Page 16

Nel mio pedigree spiccano pura cellulosa e carta riciclata. Sono infatti un inguaribile ambientalista: discendo da foreste controllate dove i terreni e chi ci lavora vengono protetti. Ho un debole per l’aria fresca e pura, vorrei tanto che i polmoni di questo pazzo mondo rimanessero il più possibile verdi e palpitanti. Così come sono orgoglioso che i signori che tutto il giorno mi hanno tra le mani, siano tutelati da norme severe sulla sicurezza.

Lo storytelling per il Portolano Lo storytelling è semplicemente una storia. Che sia di un personaggio o di un prodotto, la storia deve essere una freccia che ha come bersaglio il cuore di chi ascolta. Deve toccare punti nevralgici che producono delle reazioni, traboccare di personalità e destare interesse; suscitare emozioni forti e fare leva su valori e ideali condivisi e condivisibili. Il lettore deve entrare nello spazio narrativo del personaggio, dell’oggetto, del luogo o del prodotto,

farsi un giro in quelle stanze, accomodarsi su quei divani, prendersi una birra dal frigo di quella cucina. Immedesimarsi, cioè, in ciò che vede e ascolta, interagire con i protagonisti, partecipare dello stesso destino. Solo così si crea quell’indispensabile legame “di pancia” tra il lettore e lo scrittore così come tra il consumatore e un prodotto o un’azienda.

16

Profile for giampiero ruggieri

Aut numero 05  

Numero interamente dedicato a Il Portolano

Aut numero 05  

Numero interamente dedicato a Il Portolano

Advertisement

Recommendations could not be loaded

Recommendations could not be loaded

Recommendations could not be loaded

Recommendations could not be loaded