Zampetti Distribuzione - Sistemi a secco

Page 1

Il mondo Gyproc Sistemi e prodotti per l’Edilizia

Il mondo Gyproc

Sistemi e prodotti per l’Edilizia Saint-Gobain PPC Italia SpA Via E. Romagnoli, 6 - 20146 Milano Tel. 02 61115.1 - Fax 02 611192400 www.gyproc.it gyproc.italia@saint-gobain.com


Dall’esperienza storica di Placo, Rigips e Vic nasce Gyproc Saint-Gobain l'azienda del gruppo Saint-Gobain specializzata nella produzione di soluzioni e sistemi innovativi a secco e di intonaci per l’edilizia. Gyproc ricerca e sviluppa soluzioni all’avanguardia che si caratterizzano per gli elevati standard di comfort acustico e termico, ecosostenibilità e rispetto dell’ambiente e assicurano un’eccellente protezione dal fuoco. I sistemi a secco Gyproc garantiscono il binomio inscindibile tecnica-estetica, che si traduce in affidabilità e facilità di utilizzo dei materiali, versatilità d'impiego e creatività progettuale. La sinergia continua tra l’alta qualità e l’evoluzione tecnologica, che accompagna lo sviluppo di questi sistemi, consente di realizzare soluzioni di eccellenti prestazioni, flessibili e durature per aree specifiche di applicazione. La gamma degli intonaci, sviluppata negli anni, posiziona Gyproc come marchio leader nella produzione di intonaci e finiture a base gesso. Per soddisfare esigenze specifiche del mercato, la gamma prodotti è stata razionalizzata in tre nuove linee: EcoVic, TecnoVic e ProntoVic che rispondono ad elevati livelli prestazionali, affidabilità, ecocompatibilità, estetica, soluzioni in tema di isolamento termico, correzione acustica e protezione dal fuoco.

Sede Milano Centro Dimostrativo Milano

Stabilimenti Aquino (FR) Caleppio di Settala (MI) Casola Valsenio (RA) Carsoli (AQ) Montenero di Bisaccia (CB) Montiglio (AT) Terlizzi Sovereto (BA) Termoli (CB) Torriana (RN) Viareggio (LU) Villaverla (VI)

Uffici Commerciali Canosa di Puglia (BA) Casola Valsenio (RA) Montiglio (AT) Roma Salerno Siracusa Termoli (CB)


Sommario Sistemi a secco Lastre di gesso rivestito

2

Pareti divisorie

6

Contropareti

8

Controsoffitti continui

10

Controsoffitti modulari

12

Controsoffitti speciali

14

Intonaci Intonaco civile per interni

16

Intonaci base gesso per interni

18

Intonaci per interni ed esterni

20

Rasanti e finiture per interni

22

Rasanti e finiture per interni ed esterni

24

Applicazioni

Acustica/fonoisolamento

26

Acustica/fonoassorbimento

28

Isolamento termico

30

Protezione dal fuoco

32

Servizi Assistenza e consulenza

34

Pubblicazioni

35


Sistemi a secco

Lastre di gesso rivestito

2

Le lastre di gesso rivestito Gyproc si suddividono in Standard e Speciali. Le lastre standard sono costituite da un nucleo di gesso emidrato reidratato rinforzato da due fogli di materiale cellulosico resistente che fungono da armatura esterna. Le lastre speciali garantiscono specifiche prestazioni, come ad esempio: comportamento in ambiente umido, in caso di incendio, di resistenza agli urti, ecc..

Lastre standard

Lastre speciali

Gyproc Gyproc Wallboard Flex 6

Antincendio Lastre A1 M0 Idrorepellenti Gyproc Fireline è una lastra il cui nucleo di gesso è additivato con fibra di vetro per migliorarne il comportamento al fuoco. Si identifica per il colore rosa del cartone sulla faccia a vista. È disponibile negli spessori 12,5 - 15 e 20 mm.

Le lastre LISAPLAC e LISAFLAM, appartenenti alla tipologia M0, offrono prestazioni superiori rispetto alle lastre antincendio e standard. Inoltre presentano la caratteristica di reazione al fuoco classe A1. Le Lisaplac sono disponibili negli spessori 12,5 e 18 mm; le Lisaflam negli spessori 12,5 e 15 mm.

Sono lastre con caratteristiche idrofughe, con eccellente tenuta agli elevati gradi di umidità. Gyproc Hydro e Hydro/ fire con capacità di resistenza al fuoco sono disponibili negli spessori 12,5 e 15 mm.

Le lastre di gesso rivestito di tipo standard sono disponibili negli spessori: 9,5 - 12,5 - 15 e 18 mm.

È la lastra di tipo standard più sottile, appositamente studiata per le esigenze progettuali che prevedono applicazioni curve.

Conforme alla norma EN 520:2004

Conforme alla norma EN 520:2004

Conforme alla norma EN 520:2004

Conforme alla norma EN 520:2004

Conforme alla norma EN 520:2004

Destinazione d’uso La lastra può essere impiegata in tutti gli ambienti in cui è possibile adottare un sistema costruttivo in lastre di gesso rivestito e non vi siano richieste prestazioni specifiche.

Destinazione d’uso La lastra da 6 mm può essere impiegata in tutti quegli ambienti dove è necessario fornire una connotazione estetica curva all’applicazione o rispettare le caratteristiche dell’esistente (es. volte a botte, perimetri curvi).

Destinazione d’uso La lastra antincendio può essere impiegata in tutte le applicazioni d’interni in cui è richiesto un comportamento al fuoco superiore (es. edifici soggetti alla prevenzione incendi).

Destinazione d’uso Le lastre M0 sono impiegate in tutte quelle applicazioni d’interni in cui è richiesto un comportamento al fuoco superiore (es. edifici soggetti alla prevenzione incendi ed in particolare dove è richiesta una classe 0 di finitura delle realizzazioni).

Destinazione d’uso L’impiego di questa lastra è indicato negli ambienti in cui la produzione di umidità è particolarmente frequente (bagni, cucine, lavanderie) e nelle zone climatiche interessate da tassi di umidità particolarmente elevati.


Lastre accoppiate

Lastra con barriere al vapore

Lastra ad Lastra alta densità Glasroc F

Lastre X-ray Rigidur La lastra con piombo Gyproc Fire 13 X-ray è costituita da una lastra antincendio tipo F di spessore pari a 12,5 mm e larghezza 60 cm, accoppiata sulla faccia posteriore ad una lamina di piombo vergine con spessore di 0,5 -1 - 2 e 3 mm.

lastra di gesso fibrato

Lastre di gesso rivestito opportunamente preaccoppiate con isolante e precisamente: polistirene espanso sinterizzato (Gespol P); polistirene espanso estruso (Gespol PE); polistirene espanso sinterizzato additivato con grafite (Gespol PG); lana di vetro (Gesver); lana di roccia (Gesrok). Disponibili nei vari spessori e tipologie di lastre di gesso rivestito e relativi spessori di isolante.

Gyproc PHD BA13 è una lastra il cui nucleo di gesso ha una densità superiore in grado di accrescere le caratteristiche di durezza superficiale e di resistenza meccanica a flessione e a compressione della lastra stessa. Disponibile nello spessore 12,5 mm.

La Gyproc Glasroc F è una lastra a bordi diritti armata su entrambe le facce da tessuto in fibra di vetro. In caso d’incendio la lastra mantiene per lungo tempo le proprietà meccaniche senza sviluppare fumi e/o gas tossici. Disponibile negli spessori: 10 - 12,5 15 - 20 e 25 mm.

Conforme alla norma EN 14190:2005

Conforme alla norma EN 520:2004

Conforme alla norma EN 15283-1

Conforme alla norma EN 14190:2005

Conforme alla norma EN 15283-2

Conforme alla norma EN 13950:2005

Destinazione d’uso L’impiego di questa lastra è indicato in tutte quelle applicazioni in cui gli elementi separativi sono sottoposti a naturali sbalzi termici con relativi fenomeni di condensa.

Destinazione d’uso L’impiego di questa lastra è particolarmente indicato in quegli ambienti in cui è richiesta un’elevata resistenza meccanica agli urti, come ad esempio scuole, palestre, luoghi ricreativi, ecc.

Destinazione d’uso La lastra Glasroc F può essere impiegata in tutte le applicazioni d’interni in cui è richiesto un comportamento al fuoco superiore (es. dove è richiesta una classe 0 di finitura delle realizzazioni).

Destinazione d’uso Le lastre costituiscono il lato del divisorio esposto alle radiazioni dei raggi X: il loro utilizzo risulta particolarmente indicato nelle sale di radiologia, per isolare ed impedire la propagazione delle radiazioni al di fuori di questi locali.

Destinazione d’uso RIGIDUR, lastra con resistenza meccanica superiore, consente di realizzare massetti a secco, pareti divisorie e rivestimenti interni di sottotetti.

Destinazione d’uso L'impego di queste lastre è quello di intonaco a secco isolante per ottenere l'isolamento termico/acustico dei muri perimetrali e/o interni. Abbinabile anche con barriera vapore per interventi su elementi sottoposti a fenomeni di condensa.

Gyproc Vapor è rivestita, sulla superficie non a vista, con una lamina di alluminio in grado di conferire un elevato grado di resistenza alla diffusione del vapore acqueo. Disponibile negli spessori 10 e 12,5 mm.

Gyproc RIGIDUR è una lastra costituita da un impasto di gesso, fibre di cellulosa, additivi minerali; la versione H si caratterizza per una densità più elevata e maggiore resistenza meccanica (vedi pag. 5).

3


Sistemi a secco

Lastre di gesso rivestito

Sistema Habito Casa Comfort Il sistema Habito Casa Comfort identifica la nuova gamma di soluzioni Gyproc basata sulla tecnologia dei sistemi a secco per le compartimentazioni interne, che risponde alle prestazioni progettuali e tecniche richieste dall'edilizia residenziale. Il sistema Habito Casa Comfort assicura isolamento termico e acustico, riduzione dei consumi energetici, modularità e versatilità d’impiego, razionalità nel passaggio degli impianti, perfetta integrazione con i moderni sistemi della domotica, sicurezza contro le intrusioni e prestazioni antisismiche. La nuova linea Habito Casa Comfort rappresenta l’evoluzione della tecnologia a secco ed è in grado di assicurare elevate prestazioni in termini di comfort abitativo, grazie al miglioramento delle materie prime e a una maggiore conoscenza delle caratteristiche costruttive.

Resa estetica Le soluzioni Habito consentono la realizzazione di qualsiasi soluzione architettonica e di finitura estetica. Isolamento acustico La qualità del fonoisolamento rispetta tutti i requisiti acustici passivi dettati dalle principali disposizioni legislative. Tutte le soluzioni sono testate in laboratorio. Resistenza meccanica La struttura in acciaio zincato sostiene anche carichi pesanti, pensili, radiatori, ancoraggio di mobili, ecc. Isolamento termico La tecnologia dei sistemi Habito garantisce un reale risparmio nei consumi energetici. Eco-sostenibilità Le lastre di gesso rivestito sono composte da materiale naturale, ecologico, biocompatibile e in gran parte riciclabile.

4


Gamma Rigidur La gamma Rigidur è composta da lastre in gesso fibrato di elevata durezza superficiale e resistenti all’impatto, disponibili in diversi tipi e formati, e da una serie completa di prodotti complementari ed accessori per la realizzazione di pareti, contropareti, controsoffitti e applicazioni a massetto. Rigidur è ideale per i nuovi sistemi a secco “ibridi” che uniscono le due tecnologie produttive (gesso fibrato e gesso rivestito) per assicurare prestazioni uniche in termini di resistenza meccanica, isolamento termo-acustico e resa estetica nell’edilizia residenziale, scolastica, ospedaliera e nel settore navale. Rigidur è in Euroclasse di reazione al fuoco A1 ed è conforme alla norma EN 15283-2. Le lastre Rigidur sono disponibili nei modelli: Rigidur standard, Rigidur H e Rigidur Hsd.

5


Sistemi a secco

Pareti divisorie

Le pareti divisorie sono costituite da lastre in gesso rivestito avvitate su apposite strutture metalliche; tale sistema consente di realizzare divisori tra ambienti attigui con funzione distributiva o separativa. I sistemi Gyproc trovano ideale utilizzo in tutta l’edilizia d’interni, dal nuovo alla ristrutturazione, qualunque sia la destinazione d’uso dell’edificio.

6

Distributive d’Ambiente

Separative d’Ambiente

Nella categoria delle pareti divisorie Distributive d’Ambiente (identificate con la sigla DA) sono raggruppati quei sistemi applicativi a paramento semplice che hanno una funzione principalmente divisoria e di distribuzione degli spazi, ed il cui contributo è essenzialmente di tipo estetico. Con questo tipo di divisori è possibile realizzare anche forme curve che valorizzano l’elemento creativo movimentando gli interni.

Nella categoria delle pareti divisorie Separative d’Ambiente (classificate con la sigla SA) sono raggruppati quei sistemi applicativi che hanno una funzione separativa e/o di compartimentazione, ed ai quali è richiesta una determinata prestazione tecnica, sia essa di tipo antincendio, acustico o termico. Con SA si identificano pertanto le pareti divisorie a doppia, tripla lastra e struttura semplice.


Posizionamento della struttura metallica La struttura è l’elemento di supporto per le lastre ed è costituita da profili metallici: la guida ad “U” da fissare a pavimento e solaio ed il montante a “C” verticale.

Posa delle lastre in gesso rivestito Le lastre in gesso rivestito vengono avvitate sui due lati della struttura metallica con viti autoperforanti. Gli spessori normalmente utilizzati per le applicazioni a parete sono 12,5, 15 e 18 mm; la scelta del tipo di lastra deriva dalla prestazione richiesta.

Attrezzabilità Questo sistema consente di: - installare nell’intercapedine impianti tecnici; - sospendere i sanitari; - inserire nell’intercapedine materiale isolante allo scopo di migliorare le caratteristiche prestazionali acustiche e termiche del divisorio.

Chiusura della parete Una volta attrezzata l’intercapedine, si procede al montaggio delle lastre a chiusura della parete.

Separative d’Ambiente Doppie

Sistema Megastil

Con SAD (Separative d’Ambiente Doppie) si definisce quella tipologia di pareti costituite da una doppia struttura parallela, su cui vengono fissati due o tre strati di lastre per ciascun paramento.

Il sistema Megastil è idoneo a realizzare pareti di elevata altezza, caratterizzate da particolari prestazioni meccaniche, di isolamento acustico, ecc. Le soluzioni Megastil trovano utilizzo ideale in cinema multisala, sale di spettacolo e per lo sport, studi televisivi e di registrazione, sale per concerti, discoteche, capannoni industriali.

Trattamento dei giunti Ultimata la posa in opera delle lastre, viene effettuato il trattamento dei giunti con stucchi e nastri, con il preciso scopo di: - mascherare i giunti; - garantire la continuità delle prestazioni meccaniche del sistema; - uniformare le superfici e predisporle alle successive opere di finitura.

7


Contropareti

Sistemi a secco

Le contropareti in lastre di gesso rivestito Gyproc concorrono a migliorare le prestazioni di isolamento termoacustico e di resistenza al fuoco di pareti esistenti. Esse consentono anche di eliminare i problemi di condensa causati dalle condizioni termo-igrometriche e di rivestire pareti deteriorate o con superficie irregolare.

Intonaco a secco

L’intonaco a secco Gyproc, costituito da lastre in gesso rivestito incollate direttamente sulla parete esistente, consente di ottenere sistemi di finitura per interni di elevata qualità, che possono essere impiegati in qualsiasi tipo di edificio, su differenti tipologie di supporto (muratura tradizionale, calcestruzzo, ecc.), nell’ambito sia della nuova costruzione che della ristrutturazione. La scelta del tipo di lastra da utilizzare è effettuata in funzione del tipo di applicazione (standard, idrorepellente, ecc.).

8

Intonaco a secco isolante

L’intonaco a secco isolante è un sistema realizzato in fabbrica incollando una lastra di gesso rivestito Gyproc a: - polistirene espanso sinterizzato conforme alla norma 7891 con densità 15 kg/m3 (Gespol P); - polistirene espanso estruso senza pelle con densità 30 km/m3 (Gespol PE); - lana di vetro con densità 80 kg/m3 (Gesver); - lana di roccia con densità 92 kg/m3 (Gesrok); - polistirene espanso sinterizzato additivato con grafite (Gespol PG). L’applicazione dei pannelli accoppiati consente di ottenere con una sola operazione l’isolamento termico e/o acustico dei muri perimetrali o delle pareti divisorie ed il loro rivestimento interno. La lastra di gesso rivestito protegge il materiale isolante dal contatto diretto e costituisce una superficie liscia e pulita, pronta per la finitura.


Posa delle lastre La posa si effettua con l’impiego della malta adesiva Gyproc. Si prepara la malta e la si dispone sulla parte interna del pannello (dalla parte dell’isolante nel caso di pannelli accoppiati), seguendo le istruzioni d’uso. Si procede quindi applicando il pannello contro il muro da rivestire, battendo leggermente sul paramento fino ad assicurare la corretta aderenza del pannello al supporto.

Controparete su struttura metallica

Le contropareti Gyproc, costituite da lastre di gesso rivestito avvitate su apposite strutture metalliche, permettono di realizzare rivestimenti con la semplice funzione di intonaco oppure con la duplice valenza di rivestimento isolante (termico e/o acustico) e controparete che consente di mascherare gli impianti e le irregolarità del muro. La struttura è l’elemento di supporto delle lastre ed è generalmente costituita da guide e montanti metallici.

9


Sistemi a secco

Controsoffitti continui I controsoffitti sono rivestimenti delle strutture orizzontali dell’edificio, che rispondono ad esigenze di carattere estetico, funzionale e prestazionale. Per le loro caratteristiche costruttive intrinseche, i controsoffitti rappresentano la soluzione piÚ indicata per risolvere tutte le problematiche distributive ed impiantistiche, fornendo inoltre elevate prestazioni di tipo acustico, termico e di comportamento al fuoco. Si possono schematicamente suddividere in continui e modulari (ispezionabili).

Lastre in gesso rivestito L’utilizzo di lastre consente la realizzazione di controsoffitti di aspetto tradizionale senza giunti a vista. Posa dei controsoffitti La posa in opera dei controsoffitti consiste nel fissaggio meccanico delle lastre in gesso rivestito ad un’orditura metallica costituita da profili e sospensioni, a sua volta vincolata in modo idoneo ad un elemento portante di vario genere: solaio in laterocemento, calcestruzzo, legno o lamiera grecata.

10


Lastre forate Gyptone Big Conforme alla norma EN 14190

Le lastre forate Gyptone Big sono ideali nelle situazioni in cui sono richieste caratteristiche estetiche particolarmente gradevoli e specifiche prestazioni di assorbimento acustico.

Lastre forate Rigitone Conforme alla norma EN 14190

Le lastre forate Rigitone hanno i fori distribuiti sull’intera superficie della lastra; sono caratterizzate da un’alta percentuale di foratura, che consente di ottenere prestazioni di assorbimento acustico molto elevate.

11


Sistemi a secco

Controsoffitti modulari Per le loro caratteristiche i controsoffitti modulari rappresentano, senza dubbio, la soluzione piÚ idonea per risolvere tutte le problematiche distributive ed impiantistiche nell’edilizia terziaria ed industriale ed in applicazioni in cui sono richieste prestazioni estetiche, acustiche e di protezione dal fuoco.

Pannelli Gyptone Conforme alla norma EN 14190

I pannelli Gyptone costituiscono la soluzione ottimale per realizzare controsoffitti ispezionabili che uniscano ad un design sobrio ed elegante eccellenti prestazioni di assorbimento acustico. Tali caratteristiche rendono i pannelli della serie Gyptone particolarmente adatti all’impiego in uffici, hotel, cinema, ambienti ricreativi ed a realizzazioni di prestigio in genere. I pannelli modulari Gyptone possono essere installati su struttura a vista, seminascosta o completamente nascosta. La gamma Gyptone comprende anche doghe, disponibili in diverse dimensioni, particolarmente indicate per corridoi e zone di passaggio.

Line

12

Point

Base

Quattro

Sixto


Decogips

Casoprano

Conforme alla norma EN 14246

Conforme alla norma EN 14190

Pannelli in gesso rivestito verniciato, leggeri e di facile installazione, disponibili in versioni lisce e perforate caratterizzate da originalità dei decori ed ottime prestazioni acustiche.

Casoroc

Casostar

Casobianca

Casovoice

Completamente liscio

Liscio finemente perforato

Sabbiato

Perforato

I pannelli in gesso alleggerito Decogips sono prodotti tradizionali, offerti in un’ampia gamma di decori. I modelli lisci e perforati permettono di rispondere alle più ampie esigenze progettuali e di destinazione d’uso, sia dal punto di vista estetico che acustico.

Gyprex Conforme alla norma EN 14190

Casoforte

Casola

Casonova

Semi-perforato

Perforato

Perforato

Gyprex è il controsoffitto modulare in gesso rivestito con un rivestimento in PVC sulla faccia a vista. La superficie è quindi lavabile e facile da pulire. Il pannello Gyprex Asepta è caratterizzato da un trattamento superficiale antimicrobico, che impedisce la formazione di macchie e lo sviluppo delle spore di un ampio spettro di funghi. Per questo Gyprex è la giusta scelta per gli ambienti ospedalieri, per le mense, per le cucine di ristoranti e alberghi e ovunque igiene e pulizia siano requisiti essenziali.

13


Sistemi a secco

Controsoffitti speciali

Rigitone Air 8-18

Rigitone Air 10/23

Rigitone Air 15/30

Rigitone Air 12-20/66

Rigitone Air 8-15-20

Rigitone Air 8-15-20 Super

Rigitone Air 8/18 Q

Rigitone Air 12/25 Q

14

Rigitone Air

Rigitone Climafit

La gamma Rigitone Air è costituita da lastre per controsoffitti continui a foratura regolare o irregolare, quadrata o rotonda, di aspetto estetico monolitico e ad elevato assorbimento acustico. Queste lastre sono particolarmente indicate per ambienti caratterizzati da elevate prestazioni acustiche ed estetica originale, quali: teatri sale da concerto ed auditorium cinema locali commerciali alberghi.

I sistemi di climatizzazione dell’aria a pannelli radianti, specie nell’applicazione a soffitto, sono sempre più utilizzati per riscaldare e raffreddare in modo uniforme gli ambienti, in particolare in uffici, alberghi ed ospedali, perché consentono di ottenere maggiore comfort e di conseguenza maggiore efficienza produttiva a lungo termine. Per il rivestimento di sistemi di climatizzazione a pannelli radianti, con installazione a soffitto e a parete, è stato appositamente creato il Rigitone CLIMAFIT.

La caratteristica particolare della Rigitone Air è costituita dalla capacità di assorbire le sostanze nocive contenute nell’aria (fumo di sigarette, formaldeide, ecc.) grazie agli speciali additivi contenuti nel nucleo di gesso.

Rigitone Climafit è il primo controsoffitto in gesso rivestito disponibile sul mercato con nucleo additivato con granuli di grafite espansa ECOPHIT , secondo un processo di fabbricazione brevettato a livello mondiale. Il granulato di grafite ha proprietà conduttive simili a quelle dell’alluminio: ciò conferisce alla lastra elevatissimi valori di conducibilità termica che favoriscono la diffusione del caldo e del freddo. TM

Destinazioni d'uso Rivestimento di sistemi di climatizzazione a pannelli radianti, con installazione a soffitto e a parete (tipo Climafit Base non forato), in ambienti quali: uffici alberghi ospedali.


Coratone Il marchio Coratone identifica speciali pannelli per controsoffitti ispezionabili che riproducono l’aspetto naturale del legno e sono caratterizzati da: • una finitura altamente decorativa • luminosità della finitura in simil-legno • versatilità di applicazione. TM

Coratone Acero liscio

Coratone Acero Casola

Coratone Acero Casonova

Sono disponibili nelle versioni acero e ciliegio, lisci e forati. Destinazioni d'uso Ambienti caratterizzati da elevato comfort estetico e acustico: sale conferenze uffici direzionali spazi commerciali di lusso spazi di prestigio.

Coratone Ciliegio liscio

Coratone Ciliegio Casola

Coratone Ciliegio Casonova

15


Intonaco civile per interni

Intonacare una parete disomogenea costituita da diversi elementi costruttivi, come cemento armato in murature nuove e vecchie, sassi, pietre, ecc. (come

Intonaci

si possono trovare in fabbricati da ristrutturare), comporta delle difficoltà generate dal diverso grado di assorbimento dell’acqua dei vari elementi e dal notevole spessore generalmente richiesto. Grazie ad una esclusiva tecnica di calcinazione, Gyproc ha prodotto un legante, l’Anidrene Alfa, in grado di realizzare un intonaco “civile” per interni, applicabile anche in forti

spessori, ad indurimento progressivo ed omogeneo, avente un comportamento in presenza di umidità superiore a quello di un intonaco

Into Alfa Intonaco civile per interni ad applicazione meccanica Intonaco civile per interni, di sottofondo, con caratteristiche di lavorabilità e resistenza meccanica superiori a quelle dell’intonaco premiscelato calce-cemento per interni. L’INTO ALFA è un premiscelato a base di gesso costituito da inerte calcareo, leganti aerei (ANIDRENE ALFA e calce), idraulici (loppa d’alto forno) e additivi specifici dosati in rapporto costante. L’ANIDRENE ALFA si ottiene mediante un processo di calcinazione dell’anidrite, che trasforma l’abito cristallino da esagonale a romboedrico stabile. L’INTO ALFA trova applicazione come intonaco civile per interni. Può essere utilizzato come biprodotto e quindi richiede, per la finitura, l’applicazione di uno strato

di SCAGLIOLA, o RASOCOTE 5 plus, RASOCOTE 7 plus oppure INTOFINITURA (malta fine), da effettuare a presa avvenuta. L’INTO ALFA può essere anche usato come intonaco monoprodotto, con la tecnica del rinvenimento con acqua. L’INTO ALFA può essere applicato direttamente su sottofondi in laterizio, laterocemento, calcestruzzo tradizionale, pietre, tufo, ecc., esenti da polvere, sostanze grasse ed efflorescenze. Non può essere applicato su superfici metalliche e legno. Soffitti e pareti in calcestruzzo prefabbricato richiedono un trattamento preliminare con Vicontact. Blocchi in cemento cellulare devono essere preventivamente trattati con Viprimer.

premiscelato per interni base calce-cemento.

Conforme alla norma EN 13279-1 Caratteristiche tecniche principali • Spessore: fino a 10 cm senza screpolature da ritiro igrometrico • Resistenza a flessione: > 1,5 N/mm2 • Resistenza a compressione: > 5 N/mm2 • Fattore di resistenza al vapore: µ = 10 • Permeabilità al vapore: π = 6,8x10 -7 Kgm/(m2 h Kgf/m2) • Reazione al fuoco: classe A1 • Resistenza al fuoco: REI 180 applicato nello spessore di 20 mm su entrambi i lati di una parete in laterizio forato 80 mm (Certificato N° 14970/2215RF del 11/04/2001 dell’Istituto Giordano) Rapporto di prova Aderenza dei rivestimenti ceramici all’INTO ALFA: Rapporto di prova ICITE n. 2521/RP/97 del 13/01/97 Conforme al DM 16/2/2007

16


INTO ALFA è ideale nella ristruttutazione. Si può applicare in forti spessori (anche 10 cm), senza ritiri o screpolature, e si applica a macchina su qualsiasi tipo di sottofondo anche disomogeneo. Di conseguenza, è il prodotto ideale per i lavori di ristrutturazione.

17


Intonaci base gesso per interni Le possibilità di trattamento delle pareti interne con prodotti VIC sono molteplici: dai prodotti ad applicazione manuale a quelli ad applicazione meccanica.

Intonaci

Monostrato o bistrato.

Scagliola Intonaci

Scagliola Mafalda

Intonaco Pronto Grezzo

Prodotto in polvere per realizzare intonaci a gesso, a mano, per uso in interni, a base di gesso emidrato di elevata purezza con aggiunta di additivi specifici.

Prodotto in polvere per realizzare intonaci a gesso, a mano, per uso in interni, a base di gesso emidrato.

Intonaco premiscelato a base di gesso, Anidrene, Vermiculite espansa, Perlite espansa e additivi specifici, dosati automaticamente in rapporto costante. La presenza della Vermiculite espansa conferisce all’intonaco qualità uniche di isolamento termico, nonché una particolare facilità di applicazione.

Intonaco e lisciatura ad applicazione manuale

Trova applicazione come intonaco monostrato su superfici interne in laterizio e calcestruzzo tradizionale.

Intonaco e lisciatura ad applicazione manuale

Trova applicazione come finitura liscia speculare su intonaci premiscelati grezzi a base gesso per interni.

Intonaco grezzo ad applicazione manuale

Trova applicazione per: • sostituire i tradizionali intonaci per interni; • realizzare intonaci che assicurino, oltre ad una finitura dei locali, un contributo all’isolamento termico, nonché una protezione antincendio; • realizzare intonaci su supporti di reti zincate tipo “Stucanet”. Può essere utilizzato anche per protezione dal fuoco.

Conforme alla norma EN 13279-1

18

Conforme alla norma EN 13279-1

Conforme alla norma EN 13279-1

Caratteristiche tecniche principali

Caratteristiche tecniche principali

Caratteristiche tecniche principali

• Peso specifico in polvere: 650 Kg/m ± 10% determinato per caduta libera

• Peso specifico in opera: 1000 Kg/m ± 5% (asciutto)

• Peso specifico in polvere: 620 Kg/m3 ± 10% determinato per caduta libera

• Resistenza a compressione: > 6 N/mm2

• Resistenza a compressione: > 6 N/mm2

• Resistenza a compressione: > 5 N/mm2

• Resa metrica teorica: 11 Kg/m2 spessore di 1 cm

• Resa metrica teorica: 1,1 Kg/m2 spessore di 0,1 cm

• Resa metrica teorica: 10 Kg/m2 spessore di 1 cm

• Fattore di resistenza al vapore: µ = 7,4 (Certificato N° 692 - Facoltà di Ingegneria di Padova - Istituto di Fisica Tecnica)

• Fattore di resistenza al vapore: µ = 7,4 (Certificato N° 692 - Facoltà di Ingegneria di Padova - Istituto di Fisica Tecnica)

• Fattore di resistenza al vapore: µ = 10 (Certificato N° 693 - Facoltà di Ingegneria di Padova - Istituto di Fisica Tecnica)

• Reazione al fuoco: classe A1

• Reazione al fuoco: classe A1

• Resistenza al fuoco: REI 120 spessore 2,5 cm su rete Stucanet (Cert. N° 68/71 - Centro Studi ed Esperienze Antincendio del Ministero dell’Interno). • Reazione al fuoco: classe A1 Conforme al DM 16/2/2007


Surmix

Monocote light

Intonaco monostrato ad applicazione meccanica

Intonaco monostrato ad applicazione meccanica

Intonaco premiscelato a base di gesso, Anidrene e Perlite espansa di speciale granulometria, inerte calcareo selezionato ed additivi specifici.

Intonaco premiscelato a base di gesso, Anidrene, Perlite espansa e additivi specifici, dosati automaticamente in rapporto costante.

Intonaco premiscelato a base di gesso, Anidrene e Perlite espansa di speciale granulometria, inerte calcareo selezionato ed additivi specifici.

Il SURMIX trova applicazione come intonaco per interni tipo bistrato e quindi richiede per la sua finitura liscia speculare l’applicazione di un sottile strato di Scagliola o Rasante a presa avvenuta. Si può ottenere anche una finitura tipo civile fine, utilizzando l’INTOFINITURA. Può essere applicato su: • elementi in c.a. e c.a.p. • elementi in laterocemento • murature in laterizio forato.

Il MONOCOTE light trova applicazione come intonaco per interni tipo monostrato e quindi non richiede l’utilizzo di altri prodotti per ottenere una finitura liscia. Può essere applicato su: • elementi in c.a. e c.a.p. • elementi in laterocemento • murature in laterizio forato.

L’IPM 70 plus trova applicazione come intonaco per interni tipo monostrato con utilizzo dello stesso prodotto per ottenere la finitura liscia o come bistrato e quindi richiede per la sua finitura liscia speculare l’applicazione di un sottile strato di Scagliola o Rasante a presa avvenuta. Può essere applicato su: • elementi in c.a. e c.a.p. • elementi in laterocemento • murature in laterizio forato.

Intonaco di sottofondo ad applicazione meccanica

Conforme alla norma EN 13279-1

Conforme alla norma EN 13279-1

IPM 70 plus

Conforme alla norma EN 13279-1

Caratteristiche tecniche principali

Caratteristiche tecniche principali

Caratteristiche tecniche principali

• Peso specifico in polvere: 800 Kg/m3 ± 10% determinato per caduta libera • Resistenza a compressione: > 2 N/mm2 • Resa metrica teorica: 9,5 Kg/m2 spessore di 1 cm • Fattore di resistenza al vapore: µ = 7 (Certificato N° 660 - Facoltà di Ingegneria di Padova - Istituto di Fisica Tecnica) • Resistenza al fuoco: REI 180 applicato nello spessore di 20 mm su entrambi i lati di una parete in laterizio forato 80 mm (Certificato N° 143137/2160RF del 28/11/2000 dell’Istituto Giordano). • Reazione al fuoco: classe A1 Conforme al DM 16/2/2007

• Peso specifico in polvere: 650 Kg/m3 ± 10% determinato per caduta libera

• Peso specifico in polvere: 700 Kg/m3 ± 10% determinato per caduta libera

• Resistenza a compressione: > 2 N/mm2

• Resistenza a compressione: > 2 N/mm2

• Resa metrica teorica: 8 Kg/m2 spessore di 1 cm

• Resa metrica teorica: 10 Kg/m2 spessore di 1 cm

• Fattore di resistenza al vapore: µ = 6,7 (Certificato N° 691 - Facoltà di Ingegneria di Padova - Istituto di Fisica Tecnica)

• Fattore di resistenza al vapore: µ=7 • Reazione al fuoco: classe A1

• Reazione al fuoco: classe A1

19


Intonaci per interni ed esterni Come per gli intonaci a base gesso, anche gli intonaci a base cemento e a base calce devono rispondere ad esigenze di carattere sia tecnico che estetico. Dal punto di vista tecnico devono permettere di ottenere delle superfici continue e

Intonaci

devono pareggiare le planarità delle stesse, devono proteggerle dalle sollecitazioni

Intonaci base calce

Intonaco per risanamento

Vic-calce

Into HS macchina

Intonaco a base di calce idraulica ad applicazione meccanica

Intonaco premiscelato di risanamento per ambienti umidi

Malta secca a base di calce idraulica naturale e inerti silicei e calcarei dosati in rapporto costante con aggiunte di additivi vegetali. Questo intonaco, privo di cemento, è particolarmente richiesto dalle Sovraintendenze ai Beni Culturali come materiale più idoneo per gli interventi nei centri storici. È un intonaco che si adatta ad ogni tipo di supporto grazie alla sua elasticità, è altamente lavorabile, è traspirante e resiste a funghi e muffe. Può essere applicato su laterizio pieno e forato, tufo e pietra.

Malta secca di colore grigio per intonaci interni ed esterni, predosata in fabbrica a prestazione garantita, per scopi generali. Trova applicazione come intonaco per esterni ed interni ad applicazione a macchina per il risanamento di murature umide e saline di qualsiasi natura e spessore. Può essere applicata su sottofondi in laterizio, tufo, murature miste.

Conforme alla norma EN 998-1

Conforme alla norma EN 998-1

Conforme alla norma EN 998-1

Caratteristiche tecniche: richiedere l’apposita letteratura

Caratteristiche tecniche principali

Caratteristiche tecniche principali

• Peso specifico in opera: 1350 Kg/m³ ± 5% (asciutto) • Resistenza a compressione indurito 28 gg.: 0,5 N/mm² ± 0,1 • Resa metrica teorica: 14 Kg/m² spessore di 1 cm • Fattore di resistenza al vapore: µ <15 • Reazione al fuoco: classe A1

• Peso specifico in opera: 1200 Kg/m³ (asciutto) • Granulometria: <1,4 mm • Adesione al supporto: 0,4 N/mm² - FB:B • Resistenza a compressione: ≤ 5 N/mm² • Resa metrica teorica: 10 Kg/m² spessore di 1 cm • Fattore di resistenza al vapore: µ ≤ 12 • Reazione al fuoco: classe A1

Intonaci base cemento

esterne, quali intemperie e sbalzi termici. Dal punto di vista estetico, visto che le superfici andranno poi variamente colora-

Prontocem Intonaco premiscelato a base cemento ad applicazione meccanica

Prontocem Fiber

te o rivestite, dovran-

Intonaco premiscelato a base cemento, fibrorinforzato

no presentare una

Prontocem Bianco

granulometria costante ed omogenea. I leganti che vengono impiegati per questi intonaci assicurano solidità alla

Intonaco premiscelato a base cemento bianco ad applicazione meccanica

Prontocem Idro Intonaco premiscelato a base cemento a basso assorbimento d’acqua

muratura e buona

Prontocem Top

resistenza agli agenti

Intonaco premiscelato a base cemento, fibrorinforzato a basso assorbimento d’acqua

atmosferici. La gamma dei prodotti Gyproc permette di individuare il materiale che meglio risponde alle specifiche necessità.

20


Materiale di scarto

Vicrete 3/4 cm Rete elettrosaldata

Solaio

Vicrete 2 cm Prontocem 1 cm

Intonaco a "cappotto"

Malta

Finicem 2 Grigio + pittura

Rete elettrosaldata

Ferri passanti

Rasante

Betoncino di consolidamento

Malte per murature

Maltacem 2

Isopronto Rhodipor Isopronto Fix

Vicrete

Intonaco per isolamento termico “a cappotto”

Adesivo e rasante in polvere grigia per pannelli isolanti

Betoncino di consolidamento

Malta da muratura Classificata in categoria M10

Malta secca a base di polistirolo, leganti idraulici ed additivi specifici dosati in rapporto costante. L’impiego più interessante dell’ISOPRONTO RHODIPOR è quello dell’isolamento "a cappotto", cioè l’isolamento termico dall’esterno di superfici verticali e orizzontali, per le caratteristiche e le sue possibilità di impiego nell’isolamento termico sia delle vecchie che delle nuove costruzioni.

Premiscelato in polvere pronto all’uso. Applicazione manuale o meccanica su: •laterizio o termolaterizio •murature miste o in pietra •calcestruzzo •blocchi in calcestruzzo •predalles •intonaci vecchi o nuovi •pannelli in sughero.

Malta secca a base di leganti inorganici, aggregati calcarei e silicei e additivi specifici. Viene impiegato come betoncino di consolidamento di muratura degradata e come sottofondo di pavimenti resilienti (su solette o su massetti leggeri). Viene applicato mediante macchina spruzzatrice.

Maltacem 3

Conforme alla norma EN 998-1

Conforme alla norma EN 998-1

Conforme alla norma EN 998-1

Conforme alla norma EN 998-2

Caratteristiche tecniche principali

Caratteristiche tecniche principali

Caratteristiche tecniche principali

• Peso specifico in opera: 310 Kg/m³ ± 7% (asciutto) • Resistenza a compressione: 0,8 N/mm² ± 0,2 • Resa metrica teorica: 2,6 Kg/m² spessore di 1 cm • Fattore di resistenza al vapore: µ = 5,8

• Peso specifico in opera: 1540 Kg/m³ • Resistenza a compressione: 11 N/mm² • Adesione al sottofondo: 0,7 N/mm² • Adesione all'isolante (EPS): 0,2 N/mm² • Fattore di resistenza al vapore: µ ≤ 30

• Peso specifico in opera a 28 gg: 1650 Kg/m³ ± 5% (asciutto) • Resistenza a compressione: 6 N/mm² ± 5% • Resa metrica teorica: 16 Kg/m² spessore di 1 cm • Fattore di resistenza al vapore: µ < 15

Caratteristiche tecniche: richiedere l’apposita letteratura

Malta da muratura Classificata in categoria M5

Maltacem 3 idrofugata Malta da muratura Classificata in categoria M5

Maltacem 4 Malta da muratura Classificata in categoria M2,5

21


Intonaci

Rasanti e Finiture per interni Costituiscono il naturale completamento degli intonaci bistrato. Di diversa natura, a seconda dello specifico impiego, compongono una vasta gamma in grado di risolvere ogni problema di finitura per interni ed esterni. Danno all’intonaco una solidità monolitica, legandosi perfettamente al sottofondo. Dal punto di vista estetico, i rasanti possono avere una finitura liscia/ speculare o un effetto di tipo civile fine. Possono essere tinteggiati con idonee pitture.

Rasanti e finiture a base gesso

Rasocote 1

22

Rasocote 5 plus

Rasante bianco premiscelato a base di gesso emidrato, resine in polvere, inerti calcarei ed additivi specifici. Da utilizzare per interni come livellante per strutture prefabbricate in cemento armato o calcestruzzo gettato in opera.

Rasante bianco premiscelato a base di gesso emidrato modificato, calce idrata e inerte calcareo. Da utilizzare quale finitura bianca speculare di intonaci per interni.

Conforme alla norma EN 13279-1

Conforme alla norma EN 13279-1

Caratteristiche tecniche principali

Caratteristiche tecniche principali

• Peso specifico in opera: 1150 Kg/m³ ± 5% (asciutto) • Resistenza a compressione: 4,93 N/mm² ± 0,5 • Resa metrica teorica: 1,2 Kg/m² spessore di 0,1 cm • Fattore di resistenza al vapore: µ = 10 • Reazione al fuoco: classe F

• Peso specifico in opera: 1000 Kg/m³ ± 5% (asciutto) • Resistenza a compressione: 2 N/mm² ± 0,5 • Resa metrica teorica: 1,0 Kg/m² spessore di 1 mm • Fattore di resistenza al vapore: µ = 10 • Reazione al fuoco: classe A1


Rasocote 7 plus

Rasocote 9

Rasocote 11

Rasante bianco premiscelato a base di gesso emidrato, calce idrata, inerti calcarei ed additivi specifici. Da utilizzare come finitura speculare di intonaci per interni.

Lisciatura bianca premiscelata a base di gesso emidrato di elevata purezza, con aggiunta di regolatori del tempo di presa. Da utilizzare come lisciatura di intonaci premiscelati grezzi a base gesso.

Rasante bianco premiscelato a base di gesso emidrato, calce idrata, inerti calcarei micronizzati ed additivi specifici. Da utilizzare quale finitura speculare di intonaci per interni.

Conforme alla norma EN 13279-1

Conforme alla norma EN 13279-1

Conforme alla norma EN 13279-1

Caratteristiche tecniche principali

Caratteristiche tecniche principali

Caratteristiche tecniche principali

• Peso specifico in opera: 1000 Kg/m³ ± 5% (asciutto) • Resistenza a compressione: 2 N/mm² ± 0,5 • Resa metrica teorica: 1,0 Kg/m² spessore di 1 mm • Fattore di resistenza al vapore: µ = 10 • Reazione al fuoco: classe A1

• Peso specifico in opera: 1100 Kg/m³ (asciutto) • Resistenza a compressione: 4 N/mm² ± 0,5 • Resa metrica teorica: 1 Kg/m² spessore di 1 mm • Fattore di resistenza al vapore: µ = 7,4 • Reazione al fuoco: classe A1

• Peso specifico in opera: 1000 Kg/m³ ± 5% (asciutto) • Resistenza a compressione: 3,4 N/mm² ± 0,2 • Resa metrica teorica: 1 Kg/m² spessore di 1 mm • Fattore di resistenza al vapore: µ=8 • Reazione al fuoco: classe A1

23


Intonaci

Rasanti e Finiture per interni ed esterni

Rasanti e finiture a base cemento

Rasanti e finiture a base cemento idrofugati

Finicem 2 Grigio

Finicem 2 Bianco

Finicem 4 Bianco

Finicem 2 Grigio idro

Finicem 2 Bianco idro

Rasante a base di cemento Portland e inerte siliceo. Da utilizzare su intonaci premiscelati a base calce-cemento per ottenere una superficie a vista tipo “civile fine”. Per interni. Può essere applicato anche in esterni. Colore grigio chiaro.

Rasante a base di cemento bianco e calce idrata, inerti calcarei calibrati e additivi specifici. Da utilizzare come rasante per intonaci calce-cemento interni per ottenere un aspetto estetico tipo “civile fine bianco”. Può essere applicato anche in esterni.

Rasante a base di cemento bianco, resine in polvere e inerti calcarei fini e additivi specifici. Da utilizzare come rasante su intonaci cementizi interni per ottenere un aspetto estetico tipo “bianco liscio”. Può essere applicato anche in esterni.

Rasante a base cemento, inerte siliceo ed additivi a basso assorbimento d'acqua per la finitura di intonaci premiscelati a base calce-cemento per esterni per ottenere un aspetto estetico tipo “civile fine”. Colore grigio chiaro. Può essere applicato anche in interni.

Rasante a base cemento bianco, inerte calcareo ed additivi a basso assorbimento d'acqua per la finitura di intonaci premiscelati a base calcecemento per esterni per ottenere un aspetto estetico tipo “civile fine bianco”. Può essere applicato anche in interni.

Conformi alla norma EN 998-1 Caratteristiche tecniche principali

Caratteristiche tecniche principali

Caratteristiche tecniche principali

Caratteristiche tecniche principali

Caratteristiche tecniche principali

• Peso specifico in opera: 1460 Kg/m³ ± 5% (asciutto) • Resistenza a compressione: ≥ 1,5 N/mm² • Resa metrica teorica: 1,3 Kg/m² spessore di 1 mm • Fattore di resistenza al vapore: µ < 15

• Peso specifico in opera: 1400 Kg/m³ ± 5% (asciutto) • Resistenza a compressione: ≥ 1,5 N/mm² • Resa metrica teorica: 1,3 Kg/m² spessore di 1 mm • Fattore di resistenza al vapore: µ < 15

• Peso specifico in opera: 1100 Kg/m³ ± 5% (asciutto) • Resistenza a compressione: ≥ 1,5 N/mm² • Resa metrica teorica: 1,1 Kg/m² spessore di 1 mm • Fattore di resistenza al vapore: µ < 15

• Peso specifico in opera: 1370 Kg/m³ ± 5% (asciutto) • Resistenza a compressione: ≥ 1,5 N/mm² • Resa metrica teorica: 1,3 Kg/m² spessore di 1 mm • Fattore di resistenza al vapore: µ < 15

• Peso specifico in opera: 1340 Kg/m³ ± 5% (asciutto) • Resistenza a compressione: ≥ 1,5 N/mm² • Resa metrica teorica: 1,3 Kg/m² spessore di 1 mm • Fattore di resistenza al vapore: µ < 15

• Reazione al fuoco: classe A1

• Reazione al fuoco: classe A1

• Reazione al fuoco: classe A1

• Reazione al fuoco: classe A1

• Reazione al fuoco: classe A1

Conformi al DM 10/5/2004 e Dir. 60/2001/CE

24

Conformi alla norma EN 998-1

Conformi al DM 10/5/2004 e Dir. 60/2001/CE


Malta fine

Finiture colorate

Intofinitura

Vicolore

Finitura pronta all’uso per interni a base di grassello di calce stagionato e inerti selezionati aventi granulometria da 0,1 a 0,6 mm circa. L’Intofinitura (malta fine) viene impiegata come finitura al civile su intonaco di fondo rustico.

Rivestimento minerale colorato a basso spessore, completamente inorganico, a base di calce per applicazioni verticali in esterni. Può essere applicato anche in interni. Il VICOLORE oltre a risolvere il problema estetico, non possiede i fenomeni di invecchiamento tipici dei rivestimenti plastici.

Finicem 6 Bianco idro

Finicem 8 Grigio idro

Finicem 8 Bianco idro

Rasante a base cemento bianco, inerte calcareo ed additivi, a basso assorbimento d'acqua, per la finitura di intonaci a base calce-cemento per esterni. Aspetto estetico tipo "civile" di colore bianco. Può essere applicato anche in interni.

Rasante a base cemento, inerte siliceo fine, resine in polvere, additivi e fibre minerali a basso assorbimento d'acqua per la finitura di strutture prefabbricate e per intonaci premiscelati a base calce-cemento per esterni. Aspetto estetico tipo "civile fine" di colore grigio. Può essere applicato anche in interni.

Rasante a base cemento bianco, inerte calcareo, resine in polvere ed additivi a basso assorbimento d'acqua per la finitura di strutture prefabbricate in cemento armato ed intonaci premiscelati a base calce-cemento per esterni. Aspetto estetico tipo "civile fine" di colore bianco. Può essere applicato anche in interni.

Caratteristiche tecniche principali

Caratteristiche tecniche principali

Caratteristiche tecniche principali

Caratteristiche tecniche principali

Caratteristiche tecniche principali

• Peso specifico in opera: 1250 Kg/m³ ± 5% (asciutto) • Resistenza a compressione: ≥ 1,5 N/mm² • Resa metrica teorica: 1,3 Kg/m² spessore di 1 mm • Fattore di resistenza al vapore: µ < 15

• Peso specifico in opera: 1390 Kg/m³ ± 5% (asciutto) • Resistenza a compressione: ≥ 1,5 N/mm² • Resa metrica teorica: 1,4 Kg/m² spessore di 1 mm • Fattore di resistenza al vapore: µ < 15

• Peso specifico in opera: 1360 Kg/m³ ± 5% (asciutto) • Resistenza a compressione: ≥ 1,5 N/mm² • Resa metrica teorica: 1,4 Kg/m² spessore di 1 mm • Fattore di resistenza al vapore: µ < 15

• Peso specifico in polvere: 1600 Kg/m³ • Granulometria: da 0,1 a 0,6 mm • Resa metrica teorica: da 10 a 15 m² per sacco • Spessore: massimo 2 mm

• Reazione al fuoco: classe A1

• Reazione al fuoco: classe A1

• Reazione al fuoco: classe A1

• Resa metrica teorica: 4 Kg/m² per spessore medio di 3 mm • Resistenza a compressione: CSI • Adesione al supporto: < 0,5 N/mm² - FP:B • Fattore di resistenza al vapore: µ = 11,4 (Certificato N° 615 Univ. di Padova - Istit. di Fisica Tecnica) • Reazione al fuoco: classe A1

25


Acustica / fonoisolamento

Applicazioni

Obiettivo dell’acustica edilizia è la difesa dai rumori, esterni ed interni, dell’edificio. I mezzi di controllo del rumore si distinguono in: - interventi attivi, che comprendono le operazioni finalizzate al controllo del rumore alla sorgente; - interventi passivi, che, tramite l’impiego di materiali, sistemi e tecniche adeguate, ostacolano la propagazione dell’energia sonora. A quest’ultima categoria di interventi appartengono le soluzioni offerte da Gyproc e che riguardano: il fonoisolamento, che riduce la trasmissione dell’energia sonora tra ambienti attigui, ed il fonoassorbimento, che riduce invece gli effetti della riflessione delle onde sonore all’interno di uno stesso ambiente. Le soluzioni proposte da Gyproc trovano piena applicazione in tutte le situazioni schematicamente riportate nell’illustrazione.

26

Ospedali

|

Alberghi

|

Sale cinematografiche

Pareti divisorie e di separazione tra ambienti Il numero e lo spessore delle lastre in gesso rivestito, la distanza tra i paramenti, il materiale isolante inserito all’interno dell’intercapedine sono le variabili che determinano la prestazione isolante del sistema. Si possono realizzare (vedi pag. 6): • pareti Distributive di Ambiente (es. all’interno di una stessa unità abitativa); • pareti Separative di Ambiente (es. tra alloggi, tra camere, tra aule, tra sale, ecc.).


|

Residenziale

|

Uffici

|

Aree commerciali

|

Scuole

Contropareti

Controsoffitti

Realizzate con lastre semplici o accoppiate a materiale isolante, incollate o fissate su struttura metallica, vengono utilizzate (vedi pag. 8) per: • rivestire la muratura perimetrale allo scopo di aumentare l’isolamento dei rumori esterni e da quelli che si propagano attraverso le strutture; • migliorare le prestazioni isolanti delle pareti divisorie esistenti.

Il controsoffitto, realizzato con lastre di gesso rivestito Gyproc (vedi pag. 10) fissate su struttura metallica nel cui plenum viene inserito materiale isolante, concorre a determinare il comportamento dell’elemento strutturale orizzontale che riveste, contribuendo a migliorarne le prestazioni fonoisolanti.

27


Applicazioni

Acustica / fonoassorbimento Il fenomeno della riverberazione sonora crea notevoli disturbi negli ambienti di ampio volume come aule, palestre, ristoranti, hall, sale riunioni, teatri, chiese, ecc. I suoni generati all’interno degli ambienti disturbano quando permangono oltre un certo tempo, a causa del fenomeno di riflessione acustica che si viene a creare tra le superfici interne. L’inserimento di materiali fonoassorbenti riduce gli effetti della riflessione delle onde sonore, consentendo di correggere l’acustica dei locali e di ottimizzare il tempo di riverberazione in funzione della destinazione d’uso degli spazi.

Chiese

|

Hall

|

Locali ristorante

|

Sale riunioni

Correzione acustica con intonaco fonoassorbente

Acoustical Plastic Intonaco speciale a base di gesso, Vermiculite e leganti inorganici, resine ed additivi specifici. Non contiene fibre. L’ACOUSTICAL PLASTIC consente, mediante l’applicazione a spruzzo direttamente sul supporto, di migliorare il tempo di riverberazione degli ambienti in funzione della loro destinazione d’uso. Consente la correzione acustica in cinema, teatri e auditorium e risulta idoneo anche per l’impiego in ristoranti, call center, aule scolastiche, palestre e chiese. Conforme alla norma EN 13279-1 Caratteristiche tecniche principali • Conduttività termica: λ = 0,062 W/mk • Reazione al fuoco: classe A1 secondo UNI EN 13501-1 • Spessore consigliato: 2 cm • Durata nel tempo: le caratteristiche dell’ACOUSTICAL PLASTIC sono praticamente inalterabili nel tempo.

28


|

Cinema

|

Teatri

|

Aule

|

Palestre

Trattamento acustico con sistemi a secco

A parete

Controsoffitti

Il fonoassorbimento definisce il grado di riduzione degli effetti dovuti alla riflessione delle onde sonore sulle superfici all’interno di un ambiente. I materiali fonoassorbenti sono di vario tipo ed i loro coefficienti di assorbimento variano con la frequenza del suono. Le lastre di gesso rivestito Gyproc sono in grado di assicurare un’efficiente correzione acustica, rispondendo alle più svariate esigenze tecniche ed estetiche (vedi pagg. 8-9). È possibile aumentare il numero delle unità fonoassorbenti in un ambiente applicando lastre del sistema GYPTONE Big a parete, che garantiscono una realizzazione continua senza giunti a vista, di elevato valore estetico.

Per ottenere un adeguato comfort nei locali ad elevato affollamento (hall, ristoranti, ecc.) ed in quelli in cui la comprensione del parlato è il requisito principale (aule scolastiche, sale riunioni, uffici), si utilizzano pannelli e lastre forate GYPTONE, RIGITONE, CASOPRANO e DECOGIPS (vedi pagine 10-13) per il trattamento delle superfici.

29


Applicazioni

Isolamento termico Un buon isolamento termico delle pareti e delle solette si traduce, oltre che in un maggior comfort abitativo, anche in un risparmio di energia termica, quindi di denaro. Una soluzione rapida e vantaggiosa è rappresentata dall’impiego di soluzioni in lastre di gesso rivestito, soprattutto in fase di ristrutturazione. La scelta per l’isolamento delle strutture orizzontali si orienta, invece, in fase di costruzione sui prodotti premiscelati che sono impiegati per realizzare massetti isolanti leggeri di sottotetti praticabili e solette. Prodotti per l'isolamento termico Una soluzione di rivestimento esterno si ottiene con Minerali inorganici espansi l’applicazione dell’intonaco Vermiculite Perlite termico “a cappotto” che, La VERMICULITE allo La PERLITE allo stato stato naturale è una naturale è una particoapplicato sulle facciate particolare variazione lare variazione di roccia dell’edificio, elimina i ponti morfologica della mica vulcanica silicea. ed è un ottimo mateÈ un ottimo materiatermici, protegge le murature e riale isolante in forma le isolante in forma granulare, esente da granulare, esente da riduce le dispersioni di calore. impurità, sterile e chimicamente inerte. Non contiene amianto, come da analisi rilasciata dall’Institute of Occupational Medicine di Edimburgo (Report del 28/04/2000). È disponibile in tre diverse tipologie con diversa granulometria: • tipo Calcestruzzi (80% tra 2 e 10 mm) • tipo Media (75% tra 1 e 6 mm) • tipo Fine (80% tra 0,7 e 3 mm).

Senza leganti o conglomerata con leganti inorganici, trova la sua principale applicazione come isolante termico ed acustico nell’edilizia.

impurità, sterile e chimicamente inerte, incombustibile e imputrescibile. Granulometria: 90% compresa tra 1 e 0,1 mm.

La SUPERLITE allo stato naturale è una particolare variazione di roccia vulcanica silicea. È un ottimo materiale isolante in forma granulare, esente da impurità, sterile e chimicamente inerte, incombustibile e imputrescibile. Granulometria: 90% compresa tra 5,6 e 1 mm.

Conforme alla norma EN 13055-1

Conforme alla norma EN 13055-1

Senza leganti o conglomerata con leganti inorganici, trova la sua principale applicazione come isolante termico nell’edilizia.

Senza leganti o conglomerata con leganti inorganici, trova la sua principale applicazione come isolante termico nell’edilizia.

Caratteristiche tecniche: richiedere l’apposita letteratura

30

Superlite


Lastre Massetti isolanti

Perlisol

Versol

Premiscelato in polvere a base di Perlite espansa, cemento Portland ed additivi specifici. È un prodotto incombustibile, imputrescibile, non degradabile nel tempo, esente da emissioni gassose e di conseguenza è da considerarsi un prodotto ecologico.

Calcestruzzo in polvere a base di Vermiculite, cemento Portland ed additivi specifici.

Intonaco a “cappotto”

Contropareti

Controsoffitti

Isopronto Rhodipor

Le contropareti rappresentano un’ottima soluzione anche per l’isolamento termico. Infatti l’applicazione di lastre in gesso rivestito su struttura metallica con isolante nell’intercapedine o di pannelli accoppiati consente di ottenere con una sola operazione l’isolamento termico dei muri perimetrali o delle pareti divisorie ed il loro rivestimento interno (vedi pagg. 8-9).

Per le loro caratteristiche i controsoffitti (vedi pagg. 10-15) rappresentano la soluzione più idonea nelle situazioni in cui sia richiesto un miglioramento delle prestazioni termiche di strutture orizzontali.

Intonaco per isolamento termico “a cappotto”.

Pavimentazione Malta di ancoraggio Strato impermeabilizzante Versol/Perlisol Conforme alla norma EN 998-1

È congeniale nella coibentazione termica ed acustica delle solette e delle coperture anche con formazione di pendenze. Può anche essere usato per l’isolamento termico di intercapedini di muratura in corso d’opera.

È congeniale nella coibentazione delle solette e delle coperture anche con formazione di pendenze.

Si tratta di un prodotto all’avanguardia nell’isolamento termico sia nelle vecchie che nelle nuove costruzioni (vedi pag. 21).

Caratteristiche tecniche: richiedere l’apposita letteratura

31


Protezione dal fuoco

Applicazioni

Tra i pericoli che insidiano un edificio, l’incendio mette a repentaglio la vita delle persone che sono all’interno, quella dei soccorritori e mina l’integrità delle strutture portanti dell’edificio stesso, che corre il rischio di crollare o di essere lesionato in maniera grave e permanente. Per ovviare a ciò si ricorre ad interventi di protezione attiva e di protezione passiva. Le protezioni attive agiscono direttamente sul focolaio dell’incendio. Gli impianti sprinkler e gli estintori sono tipici esempi di protezione attiva. La protezione passiva utilizza prodotti non combustibili o comunque poco combustibili, materiali posti a protezione di elementi strutturali e compartiIntonaci per la protezione dal fuoco mentazioni resistenti al fuoco. Nel campo delle protezioni pasIgniver sive Gyproc  offre una vasta Intonaco isolante leggero gamma di soluzioni con gli intoper la protezione dal fuoco naci speciali e le lastre di gesso Intonaco premiscelato a base di gesso, Vermiculite, leganti speciali ed additivi rivestito applicate in sistemi in specifici ad applicazione meccanica. grado di fornire specifiche soluNon contiene fibre. zioni di resistenza al fuoco, reaInoltre, relativamente alla densità ottica dei fumi e alla tossicità dei gas prodotti in lizzate utilizzando prodotti in caso di incendio, IGNIVER ha ottenuto la classe di reazione al fuoco 1 o 0 classe di fumo F0 secondo la Norma NF (oppure A1 o A2-s1, d0 secondo 16-101 in seguito a prove di laboratorio. la classificazione europea). Conforme alla norma EN 13279-1 In ogni caso le soluzioni proposte da Gyproc rispondono alle Si utilizza come protezione antincendio di componenti delle costruzioni, con vigenti disposizioni legislative particolare riguardo a strutture metal(DM 04/05/1998 Allegato II) in liche o in calcestruzzo armato, laterizi materia di Prevenzione Incendi e canalizzazioni metalliche. Per la sua composizione l’intonaco IGNIVER rientra emanate dal Ministero dell’Innegli Intonaci protettivi antincendio legterno. geri come previsto dal DM 16 Febbraio

Sigmatic Ignifugo M120 Intonaco per la protezione dal fuoco delle murature REI 120 Intonaco premiscelato a base di gesso emidrato, Vermiculite e Perlite espanse con aggiunta di additivi specifici dosati automaticamente in rapporto costante. Applicazione meccanica a spruzzo.

Conforme alla norma EN 13279-1

Il SIGMATIC IGNIFUGO M 120 si applica come intonaco monostrato per proteggere dal fuoco le murature in laterizio forato, elementi in c.a. e c.a.p. e elementi in laterocemento in base al relativo rapporto di prova.

2007 sulla classificazione di resistenza al fuoco di prodotti ed elementi costruttivi di opere da costruzione. Può essere applicato in ambienti interni e, con legante cementizio, in esterni. IGNIVER è stato oggetto di numerose sperimentazioni di laboratorio che ne attestano l’applicabilità in molteplici situazioni. Caratteristiche tecniche: richiedere l’apposita letteratura

32


Lastre di gesso rivestito speciali

Torostar

Gyproc Fireline

Lastre A1 M0

Intonaco per la protezione dal fuoco delle tramezzature REI 180

Ăˆ una lastra il cui nucleo di gesso è additivato con fibra di vetro per migliorarne il comportamento al fuoco (vedi pag. 2). Tali lastre consentono la realizzazione di soluzioni di compartimentazioni oggetto di numerosi rapporti di prova.

Le lastre Lisaplac e Lisaflam offrono prestazioni superiori, oltre ad essere classificate in classe A1 di reazione al fuoco (vedi pag. 2).

Intonaco premiscelato a base di gesso, Anidrene e Perlite espansa con aggiunta di additivi specifici dosati automaticamente. Applicazione meccanica a spruzzo. L’intonaco TOROSTAR rientra negli Intonaci protettivi antincendio come previsto dal DM 16 Febbraio 2007 sulla classificazione di resistenza al fuoco di prodotti ed elementi costruttivi di opere da costruzione. Conforme alla norma EN 13279-1

Il TOROSTAR si applica come intonaco monostrato per proteggere dal fuoco le pareti in laterizio forato, elementi in c.a. e c.a.p., soffitti in laterocemento in base al relativo rapporto di prova.

33


Assistenza e consulenza Sito internet è attivo il nuovo sito internet www.gyproc.it dove è possibile scaricare la documentazione, le schede tecniche, i certificati di conformità e le schede di sicurezza.

Assistenza tecnica centralizzata Offriamo un servizio centralizzato di assistenza tecnica per fornire in tempo reale risposte e

Servizi

soluzioni qualificate, dall'individuazione della corretta soluzione alla stesura del capitolato.

Assistenza tecnica in cantiere I nostri tecnici forniscono consulenza direttamente in cantiere sul corretto impiego dei prodotti e offrono assistenza per la risoluzione di particolari esigenze applicative

Punto vendita Mettiamo a disposizione dei nostri Rivenditori gli strumenti necessari per l’allestimento del proprio punto vendita.

Prontoservice Servizio di assistenza, gestione e manutenzione sili, impianti di convogliamento e miscelatori per tutti gli intonaci premiscelati, al fine di migliorare la logistica in cantiere.

Dimostrazioni e formazione Organizziamo incontri e dimostrazioni in loco e offriamo un calendario annuale di stages specifici sulla posa in opera per posatori e installatori su temi tecnici presso il nostro Training Center di Milano.

Convegni Organizziamo convegni di aggiornamento tecnico rivolti ai Professionisti in collaborazione con gli Ordini Professionali.

34


Pubblicazioni Monografie Guida alla protezione passiva dal fuoco

Letteratura e Schede tecniche dei sistemi e di tutti i prodotti Manuale dei sistemi a secco Gamma soluzioni Gyproc Rigidur Documento unico Controsoffitti Documento unico Intonaci Fai da te Habito

Listini Listino generale sistemi a secco Listino intonaci

CD Progettare I certificati Gyproc Gli intonaci Gyproc – Computi e capitolati Habito – Progettare la casa con i sistemi a secco

Rivista semestrale News dal mondo del gesso

Sito internet www.gyproc.it

35


Foto di: Lorenzo Bartoli Copyright Š 2010 Saint Gobain PPC Italia S.p.A. - Milano Progettazione grafica e realizzazione: ARPE sas - Milano Stampa: Arti Grafiche Torri srl - Cologno Monzese MI


Il mondo Gyproc Sistemi e prodotti per l’Edilizia

Il mondo Gyproc

Sistemi e prodotti per l’Edilizia Saint-Gobain PPC Italia SpA Via E. Romagnoli, 6 - 20146 Milano Tel. 02 61115.1 - Fax 02 611192400 www.gyproc.it gyproc.italia@saint-gobain.com


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.