Abelase: quaderni di documentazione locale

Page 18

I libri più letti dal popolo italiano

Venendo alle ricerche fatte direttamente presso i singoli editori e librai con circolari, lettere, interviste, dovremo dire subito, per non averci a tornare sopra dopo, che abbiamo dovuto per circostanze transitorie omettere, in questo nostro primo periodo di lavoro, una indagine che dato il carattere speciale della nostra inchiesta non doveva essere tralasciata, e perciò vogliamo avvertire subito chÊessa fu soltanto rimessa a più tardi e non trascurata, perché dimenticata o ritenuta di poca importanza. Si tratta delle ricerche da farsi presso quei venditori specialissimi di fogli volanti, opuscoletti popolari, sacri e profani, canzonette ecc. che

formano pur troppo la sola lettura di una grande percentuale del popolo italiano. Una inchiesta diligente su questo terreno è tanto più desiderabile in quanto noi manchiamo ancora di una storia della nostra letteratura popolare a un soldo come fu argutamente chiamata. Non abbiamo per la letteratura nostra un libro che possa tenere il luogo che tiene per la Francia la classica opera del Nisard (Nisard Charles, Histoires des livres populaires ou de la littérature du colportage. 2e édit. Paris, 1864, 2 volumi) e non possiamo che augurarci che ci diano presto unÊopera simile i colleghi Novati e Bertarelli o lÊillustre consocio Alessandro DÊAncona. Agli editori e ai librai fu mandata nel maggio 1905 una circolare che spiegava glÊintenti della nostra inchiesta e li invitava a rispondere più diffusamente che fosse possibile a queste domande: I. · Quali sono i libri chÊElla vende maggiormente e che la sua esperienza del commercio librario le indica come preferiti dalla sua clientela di lettori?

Francesco Hayez, Odalisca che legge (1866) 16

II. · Potrebbe Ella corroborare con qualche indicazione statistica le notizie chÊElla ci vorrà fornire in proposito, estendendole · se possibile · allÊultimo decennio?


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.