaggiare e andare alla scoperta di luoghi inesplorati dove soddisfare la loro curiosità.

Piante e Fiori della fortuna: Malva, Cannella, Sandalo.

Vuoi saperne di più?

Coloro i quali sono venuti al mondo nel periodo di influenza del segno zodiacale del sagittario, si caratterizzano per la loro grande fiducia in tutto ciò che li circonda, per quella voglia di ricerca e di raggiungimento della felicità, per quel grande bisogno di allegria e, infine, per la loro natura particolarmente sincera ed onesta, che li porta ad esprimere in modo chiaro ed inequivocabile i propri pensieri, le proprie aspirazioni, i propri giudizi e le proprie necessità.

I sagittario portano con loro una grande fedeltà, che offrono con grande generosità a chi condivide con loro rapporti interpersonali: va tuttavia fatto presente che, per la sua natura allegra e felice, è spesso portato a distrarsi e a vivere in modo indisciplinato, senza prestare sufficiente attenzione a ciò che fa, perdendosi per strada.

Il sagittario adora le esperienze eccitanti, che talvolta possono arrivare al limite della temerarietà, considerando che l’impulsività è una caratteristica che fa parte del sagittario.

31

33

34

35

I segni di terra sono quelli che “hanno i piedi ben saldi per terra” e quelli che ci aiutano a fare lo stesso. Di solito sono CONSERVATORI e REALISTICi, ma possono anche essere molto emotivi. Amano il lusso e i beni materiali. Sono pratici, leali, stabili e sono sempre lì per i loro cari nei momenti difficili. Questi segni sono intimamente legati alle cose fisiche e al mondo materiale. Sono inoltre caratterizzati da un notevole pragmatismo e hanno uno spirito metodico logico e razionale.

Segni di Terra

38 Toro

Tutti coloro i quali sono nati sotto il segno zodiacale toro sono soliti prescegliere il colore verde, vero e proprio simbolo di Venere: il verde è il simbolo della loro innata stabilità, un’altra manifestazione dell’importanza della natura e dei suoi fondamenti per il segno del toro.Grande importanza, per tutti coloro i quali appartengono al segno zodiacale del toro, riveste la pietra preziosa dello SMERALDO, che oltre a possedere lo stesso colore emblematico per il toro, riflette una preziosità che va al di fuori dell’ordinario, essendo lo smeraldo una pietra usata per sottolineare la raffinatezza.

Infine, proprio per la notevole importanza rivestita da Venere per il segno del toro, i nati sotto questo segno prediligono il giorno di VENERDÌ. Dal 21 Aprile al 20 Maggio TORO

Il simbolo di questo segno è la testa del toro con le sue corna.

Il segno zodiacale toro è caratterizzato dall’elemento della terra, dalla qualità che è definita fissa, dal suo domicilio che è nel pianeta di Venere, dall’esaltazione che avviene in corrispondenza con il pianeta della Luna, dall’esilio che avviene nel momento in cui entra in Saturno e, infine, dalla caduta che avviene in linea con Mercurio.

Il Toro, che è conosciuto per essere il secondo segno nella sequenza abituale in cui vengono riportati i segni nell’astrologia occidentale.

Lillà

Se siete nate sotto il segno del toro amate i piaceri lenti, costanti e sensuali della vita. Per questo motivo dovreste piantare fiori di lillà. Questo splendido fiore, nelle sue due tonalità, rappresenta due diverse sfumature dell’amore: viola simboleggia l’innamoramento, magenta la passione, perfetta per un affetto più stabile.

Vuoi

Le foglie hanno forma cuoriforme con lamina espansa, margine intero e di colore verde brillante.

Le corolle dei fiori, stellate o campanulate, sono formate da quattro lobi. Il colore dei petali è vario: lilla, malva, violetto, rosa e porpora. I frutti sono capsule bivalve legnose simili a noci che si formano dopo la fioritura e una volta mature si aprono liberando i semi.

Il Lillà comune, comunemente chiamato serenella, è un arbusto a foglia caduca fittamente ramificato con corteccia sottile e grigiastra. I rami sono ricoperti da un fogliame grande e molto decorativo.

Durante il periodo della fioritura compaiono i fiori, profumatissime infiorescenze riunite in pannocchie coniche o piramidali.

Piante e Fiori della fortuna: Ginestra, Betulla, Salvia. saperne di più?

43

44

45

46

Vergine

VERGINE

Questa passione per il colore grigio, influenzata dalla presenza di Mercurio, porta i nati sotto il segno zodiacale Vergine ad apprezzare particolarmente lo ZAFFIRO, pietra preziosa che si caratterizza per le sue tonalità di blu, che richiamano la lucentezza del suo metallo prediletto, il mercurio.

Le migliori qualità dei nati sotto il segno zodiacale della vergine si manifestano, durante la settimana, nella giornata di MERCOLEDÌ, che è appunto il giorno dedicato a Mercurio, con una certa analogia con il segno dei gemelli, con il quale condivide lo stesso giorno di massimo splendore, lo stesso domicilio e lo stesso metallo preferito. Dal 23 Agosto al 22 Settembre

La Vergine si posiziona al sesto posto nella sequenza dell’astrologia di tipo occidentale. Il segno zodiacale vergine rientra nella categoria dei segni dell’elemento della terra, si caratterizza per la qualità mobile, gode del domicilio in Mercurio, ha la sua esaltazione in Urano, manifesta l’esilio in Nettuno e, infine, ha la sua caduta in Venere.

Proprio per il fatto che il segno vergine ha il domicilio in Mercurio, il grigio è il colore preferito dalle persone nate sotto questo segno: la vergine è quindi un segno che avrà attorno a sé oggetti e cose in cui il grigio ha una predominanza, anche in varie tonalità, dalle più chiare alle più scure.

Giglio

L’elemento naturale della vergine è la Terra, e questo è senza dubbio il segno più razionale, preciso e critico dello zodiaco, che ama tenere ogni cosa sotto controllo. I nati sotto queste stelle sono i re dell’ordine e della chiarezza; non regalano complimenti a nessuno, ma in compenso sanno farsi apprezzare e amare per la loro lealtà e fedeltà. Il giglio, racchiude in sé anche la fedeltà e la nobile fierezza.

Vuoi saperne di più?

Il Giglio è una pianta bulbosa perenne e appartiene al genere Lilium. Le sue origini si trovano in Asia Minore e nei Balcani, in Europa è stato importato successivamente.

Questo fiore è coltivato al giorno d’oggi a scopo ornamentale per abbellire i giardini o anche per essere utilizzato come fiore reciso da regalare.

La pianta ha uno stelo la cui altezza va dagli ottanta centimetro fino ai due metri, il fiore è generalmente grande, i petali sono forti e carnosi. Esistono più di ottanta varietà ed ibridi di questo fiore.

49

Piante e Fiori della fortuna: Madreselva, Gardenia.

A seconda della varietà, i petali possono essere di colore uniforme o sfumato, a volte cosparsi di puntini dal colore più scuro.

Il Giglio è un fiore che viene anche regalato in occasione degli anniversari di matrimonio, usanza che risale fino all’antica Grecia.

51

52

53

Capricorno

54

Il Capricorno è, secondo quanto previsto dalla sequenza dell’astrologia occidentale, il decimo segno zodiacale. Il segno zodiacale capricorno è caratterizzato dall’appartenenza alla categoria dell’elemento della terra, dalla qualità che è di tipo cardinale, in semplice considerazione del fatto che l’inizio del suo periodo di influenza è perfettamente coincidente con il solstizio Ild’inverno.capricorno, inoltre, ha domicilio nel pianeta di Saturno, esprime la sua esaltazione in corrispondenza con Marte, subisce l’esilio con la luna e, infine, manifesta la sua caduta sotto Giove. Il capricorno è rappresentato dall’animale della Capra, la quale percorre i sentieri più ripidi e solitari, ma alla fine raggiunge la cima, che per altri risulta inaccessibile. Per questo motivo i nati sotto questo segno sono caratterizzati da perseveranza e determinazione che li conducono a realizzare ciò che si prefiggono di fare.

CAPRICORNOGennaio

I nati sotto il segno zodiacale capricorno, mostreranno nel migliore dei modi le loro potenzialità e le loro qualità in corrispondenza con il giorno di SABATO, appunto dedicato a saturno. Dal 22 Dicembre al 20

I nati sotto il segno capricorno, sono soliti apprezzare in modo particolare il NERO, quale colore che ben simboleggia saturno e la notte. In ragione della caratterizzazione di saturno, le persone del capricorno prediligono quale pietra portafortuna L’ONICE, appunto nero, la cui eleganza è proverbiale.

Alloro Le sfide non vi spaventano, al contrario, vi Nonostanteentusiasmano.manteniateunprofilobasso,puntatetuttoalsuccesso.l’alloroèlapiantachefapervoi nati sotto il segno del capricorno.Nell’antica Grecia venivano assegnate le corone di alloro ai vincitori delle Olimpiadi.

Vuoi saperne di più?

L‘Alloro (Laurus nobilis) è un albero sempreverde tipico delle località che si affacciano sul Mediterraneo. Cresce spontaneo in macchie e boschetti lungo le coste di Italia centro-meridionale, Spagna, Grecia e Asia Minore, ma viene coltivato anche nei giardini e negli orti come alberello o arbusto. Dato che a volte possiamo trovarlo come albero mentre altre volte è più un cespuglio, probabilmente vi starete chiedendo quanto cresce la pianta di alloro: allo stato spontaneo l’alloro può raggiungere anche i 10 metri di altezza, ma spesso, soprattutto nei giardini, viene potato a mo’ di siepe ornamentale.

Le foglie dell’alloro sono ovali, coriacee e lisce, i fiori sono piccoli e di colore giallo pallido e il frutto è una piccola drupa di colore nero; l’alloro è una pianta rustica e resistente e sopporta anche climi piuttosto diversi tra loro, motivo per cui lo si può trovare anche nelle regioni del nord Italia.

Piante e Fiori della fortuna: Papavero

59

60

61

Segni d’Aria

I segni d’aria sono persone che amano comunicare e costruire relazioni con altre persone. Sono PENSATORI, amichevoli, intellettuali, comunicativi ed analitici. Amano le discussioni filosofiche, gli incontri sociali e i buoni libri. A loro piace dare consigli, ma, a volte potrebbero diventare un po’ superficiali. segni sono anche i più ribelli, attivi e socievoli dello zodiaco, quindi tendono ad avere personalità forti.

64

Gemelli

I nati sotto il segno dei gemelli, esplicano nel migliore dei modi la loro natura nel giorno di MERCOLEDÌ che, ha un legame particolarmente forte con Mercurio.

Il segno gemelli è appartenente all’elemento dell’aria, con una qualità mobile, il suo domicilio è collocato in Mercurio, la sua esaltazione si esplica in Urano, il suo un esilio è previsto in presenza di Giove e, per concludere, la sua caduta avviene in Nettuno.

GEMELLI

I Gemelli rappresentano il terzo segno nella sequenza comune prevista dall’astrologia di tipo occidentale.

In ragione della loro natura di persone particolarmente amanti del movimento e della vita attiva, sono amanti del TOPAZIO o dell’AGATA, pietre portafortuna per eccellenza del segno gemelli. Inoltre, essendo particolarmente amanti delle cose che si muovono, in modo costante e vivace, amano il MERCURIO, che ben simboleggia la capacità di scivolare cambiando forma, con una rapidità e un dinamismo veramente esemplari.

Il gemelli, che si contraddistingue per una notevole vivacità, è spesso associato al colore giallo, che si presenta in gran parte degli oggetti di cui i nati sotto questo segno zodiacale si circondano durante la loro vita: il giallo è colore pieno di energia, pieno di vitalità e di vivacità.

Dal 21 Maggio al 21 Giugno

Lavanda Voi nati sotto il segno dei gemelli siete l’intellettuali dello zodiaco. Vivaci e curiosi, amate sapere di tutto un po’ e fare voli pindarici della Vimente.suggeriamo un bell’orticello di piante aromatiche e profumate. Il rosmarino, che porta chiarezza mentale, ma anche lavanda, con il loro profumo delizioso e rilassante, vi trasporteranno direttamente nel vostro Iperuranio.

67

Piante e Fiori della fortuna: Mughetto, Eliotropio, Sambuco, Menta.

Vuoi saperne di più?

I fiori della Lavanda si caratterizzano per trovare un impiego particolarmente importante dai tempi antichi in ambito medicinale. Infatti, fin dall’antichità, i fiori di questa pianta (che in alcuni casi è stata ritenuta anche magica) venivano impiegati, nella maggior parte dei casi, con lo scopo di ottenere l’essenza di lavanda, che viene usata spesso ancora al giorno d’oggi.

L’olio essenziale di lavanda si caratterizza per avere un gran numero di proprietà benefiche, sopratutto inerenti al corpo umano.Infatti, questa particolare essenza viene frequentemente consigliata a tutte quelle persone che soffrono di disturbi particolarmente comuni, come ad esempio stati ansiosi, ma anche insonnia e nervosismo.

69

70

71

72 Bilancia

La bilancia è racchiuso tra i segni dell’elemento dell’aria e, considerando che la data dell’inizio del suo periodo di influenza coincide con l’equinozio di autunno, è di qualità cardinale; ha il suo domicilio nel pianeta di Venere, trova la sua esaltazione in Saturno, si trova in esilio in Marte e, infine, subisce la caduta in presenza del Sole.

I nati sotto il segno della bilancia segno zodiacale sono portati per la loro stessa natura alla ricerca a tutti i costi dell’equilibrio, cioè la cosa che meglio simboleggia anche visivamente la natura del segno: qualcosa che sta in bilico tra due parti contrapposte, il cui raggiungimento implica un grande dispendio di energie.

Le persone bilancia prediligono la manualità e un approccio pragmatico alla soluzione dei problemi, comportandosi con grande disinvoltura e senza essere vittime dei pregiudizi, portando ovunque vadano una grande carica di fascino e di charme irresistibile. Inoltre, i nati sotto la bilancia segno zodiacale sono soliti prestare una grande attenzione all’eleganza ed alla raffinatezza, che per loro ben rappresentano il successo e la derivante ricchezza.

La Bilancia è il settimo nella sequenza dell’astrologia occidentale.

La bilancia apprezza particolarmente il quarzo rosa, che è la sua pietra portafortuna e, l’ARGENTO, che simboleggiano in modo evidente la ricerca di serenità e di lucentezza. Il giorno della settimana in cui gli individui della bilancia esplicano al meglio le loro qualità, è il VENERDÌ Dal 23 Settembre al 22 Ottobre BILANCIA

Margherite Se siete della bilancia, ricercate l’equilibrio sopra ogni cosa. Governati da Venere però, siete anche degli inguaribili romantici. Allegre e colorate rappresentano l’innocenza ed evocano un’immagine mitica “m’ama o non m’ama?”.

75

Essi tendono a chiudersi nelle giornate piovigginose, sono molto decorativi, ma non profumati.

La Margherita è originaria delle Isole Canarie, ma è particolarmente diffusa anche in tutta Europa.

Piante e Fiori della fortuna: Rosa bianca, Vuoi saperne di più?

La Margherita è una pianta erbacea, appartenente alla famiglia delle Asteracee; cresce spontanea nei prati, nei terreni incolti o sulle strade. Possiede foglie sia basali che caulinari, dalla forma simile ad una lancia, di medie dimensioni e disposte in modo alterno lungo lo stelo; il fusto si presenta eretto,gracile e flessuoso e la sua superficie è ricoperta da solchi rosseggianti, esso inoltre raggiunge un’altezza di 50 cm circa.

77

78

79

80

Acquario

L’Acquario nella sequenza dei segni zodiacali che caratterizza l’astrologia occidentale, si colloca nell’undicesima posizione. Il segno zodiacale acquario appartiene all’elemento dell’aria, presenta una qualità di tipo fisso, il suo domicilio in Urano e Saturno, il suo esilio nel sole e, infine, caso particolarmente curioso questo dell’acquario, presenta caduta in Nettuno, privando quindi questo segno zodiacale della sua esaltazione; in anni recenti, all’acquario è stato affiancato Nettuno quale simbolo dell’esaltazione, privandolo quindi di caduta.

Per quanto riguarda la pietra portafortuna va segnalata una notevole predominanza dello ZAFFIRO, pietra preziosa che si caratterizza proprio per l’intensità del suo blu, inoltre, prediligono tra i metalli lo zinco o l’argento, dotati di grande lucentezza.

ACQUARIO

L’acquario è solito amare in modo particolarmente marcato il colore BLU, che ben simboleggia la grande necessità di spiritualità e di ricerca della natura immateriale di questo segno.

In ragione della presenza del pianeta di saturno nel suo domicilio, l’acquario ha modo di esprimere nel migliore dei modi le sue potenzialità nel giorno del SABATO, dedicato a Saturno. Dal 21 Gennaio al 19 Febbraio

Mughetto

L’Acquario è il segno più anticonformista di tutto lo zodiaco. Spiriti liberi, non si preoccupano di cambiare idea e di apparire poco fedeli. Per voi, i fiori sono il geranio e il mughetto. Il primo è legato alla fedeltà nell’amicizia e il secondo simboleggia la ricerca di pace.

83

Vuoi saperne di più?

Il mughetto (Convallaria majalis) è una pianta della famiglia delle Liliacee. Può raggiungere un’altezza massima di 20 cm, ha un fusto ipogeo con rizoma serpeggiante.Le foglie sono verde chiaro a punta, i fiori, che sbocciano a maggio, sono delicate campanelle bianche mentre il frutto è una bacca rossa.

Piante e Fiori della fortuna: Incenso, Orchidea.

Il Mughetto è diffuso nei territori boscosi e nei sottoboschi fino a un’altitudine di circa 2.000 metri. È spontaneo nelle zone prealpine italiane. È diffuso in Europa, Nord America e Asia. Spontaneo nei boschi delle prealpi, manca nell’Italia meridionale e insulare.

85

86

87

INTUITIVE e possono essere particolarmente misteriose. I nati sotto i segni d’acqua hanno ottimi ricordi, amano le conversazioni profonde e l’intimità.

Segni d’Acqua

I segni d’acqua sono persone eccezionalmente emotive e ultra Sonosensibili.altamente

Si criticano apertamente e sono sempre lì a sostenere i loro cari. Questi segni zodiacali si basano rigorosamente sulla loro intuizione e le usano per determinare le loro decisioni.

Alcuni segni d’acqua possono anche avere capacità empatiche perché sono in sintonia con le loro emozioni, quindi possono identificare i sentimenti degli altri e interiorizzarli come propri.

90 Cancro

CANCRO

Ogni inizio di stagione rappresenta l’ingresso in una nuova fase e si verifica quando il Sole entra in un segno cardinale (Ariete, Cancro, Bilancia e Capricorno). Nel Cancro, rappresenta la porta del mondo dei sentimenti, poiché è il segno cardinale dell’Acqua, elemento legato al mondo delle emozioni e delle percezioni.

I nati sotto il segno Cancro, sono soliti prediligere il colore BIANCO, che è un emblema dell’assoluto idealismo e della spiritualità, due caratteristiche che rientrano indubbiamente nelle loro peculiarità. Inoltre, predilige la PERLA, altro simbolo della lucentezza e della trasparenza, che è spesso presente negli oggetti che fanno parte della loro quotidianità. Un altro simbolo è indubbiamente l’argento, un colore che non appartiene a caso a questo segno: la brillantezza dell’argento, difatti, è il simbolo della Luna, domicilio di questo segno. Da notare, infine, che il cancro trova la sua migliore collocazione nel giorno proprio della luna, cioè, il LUNEDÌ.

Il Cancro si colloca al quarto posto nella sequenza stabilita dall’astrologia di tipo occidentale. Il cancro, all’interno dell’astrologia occidentale, fa parte dei segni che appartengono all’elemento dell’acqua la cui qualità cardinale è dettata dalla corrispondenza del periodo di inizio del segno con il 21 giugno, che è il giorno del solstizio d’estate. Inoltre, il cancro ha il suo domicilio nella Luna, la sua esaltazione in Giove, l’esilio in Saturno e, infine, la sua caduta in corrispondenza di Marte.

Dopo aver attraversato il segno dei Gemelli, aereo e pensante, questo stadio del Sole che transita in Cancro segno che ci invita ad immergerci nelle nostre emozioni, a sentire e fluire.

Dal 22 Giugno al 22 Luglio

Il segno del cancro è molto legato alla famiglia e farebbe di tutto per far sentire amate e protette le persone amate. Guai a violarne gli spazi! A voi sotto il segno del cancro vi consigliamo di piantare Gelsomino, dalle proprietà aromaterapiche calmanti, esprime il sentimento dell’amabilità e del candore d’animo.

92

Gelsomino

Vuoi saperne di più?

93

Si tratta di una rampicante che ha la particolare caratteristica di perdere le foglie solamente nel momento in cui viene coltivata all’in terno di quelle regioni caratterizzate da un clima invernale partico larmente rigido, con temperature che scendono frequentemente sotto lo zero termico.

I fiori sono caratterizzati da una tipica colorazione bianca, mentre la fioritura avviene nel corso di quel periodo che è compreso tra il mese di giugno e ottobre: in pratica, tra l’inizio dell’estate e l’inizio della stagione autunnale.

Il Gelsomino officinale, detto anche gelsomino bianco, si caratte rizza per essere una pianta rampicante che può arrivare ad avere anche un’estensione pari a quindici metri.

Piante e Fiori della fortuna: Lirio acquatico, Giunco, Magnolie.

95

96

97

98

Scorpione

Il colore che meglio rappresenta le persone nate sotto il segno scorpione è il viola, uno dei massimi simboli della meditazione, colore che porta con sé una vena di profonda ricerca, frutto della tendenza al pensiero molto presente nello scorpione: per questo motivo, lo scorpione ama tutto ciò che è di questo colore.

Per quanto riguarda la pietra portafortuna, i nati sotto il segno zodiacale scorpione sono noti per apprezzare in modo particolarmente marcato il RUBINO, pietra preziosa rara e di un rosso la cui tonalità è molto intensa.

Lo scorpione fa parte dei segni che appartengono all’elemento dell’acqua, è di qualità fissa, presenta il suo domicilio nel pianeta di Marte, ha la sua esaltazione in Mercurio, subisce l’esilio in Venere e, infine, ha la sua caduta in coincidenza con la Luna.

SCORPIONENovembre

Dal 23 Ottobre al 21

Lo Scorpione si colloca all’ottavo posto nella sequenza stabilita dall’astrologia di tipo occidentale.

In ragione del suo domicilio in Marte, il segno scorpione apprezza particolarmente il ferro, simbolo proprio di Marte e, sempre in rapporto a ciò, i nati sotto il segno dello scorpione esplicano nel migliore dei modi le loro qualità nel giorno di MARTEDÌ.

Uva Ursina

Chi ha avuto già a che fare con voi lo sa bene: lo scorpione è il segno più passionale dello zodiaco. Il che vi rende anche estremamente affascinanti. Vi consigliamo di prendere in considerazione l’idea di piantare uva ursina, un piccolo arbusto dai frutti rossi vivaci e pieni di vita. Proprio come voi.

100

Piante e Fiori della fortuna: Dalia, Tabacco, Ginepro.

I fusti sono lunghi e striscianti, le foglie sono carnose di colore verde scuro, i fiori sono rotondeggianti, bianchi o rosati. E’ originaria dell’Europa settentrionale e dell’Asia. Oggi è diffusa in tutta Europa e nel nord America. Sopravvive nei terreni pietrosi, sui pendii delle montagne e zone boschive. E’ efficace nella cura delle infezioni urinarie, ma perché possa esercitare la sua azione benefica è opportuno seguire una dieta vegetariana ricca di frutta e di verdure.

Vuoi saperne di più?

L’Uva Ursina è un arbusto legnoso con foglie piccole e vellutate. I frutti sono bacche di colore rosso brillante. Non sono commestibili per il sapore acido e la polpa farinosa. Questa pianta fa parte della famiglia delle Ericacee. La pianta raggiunge un’altezza fino a 30 centimetri.

103

104

105

106 Pesci

Questo segno zodiacale inoltre rappresenta la dissoluzione e il suo simbolo sono due pesci che nuotano in direzioni opposte. I nati sotto il segno pesci sono soliti apprezzare il verde acqua o il turchese, quali colori preferiti, amando quindi tutte le forme di rappresentazione di questi due colori, che ben rappresentano l’appartenenza di questo segno zodiacale.

Dal 20 Febbraio al 20 Marzo PESCI

I Pesci rappresentano nella sequenza convenzionale adottata dall’astrologia il dodicesimo e ultimo dei segni zodiacali delll’astrologia occidentale: questo segno zodiacale si caratterizza per l’appartenenza all’elemento dell’acqua, presentandosi come segno la cui qualità è mobile, con il domicilio in Nettuno e Giove, con la sua esaltazione nella Luna, il suo esilio in Mercurio e, infine, la sua caduta in Urano.

Del resto, la loro pietra portafortuna preferita è l’ACQUAMARINA, una bella pietra preziosa che si presenta con un colore che, nuovamente, riflette la natura acquea di questo segno, oltre ad una naturale propensione all’introspezione.

Gli individui nati sotto l’influenza del segno pesci, portano sempre con sé qualche cosa in cui sia presente lo stagno, elemento fondamentale tra i metalli. In ragione della presenza di Giove nel domicilio dei pesci, i nati sotto questo segno zodiacale avranno modo di approfittare particolarmente della benevolenza del giorno dedicato proprio a Giove, il GIOVEDÌ.

Se siete nate sotto il segno dei pesci sarete sicuramente estrose e creative. Non per niente è considerato fra i segni più geniali dello zodiaco. Il vostro fiore, è il Loto. Simbolo di purezza e di grande bellezza interiore, facilita la meditazione e limita le distrazioni provenienti dal mondo esterno, calmando la mente.

Fiore di Loto

Il Fiore di Loto è un genere di piante acquatiche che fece la sua prima comparsa sulla terra circa 80 milioni di anni fa. Appartiene alla famiglia delle Nelumbonaceae e comprende due specie: la Nelumbo Iutea e la Nelumbo nucifera.

I suoi petali sono molto grandi: ogni fiore ne ha circa una ventina, sono linguati e possono essere di colore bianco, rosa o giallo. Spesso i fiori di loto vengono confusi con le ninfee o, addirittura, considerati la stessa cosa. Ciò che differenzia le due specie di piante è il loro portamento sull’acqua: la ninfea ha le foglie che poggiano sull’acqua, mentre le foglie del loto sono molto più grandi e fuoriescono dall’acqua. Piante e Fiori della fortuna: Olmo, Alloro, Alga.

Vuoi saperne di più?

Questo tipo di fiore regna negli stagni e nei laghetti e si può vedere soprattutto in estate, tra giugno e settembre, periodo di fioritura. Cresce velocemente, fino a raggiungere il metro di altezza.

109

111

112

113

114

115 Tutorial Fiori di carta

Fiori

Taglierinoscelta

117 POP UP Occorrente Foglio A3 Cartoncino verde Cartoncino nero Matite Gomma ColoriCollaForbicia

Video Tutorial

118

119

Tulipano

121 TULIPANO Occorrente Foglio colorato 18x18 Cartoncino verde Matite Gomma CollaForbici Video Tutorial

122

123

124

Margherite

125 MARGHERITE Occorrente Foglio MatiteCartoncinocoloratoverde Gomma CollaForbicia Bicchierecaldodiplastica Video Tutorial

126

127

128

129

Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.