catalo gelsorosso 2013

Page 51

GELSOROSSO CASA EDITRICE

Il pane è uno straordinario prodotto, l’unico nel quale si racchiudono numerosi saperi dell’uomo: dalla conoscenza della fertilità del territorio ai metodi di coltivazione della terra, dalla raccolta delle messi alla trasformazione dei semi, dalle diverse possibilità di consumo dei cereali al loro differente modo di cottura, l’unico ad avere una relazione strettissima con la Natura e con i suoi elementi fondamentali: terra, aria, acqua.

La mostra si propone proprio di analizzare le tappe fondamentali attraverso le quali si è giunti alla conquista, durante il Neolitico, a partire da circa 8.000 anni fa nella nostra regione, delle numerose tecniche che hanno permesso di poter, fin da allora, migliorare la dieta e che, ancora oggi, svolgono questo ruolo. La mostra è stata realizzata nel Museo di Altamura proprio perché l’uomo della Murgia, agricoltore e pastore fin da allora, ha forse, più che in altri luoghi, conservato e tramandato per generazioni fino ad oggi i segreti per ricavare da una terra arida e povera i grani migliori e il pane più buono, vero premio per la fatica umana che unisce quei primi agricoltori neolitici alla realtà contadina che ancora oggi si vive in questo territorio.

Francesca Radina è Direttore archeologo della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Puglia dal 1980. Responsabile della tutela di siti e beni preistorici del barese, promuove scavi, ricerche e programmi di valorizzazione in tale ambito. È autrice di numerosi saggi e studi sul tema.

Donata Venturo è Direttore archeologo della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Puglia dal 1980. È responsabile della tutela di siti e beni preistorici della Murgia Alta al confine con la Basilicata, dove promuove scavi, ricerche e interventi di valorizzazione sui quali ha pubblicato numerosi studi. 51


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.