Manuale d'uso LAERTE Mastrogiovanni

Page 26

COPERTINA INFINITE JEST- DAVID FOSTER WALLACE La copertina del libro presenta un vettore di un nodo che simboleggia l’intreccio della storia. Il colore scelto per questa collana è il nero ed il giallo. Il font utilizzato: Minion Pro, Bold.

20

David Foster Wallace

David Foster Wallace nasce il 21 febbraio del 1962 a Ithaca, una città situata a 400 chilometri da New York, figlio di Sally Jean Foster e di James Donald Wallace: la madre è professoressa di inglese al Parkland College di Champaign, mentre il padre è professore all’University of Illinois di Urbana-Champaign. Cresciuto nell’Illinois, a Champaign, fino a nove anni, si trasferisce in seguito a Urbania, e qui viene iscritto alla Yankee Ridge School.Più tardi frequenta la stessa università in cui aveva studiato il padre, l’Amherst College, e si laurea in letteratura inglese e in filosofia nel 1985, con una specializzazione in logica modale e matematica.

INFINITE JEST

“I’d like to be the sort of person who can enjoy thingsat the time, instead of heaving to go back in my head and enjoy them.”

David Foster Wallace INFINITE JEST Traduzione di Edoardo Nesi

Le vicende ruotano attorno alla cartuccia smarrita di un film (a cui spesso si fa riferimento come “l’Intrattenimento”) intitolata Infinite Jest dal suo autore, James Incandenza: la visione del film produce un vero e proprio piacere fisico, talmente intenso che i suoi ignari spettatori dopo pochi istanti diventano catatonici e perdono qualsiasi interesse per tutto ciò che non sia l’infinita visione del film. La cartuccia rappresenta l’incarnazione estrema della dipendenza, uno dei temi centrali del romanzo, che si svolge in gran parte nell’accademia di tennis fondata da Incandenza (l’ETA, situata nei sobborghi di Boston) e nell’attigua casa di recupero e reinserimento per tossicodipendenti (l’Ennet House) in cui presta servizio Don Gately, un ex ladro d’appartamenti e tossicodipendente in via di reinserimento. Nel mondo futuristico del romanzo, il Nord America è uno stato unico composto dagli Stati Uniti, dal Canada e dal Messico denominato Organization of North American Nations. Le grandi imprese acquistano il diritto di dare il nome a ciascun anno del calendario e quelli che una volta erano gli Stati Uniti del nord est sono diventati un’enorme e insalubre discarica annessa al Quebec, conosciuta come “La Grande Concavità”, in cui confluiscono le scorie di un processo di produzione energetica noto come “anulazione”. Di converso, il Canada tende a non voler riconoscere il territorio come proprio (per ovvi motivi): si tratta, insomma, di una terra di nessuno.


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.
Manuale d'uso LAERTE Mastrogiovanni by Giorgia2012 - Issuu