Archeomatica 3 2014

Page 37

Tecnologie per per ii Beni Beni Culturali Culturali Tecnologie

37 37

lizzando la tecnologia AMLAD™, NTT DATA ha creato l’infrastruttura necessaria per l’archiviazione a lungo termine, la preservazione e la visualizzazione degli esemplari in formato digitale. Attualmente, NTT DATA sta ottimizzando la propria tecnologia di gestione dei metadati con l’obiettivo di sviluppare – entro la fine dell’anno - una funzione di ricerca efficace per l’archivio digitale della Biblioteca Apostolica Vaticana. “Siamo entusiasti di ammirare questi antichi manoscritti in formato digitale ad alta risoluzione, oggi resi prontamente e ampliamente accessibili agli utenti di tutto il mondo”, ha commentato Toshio Iwamoto, Presidente e CEO di NTT DATA. "Continueremo a mettere a disposizione le nostre soluzioni IT per il progresso della ricerca in diverse discipline accademiche e soddisfare la curiosità delle persone per questi manoscritti unici”. “Abbiamo accolto volentieri la collaborazione di NTT DATA per favorire l'ulteriore sviluppo del progetto di digitalizzazione dei nostri manoscritti utilizzando le tecnologie innovative sviluppate da NTT DATA”, ha spiegato Monsignor Cesare Pasini, prefetto della Biblioteca Apostolica Vaticana. “In questo modo sviluppiamo ulteriormente la nostra missione di rendere sempre meglio conosciuti e approfonditi i tesori dell'umanità qui conservati, in uno vivo spirito di universalità: l'universalità del sapere e l'universalità delle collaborazioni e intese con istituzioni e società di ogni angolo del mondo”. Il nuovo sistema di archiviazione digitale della Biblioteca Apostolica Vaticana potrà essere consultato anche attraverso il portale allestito da Digita Vaticana (www.digitavaticana.org), fondazione affiliata alla Biblioteca che si propone di raccogliere fondi per sostenere i progetti di conservazione della Biblioteca.

Un modo straordinario e moderno per promuovere arte, cultura, bellezza e territorio attraverso un’opera innovativa e tecnologicamente avanzata. Mi auguro che diventi un modello da replicare su altre sale, altri musei, altre città, considerando l’immenso patrimonio culturale del nostro Paese”. La stazione multimediale, il sito e la LIM collocata lungo il primo Corridoio della Galleria degli Uffizi, in corrispondenza dell’affaccio principale nella Tribuna, l’istallazione multimediale permette a tutti di compiere una visita virtuale all’interno della Tribuna vivendo un’esperienza immersiva tridimensionale. Grazie a un sistema di avanzatissime tecnologie, è stata possibile la riproduzione in 3D delle 15 sculture presenti all’interno della Tribuna ottenuta con l’utilizzo di vari scanner a luce strutturata e laser scanner. Durante la visita virtuale è possibile “inquadrare” una determinata opera d’arte e, con un semplice tocco sull’icona relativa sul touch screen, si apre una scheda con informazioni, immagini e eventuali modelli tridimensionali. La visita virtuale è possibile sia in italiano, sia in inglese. Inoltre l’istallazione offre informazioni relative alla storia e all’architettura della Tribuna. Sul sito web sono disponibili informazioni sulla storia, l’architettura e le opere presenti nella Tribuna, nonché il backstage del progetto. La società Parallelo ha inoltre realizzato due lezioni su Francesco I de’ Medici e la Tribuna degli Uffizi per lavagne interattive multimediali (LIM) destinate agli studenti delle scuole medie.

Fonte: NTT DATA www.nttdata.com

A PALAZZO FARNESE A PIACENZA LA PRIMA APP CON TECNOLOGIA IBEACON I Musei Civici di Palazzo Farnese di Piacenza hanno recentemente presentato la tecnologia IMApp come App ufficiale per la fruizione degli utenti (Il Farnese, disponibile per iOs e per Android). IMApp, realizzata dalla società Ultraviolet, è tra le prime app in Europa a sfruttare la tecnologia iBeacons in ambito museale. Permette la navigazione tra gli spazi e rende disponibili su supporto mobile le informazioni storicoartistiche sulle opere artistiche. "IMApp è un'innovativa applicazione per smartphone e tablet che utilizza la tecnologia beacons per trasformare i dispositivi in navigatori per spazi interni, dove i tradizionali sistemi di navigazione falliscono: grazie a una localizzazione precisa, IMApp accompagna e guida l'utente verso qualsiasi destinazione, aiutandolo a orientarsi tra le stanze di un museo o tra gli stand di una fiera, a trovare facilmente il negozio che cerca in un centro commerciale, a non smarrirsi dentro un grande aeroporto, un'università, ma anche in ospedali, uffici... IMApp è anche una guida interattiva e multimediale in grado di distribuire contenuti e informazioni a seconda della posizione dell'utente, permettendo all'ambiente stesso di comunicare e rendendo così qualsiasi esperienza di visita più coinvolgente e duratura. Le potenzialità di IMApp e della tecnologia ibeacons sono molteplici: la possibilità di interagire con il visitatore in un contesto spaziale apre scenari inediti nel campo del marketing di prossimità; si pensi, ad esempio, a offerte e promozioni mirate sulla posizione e sugli spostamenti di ogni singolo utente". L'applicazione per Palazzo Farnese è disponibile gratuitamente su Google Play e iTunes.

NUOVA STAZIONE MULTIMEDIALE PER LE VISITE VIRTUALI DELLA TRIBUNA DEGLI UFFIZI Recentemente presentata la nuova stazione multimediale dedicata alla Tribuna degli Uffizi, il fiore all'occhiello del Museo fiorentino. L'installazione è stata realizzata dalla società Parallelo e donata da Metaenergia, è stata collocata lungo il primo Corridoio degli Uffizi e permette ai visitatori del museo di compiere una visita virtuale all’interno della Tribuna, rendendo disponibili informazioni storico artistiche. Sebbene restaurata nel 2012 la Tribuna non è più visitabile all’interno per motivi conservativi ed è visibile solo da tre affacci. Oggi, grazie alla nuova stazione multimediale è possibile visitare virtualmente l'ambiente ottagonale e le opere in essa contenute. “Questo luogo – ha detto Cristina Acidini, Soprintendente per il Polo Museale Fiorentino – che per ragioni conservative è chiuso, viene restituito alla sua completa visione per la ricchezza e la qualità dei suoi contenuti. Si tratta quindi di un esemplare trasferimento di conoscenza al servizio della fruizione museale per il quale sono particolarmente grata a Metaenergia”. Antonio Natali, Direttore della Galleria ha invece dichiarato: “La Tribuna, dopo il restauro, è stata inibita al transito dei visitatori per tutelarne il pavimento (che è opera d’arte in sé), sicché il luogo prezioso ha recuperato un’antica sacralità, offrendosi agli occhi di tutti come uno scrigno da godere nel suo complesso. Da oggi però quello che la conservazione ha imposto di guardare da lontano viene restituito a una lettura ravvicinata tramite gli strumenti di una tecnologia avanzata, che risponde anche all’esigenze attuali dell’approccio ai musei”. “La nostra azienda – ha sottolineato il Presidente di Metaenergia, Maurizio Molinari – dinamica e in forte crescita, fonda il suo sviluppo puntando proprio sulla qualità e l’innovazione. Per questo ha accolto con grande entusiasmo il progetto del Museo Digitale.

Fonte: Metaenergia www.metaenergia.it

Fonte: Ultraviolet www.ultravioletapp.it


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.