DAILY 19 07 2019

Page 13

L’ALLUNAGGIO SECONDO QUATTRO GRANDI REGISTI DI TUTTI I TEMPI

aria

SCIENZA, AVVENTURA E VISIONE CONQUISTANO I GIFFONERS

13

- L’occhio del cinema sulla scienza e sullo spazio mi incuriosisce sempre, perché ci consente di immaginare quello che ancora non sappiamo”. Uno scambio di esperienze e opportunità, sfociato in un dibattito appassionato che ha visto i giffoners lasciarsi andare a un confronto sul cinema e il futuro. “Non sono convinta ci saranno altri film come questi che meritano di essere ricordati e celebrati – ha aggiunto una pungente Vittoria protagonista della masterclass del Festival - Lo spettatore vuole continuare a muoversi, invece il cinema resta fermo e si ispira al passato. Ma noi abbiamo bisogno di presente e futuro. Per fortuna ci sono ancora Festival come questo che provano a mettere in connessione persone curiose come noi”. E che dedicano spazio alla bellezza della semplicità, come ha sottolineato la giffoners Valeria: “La corsa all’originalità non sempre paga, film come questi non perdono mai la bellezza perché sono contraddistinti dalla semplicità del vero”. Magaria Giffoni, in futuro, la maratona sarà dedicata a quel cinema che i masterclassers hanno sognato e raccontato nel viaggio tra cielo e luna di ieri: “È il nostro desiderio più grande – hanno risposto insieme - Sarebbe un allunaggio di meraviglia ed emozioni”.

19 Luglio 2019

49a edizione

La suspense, la scoperta, l’attesa e la meraviglia: un’escalation di emozioni e film d’eccezione, un susseguirsi di immagini che hanno rappresentato uno dei momenti più sorprendenti degli ultimi cinquant’anni. La maratona dell’allunaggio parte da #Giffoni2019, per un viaggio avvincente quanto coinvolgente. Lo sbarco del primo uomo sulla Luna, il 20 luglio 1969, ha segnato la storia e l’immaginario dell’intero genere umano e per Giffoni, che ha da sempre il raggiungimento degli obiettivi impossibili come missione, questa è un’ulteriore occasione per celebrare la forza dei pionieri. Così la Sala Blu – Grimaldi Lines si è trasformata per l’occasione in un pianeta tutto da scoprire: VIAGGIO NELLA LUNA di Georges Méliès ha dato il via alla maratona, per poi lasciare il posto all’attesissimo 2001: ODISSEA NELLO SPAZIO del genio visionario Stanley Kubrick. Il viaggio è continuato a bordo della navicella APOLLO 13 di Ron Howard, passando per GRAVITY di Alfonso Cuaron fino alla proiezione del film di Damien Chazelle IL PRIMO UOMO. “Questi sono quei film che devono essere visti necessariamente – ha commentato Pietro, uno dei masterclasser che ha scelto di inaugurare il suo Festival con la maratona dedicata all’allunaggio


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.