I MITI DELLE ORIGINI Fin dai tempi più antichi molti popoli si sono inter-
rogati sull’origine del mondo e della vita. Per darsi una risposta inventarono i M I T I , delle storie i cui protagonisti sono esseri immortali e assai potenti. Eccone alcuni.
Classe
3
le parole M I T O : è un racconto frutto della fantasia con il quale spiegare l’origine del mondo, della vita sulla Terra.
Mito africano Kuncioh, il creatore, era solo nel mondo. Un giorno pensò: «Farò gli uomini ed essi mi prepareranno da mangiare». Andò nel bosco e staccò da un albero una grossa noce. Vi soffiò sopra e, gettandola in terra, disse: «Tu sarai un uomo, il primo uomo nel mondo!». Poi prese un’altra noce, la bagnò di saliva, e disse: «Tu sarai una donna!».
Mito cinese Gli antichi Cinesi immaginavano che il cielo e la Terra fossero nati da un gigantesco uovo che vagava negli spazi infiniti. Pangu, il creatore, lo spaccò: con l’albume formò il cielo, con il tuorlo formò la Terra e li rese uniti, come una cosa sola. attività
1
Mito dell’Asia Minore Gli dèi crearono l’uomo solo per farlo soffrire e per costringerlo a lavorare al posto loro. Perché non si sentisse importante, lo resero mortale. L’eroe Gilgamesh tentò di vincere la morte, cercando e trovando la pianta dell’immortalità, ma non riuscì a conservarla.
Scrivi nei quadratini V (vero) o F (falso). I miti… sono racconti di fantasia sull’origine del mondo; sono storie vere sull’origine del mondo; sono stati inventati da un solo popolo antico; li hanno inventati molti popoli antichi.
2
Parlando di una persona nota viene spesso usata l’espressione «è un mito». Spiega il significato.
U.A. 1: Perché esiste il mondo?
55