16_Gazzettino_7_9_23

Page 1

ANNO 12

7 Settembre 2023

Scansiona il QR code e collegati al sito

DISTRIBUITO a SESTO, CINISELLO, BRESSO e CUSANO :::::

www.ilgazzettinometropolitano.it

LA SEDE SESTESE SARÀ L’IMMOBILE CONFISCATO ALLA CRIMINALITÀ

Una casa per la protezione civile

Sesto San Giovanni

Ultimati i lavori esterni alla piscina coperta De Gregorio: la riqualificazione è completa

A pagina 3

Cinisello Balsamo

Aperte le candidature per entrare a far parte dell’accademia di PizzAut

A pagina 6

Bresso

Il progetto Biciplan collegherà Milano e Comuni dell’hinterland con 750 km di pista ciclabile

A pagina 12

A pagina 2

Cusano Milanino

In programma la Festa dello

Sport: in primo piano le associazioni del territorio

A pagina 14

::::::
• NUMERO 16
Pagine 22 e 23 Pagina 16
18
20 e 21 SS A tutto PORT Fido c e rc a c a s a ultura & TEMPO LIBERO C C SPECIALE
Pagina
Pagine

L’estate è terminata, almeno le vacanze, ed eccoci pronti come di consueto ad accendere l’attenzione su alcuni temi che riguardano il nostro Paese.

Uno di questi è senz’altro il voto: politiche, amministrative, europee e referendum vari. Insomma, ogni anno alle urne! Vuoi per la scadenza naturale, vuoi per impedimenti che ne anticipano le elezioni (come lo scioglimento di un consiglio comunale per diversi motivi).

E poi ci sono i vari ribaltoni con cambi di casacca da un partito all’altro, anche da opposizione a maggioranza o viceversa, per carità tutto regolare. In passato, però, abbiamo visto le confusioni che generano questi tipi di atteggiamenti, soprattutto all’interno dei due rami del Parlamento con maggioranze che andavano e venivano. Cosa ‘giusta’ sarebbe per il parlamentare eletto non passare ad altri partiti, ma dimettersi e lasciare spazio al primo dei non eletti dello stesso schieramento (nei collegi plurinominali) oppure tornare al voto se eletti nell’uninominale.

In primavera si voterà per le europee e chissà quanti cambi di casacca ci saranno, una sorta di calcio mercato della politica.

Protezione civile

Presto la nuova sede

Direttore responsabile:

Marco Fabriani

Società Editrice:

Il Gazzettino di Sesto San Giovanni s.r.l.

R.E.A. 1980638

Redazione:

Piazza F. Caltagirone, 75

20099 Sesto San Giovanni

Tel. 02.83413290 fax. 02.83413292

e-mail: redazione@ilgazzettinodisesto.it

Registrazione n° 6 del 26.03.2012 al Tribunale di Monza

Stampa: Monza Stampa s.r.l via Buonarroti, 153 - 20052 Monza

Un immobile confiscato alla criminalità organizzata sarà la nuova sede della protezione civile di Sesto San Giovanni. È stata pubblicata dal Comune di Sesto un’indagine di mercato per la realizzazione della sede operativa della protezione civile sestese in via Mazzini 33.

L’indagine servirà a individuare gli operatori economici interessati all’affidamento dei lavori: la gara d’appalto dunque avverrà successivamente. I soggetti interessati potranno presentare la documentazione richiesta, che è consultabile sul sito del Comune di Sesto San Giovanni, esclusivamente attraverso la piattaforma Sintel entro le 16 di giovedì 14 settembre 2023. L’appalto riguarda l’esecuzione di tutti i lavori e

delle forniture necessarie per la realizzazione della nuova sede della protezione civile comunale nell’immobile di via Mazzini 33.

L’importo dell’appalto è di 327mila euro (312mila per le opere edili e 15mila per gli interventi riguardanti la sicurezza) mentre la durata dell’esecuzione dei lavori è fissata a 300 giorni, salvo eventuali sospensioni e proroghe. Gli operatori economici potranno partecipare alla gara singolarmente o in maniera associata.

«Il Comune di Sesto San Giovanni ha ricevuto due capannoni industriali in via Mazzini, sequestrati alla criminalità organizzata - spiegano dal Municipio -. Alla luce del Codice delle leggi antimafia i beni confiscati alla criminalità organizzata sono trasferiti ai Comuni

nei quali i beni sono situati, ed è previsto l’obbligo di utilizzarli per fini istituzionali o assegnarli a soggetti che abbiano finalità sociali. Sono stati effettuati diversi sopralluoghi negli immobili di via Mazzini, insieme ai tecnici del Settore Edilizia Pubblica, Global Service e Verde per valutare lo stato di manutenzione e formulare ipotesi per il loro utilizzo e dopo aver fatto le opportune valutazioni, è stato stabilito che uno dei capannoni verrà destinato a sede del gruppo comunale di protezione civile, un organismo importantissimo per la gestione delle emergenze».

Il capannone confiscato alla criminalità organizzata dunque avrà una nuova vita e servirà per le operazioni della protezione civile: un presidio al servizio di tutti i cittadini sestesi.

Richieste di aiuto, il report

Gli infermieri hanno contattato i pazienti segnalati

Sono oltre 150 richieste arrivate al call center ‘caldo’ di Asst Nord Milano: il numero verde 02.57.99.57.75 è stato attivato il 21 luglio grazie a una task force che ha visto la stretta collaborazione dei professionisti Asst con i Comuni e i medici di medicina generale del territorio. Il coordinamento della centrale operativa

territoriale e gli infermieri di famiglia e di comunità hanno contattato i cittadini segnalati dagli assistenti sociali dei Comuni del Nordmilano, dai medici o dimessi dai reparti e dai pronto soccorso degli Ospedali di Sesto e Bassini e ritenuti a rischio per le alte temperature. Gli infermieri hanno rivolto alcune do-

mande per capire il setting domiciliare e i bisogni clinici assistenziali: in caso di necessità sono state programmate le visite domiciliari. Il progetto ha offerto la possibilità di mappare al meglio le situazioni di fragilità presenti sul territorio e consolidare la rete di prevenzione e risposta ai bisogni sanitari.

2 7 settembre 2023 Primo Piano
Editoriale Il termometro NAZIONALE
FOCUS || Verrà riconvertito
l’edificio confiscato alla criminalità organizzata
1
di Ippazio Carbone ASSISTENZA || Oltre 150 le chiamate arrivate al call center ‘caldo’ di Asst Nord Milano

Sesto San Giovanni

La De Gregorio è al completo

A Sesto San Giovanni sono stati completati i lavori del cantiere esterno della piscina coperta De Gregorio di via Saint Denis. Gli interventi hanno riguardato il rifacimento della pavimentazione e l’ultimazione della segnaletica orizzontale dei nuovi parcheggi. La piscina era stata inaugurata ed era entrata nuovamente in funzione il 31 gennaio 2022, ora con i lavori all’esterno la struttura si completa l’opera di riqualificazione dell’impianto sportivo.

«Con la conclusione dei lavori, è ufficialmente portato a termine il processo di riqualificazione della struttura, che fino a pochi anni fa versava in un totale stato di incuria e abbandono - dichiarano dal Comune di Sesto -. Il progetto di modernizzazione della piscina ha riguardato sia l’esterno che gli spazi interni, ampliati per svolgere nuove attività oltre al nuoto. Un impianto con un bacino d’utenza che va oltre la sola Sesto San Giovanni, raggiungendo l’intero Nordmilano».

«Un’ottima notizia la conclusione del cantiere esterno della piscina De Gregorio - ha affermato il sindaco di Sesto San Giovanni Roberto Di Stefano -, che

rende completa l’opera di riqualificazione in tutti i suoi aspetti. Abbiamo ridato ai cittadini un impianto moderno, sicuro ed efficiente, in grado di accogliere più utenti rispetto al passato, rendendo Sesto centrale anche nella vita sportiva dei comuni limitrofi».

Michele

Delpini a Sesto

L’arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini, svolgerà nei prossimi giorni una visita pastorale a Sesto San Giovanni. L’arcivescovo Delpini infatti celebrerà una funzione religiosa nella parrocchia del Santissimo Redentore e San Francesco di via Monte San Michele a Sesto San Giovanni. La celebrazione eucaristica è in programma domenica 10 settembre alle 18: un

appuntamento di grande importanza per tutti i fedeli sestesi, che potranno assistere alla messa officiata da monsignor Mario Delpini, un punto di riferimento per i cattolici del milanese. L’arcivescovo Delpini torna a Sesto dunque dopo la visita dello scorso 27 marzo quando ha incontrato i giovani del Decanato di Sesto nell’oratorio della parrocchia san Giuseppe.

L’intitolazione

Cambia la toponomastica di Sesto San Giovanni: un’area verde verrà dedicata alla memoria di Lucio Battisti, uno dei più grandi interpreti di sempre della musica italiana. Il 9 settembre alla presenza delle autorità cittadine, in occasione dei 25 anni esatti dalla scomparsa del cantautore, ci sarà la cerimonia di intitolazione a Sesto, in via Cairoli.

L’appuntamento con la cerimonia è in programma alle 18, e a seguire ci sarà il concerto della Battisti band. Battisti ha inciso in carriera 20 album, realizzando vendite per 25 milioni di dischi. Fu interprete e autore di musica tra i più influenti del Novecento italiano, introducendo nella musica leggera italiana innovazioni tecniche e stilistiche, derivate dalla fusione della tradizione con nuove sonorità provenienti dai numerosi generi internazionali coltivati dal musicista.

7 settembre 2023 3
di Nicolò Gelao
«Abbiamo ridato ai cittadini un impianto moderno ed efficiente»
OPERE || Gli interventi esterni hanno riguardato il rifacimento della pavimentazione e la segnaletica dei parcheggi
Uno spazio verde dedicato a Lucio Battisti: la cerimonia a 25 anni dalla morte CHIESA || L’arcivescovo di Milano celebrerà la messa nella parrocchia di via Monte San

LA KERMESSE || Live e

Bcc di viale Gramsci

Leggere la musica con ‘Armoniaviva’

Dal 28 settembre all’8 ottobre a Sesto San Giovanni andrà in scena la rassegna musicale ‘Armoniaviva’, il progetto promosso da PalinSesto con il contributo di Bcc Milano. Tutti gli eventi si svolgeranno presso l’auditorium Bcc Milano in viale Gramsci a Sesto San Giovanni con ingresso libero e gratuito. Per questa edizione 2023 sarà il binomio ‘tema e variazioni’ il fulcro concettuale attorno a cui dialogheranno momenti musicali, curiosità iconografiche, letture, riflessioni critiche e scambi di idee. ‘C’è silenzio e silenzio’ è il tema del primo appuntamento in programma giovedì 28 settembre alle 20.45. Una conferenza con Danilo Faravelli (storico della musica) e Dario Rinaldo (grafico e studioso di arti visive) in cui protagonisti saranno strumenti musicali raffigurati in silenzio assoluto e momenti di assenza di suono chiamati a potenziare le composizioni musicali. Venerdì 29 settembre alle 20.45 Costanza Faravelli (libraia alla ‘Libreria per Ragazze e Ragazzi’ di Milano) condurrà ‘Leggere la musica’, in collaborazione con il pianista Omar Al Deek: un viaggio bibliografico alla scoperta del ruolo della musica nella letteratura per bambini e ragazzi. Grande serata

pianistica sabato 30 settembre alle ore 20.45 con ‘Omaggi in punta di dita’. Tre esempi di variazioni musicali composte da Mozart, Brahms e Webern ci aiuteranno a comprendere il senso e le finalità di questo continuo cambio d’abito sonoro. Al pianoforte Lisa Redorici e Gianluca Blasio, introdotti dal musicologo Danilo Faravelli. ‘I frattali: dalla matematica alla musica’ è il tema del quarto appuntamento, domenica 1 ottobre alle 17. Un viaggio alla scoperta di questi oggetti che coinvolgono anche il mondo della musica. Raffaella Scappatura (docente di matematica e fisica) e Marco Facchini (fisico e pianista) attraverso l’analisi di ritmi, canoni, fughe e l’ascolto di esempi musicali al pianoforte ne coglieranno le peculiarità. Venerdì 6 ottobre alle 20.45 con ‘Uomo e congegno’, Danilo Faravelli (musicologo) coadiuvato dal potere descrittivo di alcuni passi letterari e dalla destrezza pianistica di Erika Ripamonti e Marco Facchini, getterà luce sulle forme estreme, ora gioiose ora patologiche, che può assumere il mutevole rapporto tra pianista e pianoforte. Un laboratorio per bambini sarà il fulcro di ‘A proposito di tempo’, sabato 7 ottobre alle 10.30. A partire da un

albo illustrato e da piccole e grandi idee, Costanza Faravelli (operatrice culturale nell’ambito della filosofia per bambini) offrirà un esempio di come un gruppo di giovanissimi pensatori possa proficuamente confrontarsi sulla difficile idea di Tempo. Ad aiutarli nell’ardua impresa sarà l’oboista Filippo Tullo. Sabato 7 ottobre alle 20.45 musica e danza si incontreranno in ‘Centro di gravità impermanente’. La serata, condotta dallo studioso di filosofia Elvio Nozza, vedrà la partecipazione della pianista Erika Ripamonti, del percussionista Martino Faedi e di ballerine coordinate da Barbara Melica, coreografa e insegnante. ‘A suon di storie’ concluderà la rassegna domenica 8 ottobre alle ore 16.30 con letture e musica dal vivo destinate a piccoli e grandi ascoltatori. Costanza Faravelli e Silvia Neri (libraie alla ‘Libreria per Ragazze e Ragazzi’ di Milano) renderanno possibile avventurarsi in un’esperienza formativa e piacevolmente sinestetica capace di coinvolgere tanto gli adulti quanto i bambini.

SUCCESSO PER LA SESTESE MONICA GIUDICE

Lo scorso 13 agosto sugli schermi di Times Square a New York è apparso in anteprima il video della canzone ‘Black summertime’ dell’attrice e cantante sestese Monica Giudice, prodotto da Fabio Moretti. «Monica con modestia sta guadagnando il posto che merita. Quest’anno il suo programma prevedeva un giro in Canada e nella misteriosa New York», raccontano dalla famiglia Giudice. In attesa del video ufficiale è possibile ascoltare il singolo su Spotify e su tutte le altre piattaforme digitali, cercando ‘Black Summer Time Rune’.

4 7 settembre 2023 Sesto San Giovanni
approfondimenti nell’auditorium
7 settembre 2023 5 Pubblicità

Cinisello Balsamo

SOCIALE

||

A Cinisello Balsamo aperte le candidature a 20 ragazzi autistici con l’obiettivo di fornire formazione

Un’accademia per nutrire l’inclusione

PizzAut e Fondazione Mazzini insieme per i nuovi corsi

Nei giorni scorsi si sono aperte le candidature per entrare a far parte dell’accademia di PizzAut, il ristorante con sede a Cassina de Pecchi e Monza dove al suo interno lavorano esclusivamente ragazze e ragazzi autistici, offrendo una vera e propria esperienza culinaria ai tanti clienti che affollano i locali. Dallo scorso anno a Cinisello Balsamo, nei laboratori della Fondazione Mazzini, è nata l’accademia di PizzAut, un progetto completamente gratuito realizzato in collaborazione fra PizzAut Onlus, Fondazione Mazzini e Cm Milano, che offre a questi ragazzi «dignità,

inclusione, formazione e la possibilità di un futuro migliore», come dichiarato direttamente dagli organizzatori dei corsi. Le iscrizioni, per un totale di 20 posti disponibili, sono aperte per i ragazzi di età compresa fra i 18 e i 29 anni residenti nelle province di Milano e Monza e più in generale in Lombardia. I partecipanti riceveranno la formazione di pizzaioli e camerieri attraverso 100 ore di corso in aula e 100 ore di stage curriculare per tutti gli iscritti a completamento del corso. In aggiunta, per coloro che al termine della fase precedente di stage avranno raggiunto adeguati

livelli di sicurezza e autonomia, ci saranno 500 ore di tirocinio formativo retribuito all’interno dei ristoranti PizzAut, con la possibilità di essere poi assunti. I corsi nella scuola di Cinisello Balsamo cominceranno a partire dalla fine del mese, mentre la domanda di partecipazione dovrà essere inviata entro il 15 settembre insieme al curriculum comprensivo della diagnosi di autismo. L’indirizzo a cui inviare la documentazione è lavoro@fondazionemazzini.com, mentre per maggiori informazioni si può telefonare al numero 351.65.20.982.

CULTURA || In calendario un’anteprima con presentazioni e conferenze

Aspettando ‘Una Ghirlanda di Libri’

‘Una Domenica da Vib - Aspettando Una Ghirlanda di Libri’ è l’evento che andrà in scena in Villa Casati domenica 17 settembre a Cinisello Balsamo, a partire dalle 9.30, realizzato da Associazione LeGhirlande all’interno del festival ‘Generazioni - Comunità sostenibili per abitare il futuro’ di Uniabita, in calendario dal 15 al 17 settembre a Villa Casati Stampa di Soncino in Piazza Soncino a Cinisello Balsamo. ‘Una Domenica da Vib’,

dove la sigla sta per Very Important Books, è un evento-anteprima ideato per portare sul territorio libri che hanno lo scopo di farsi leggere, ma anche approfondire e riflettere sul futuro attraverso il potente e affascinante strumento della cultura e in particolare del libro. L’ingresso è libero e gratuito: per le prenotazioni alle conferenze e alle presentazioni o per consultare il programma ci si può collegare sul sito di Una Ghirlanda di Libri.

Punti distribuzione CINISELLO BALSAMO

• Oil one

- Via San Denis 1

• Pasticceria

Pan Bar Andrea

- Via XX Settembre

• Sala Assicurazioni

- Piazza Gramsci 31

• Tabaccheria

De' Tre Pozzi

- Piazza Costa 43

• Pasticceria Costa

- Piazza Costa 20

CINI’S GOT TALENT PIAZZA GRAMSCI SI ILLUMINA

Tutto pronto a Cinisello Balsamo per l’appuntamento con il ‘Cini’s Got Talent’, lo show talent aperto a cantanti, musicisti, comici, attori, attrici e performer. Sabato 9 settembre piazza Gramsci a Cinisello Balsamo ospiterà la finalissima della prima edizione della manifestazione, realizzata dalla Pro Loco di Cinisello Balsamo in collaborazione con il Comune. La special guest della serata sarà Maddalena Svevi, la giovane e talentuosa ballerina messasi in luce nell'ultima edizione di Amici di Maria De Filippi. La ballerina genovese già in tenerissima età ha cominciato a studiare danza con un obiettivo chiaro: diventare una ballerina professionista. Sul palco Svevi si racconterà condividendo i suoi progetti futuri, e naturalmente, si esibirà.

• Bar Gelateria Crema & Cioccolato

- Via Frova 34

• Panificio Colombo

- Via Libertà 13

• Caffè I Portici

- Piazza Gramsci 19

• Colors Solarium Estetica Tatoo

- Via Dante 40

• Independent Smoke

- Piazza Italia

• Parrucchiera Nadia

e Lorena

- Via Baracca 11

• Studio Musto Caf

e Amministrazioni condominiali

- Via Monte Santo 3/5

• Bar Milanino

- Via I° Maggio, 25

• Think Independent per la tua casa

- Via Liberta' 68 ang. Via Dante

• Sara Assicurazioni

- Via Aurora 9

• Bar Tabacchi Ribot

- Via Risorgimento 6

• Bar Garibaldi

- Via Garibaldi 39

• Bar Tabacchi

- Via Garibaldi 20

• Colo's Cafè

- Via XXV Aprile 20

• Bottega del Gelato

- Via XXV Aprile 38

• Nuovo Forno sas

- Via Risorgimento 6

• Farmacia Risorgimento

- Via Risorgimento 90

• Automobile Club D'Italia - Via Appiani 2 ang. Via Risorgimento

• Farmacia

- Via Libertà 71

• Bar Gioia sas

- Via Libertà 45

• Tropical Cafe'

- Via Libertà 86

• Il Caffè della Piazza

- Piazza Gramsci 42

• Cpiace

- Via Frova 24

• 45 Studio Arch. Daniele Digiuni

- Via Frova 5

• Cooperativa la Nostra Casa

- Via Garibaldi 21

• RM Gomme

- Via Abramo Lincoln 129

• AMF Farmacia Comunale 4

- Via Gran Sasso 30

• Planet Bar Pizzeria

- Via Gran Sasso 21

• AMF Farmacia Comunale 3

- Via Guglielmo

Marconi 121

• Bar Tre Stelle

- Via per Robecco 94

• Airone 2 Bar e Caffe

- Viale Fulvio Testi 140

• Cafè Carducci

Virzi Salvatore

- Via Carducci 2

• Bar Freddi

- Via Beato Carino 5

• Centro Ortopedico Rinascita

- Via Lincoln 1

• La bottega del vinoEnoteca

- Via per Bresso 236

• VG Estetica

- Via XXV Aprile 51

• Ristorante Fratelli d'Italia

- Via G. Matteotti 72

• Pizzeria Odissea 21

- Piazza Andrea Costa 37

• Gran Brianza s.n.c.

- Via Monte Grappa 129

• Unipolsai Assicurazione

- Via Frova 1

• Matteotti ristorazione

pizzeria-self service

- Via Matteotti 27/29

• Piscina Costa

- Via Meroni Pietro, 32

• Panetteria Moro

- Via Garibaldi 75

• Centro Polisalute

- Via E. de Amicis 67

• Theory food & video games restaurant - Piazza Ferravilla 1

6 7 settembre 2023
di Nicolò Gelao
7 settembre 2023 7 Pubblicità

DUE NUOVI SACERDOTI PER IL DECANATO

All’Ospedale Bassini di Cinisello Balsamo arriva il nuovo cappellano: sarà don Andrea Bottani il sacerdote che celebrerà le funzioni religiose e porterà conforto alle persone ricoverate. Don Andrea Bottani dunque prende il posto di don Luigi Lesmo che dal 2002 era stato incaricato di ricoprire il ruolo di cappellano. Da settembre ha cominciato il suo incarico in città anche don Giovanni Sala, che dall’arcivescovo Mario Delpini ha ricevuto l’incarico di sostituire don Roberto Spreafico nella comunità di Balsamo. Don Roberto, dopo l’esperienza nell’oratorio San Martino, andrà a ricoprire il ruolo di parroco a Barlassina, nella chiesa San Giulio.

‘LASCIA IL

DOLORE IN VACANZA’

L’8 settembre, in occasione della Giornata mondiale fisioterapia, i professionisti dell’Ospedale di Sesto e del Bassini di Cinisello incontreranno i cittadini per insegnare facili e pratici esercizi contro mal di schiena e patologie osteoarticolari. L’evento gratuito ‘Lascia il dolore in vacanza’ si svolgerà a Cinisello Balsamo nel salone Matteotti, di via I Maggio e a Sesto San Giovanni nella Casa delle associazioni in piazza Oldrini. Il programma della giornata prevede: dalle 16 alle 17 esercizi per patologie osteoarticolari e ipomobilità e dalle 17 alle 18 con gli esercizi per la lombalgia. Per prenotare basta inviare i propri dati e la sede scelta all’indirizzo eventi@asst-nordmilano.it.

MALTEMPO || Il rimborso arriva da Regione Lombardia 800mila

euro dopo i temporali

La somma servirà a intervenire nelle scuole

Sono ben 13 le scuole di Cinisello Balsamo danneggiate dal maltempo di luglio per un totale di quasi 800mila euro di lavori, secondo i calcoli effettuati dall’ufficio tecnico comunale, rientranti tra quegli interventi considerati ‘indifferibili’ al fine di garantire in sicurezza la ripresa delle attività di educazione e istruzione, rimborsabili con lo stanziamento di oltre 3 milioni

di euro di Regione Lombardia per gli eventi meteorologici intensi verificatisi dal 4 al 31 luglio. Le scuole per le quali il Comune di Cinisello Balsamo ha presentato una relazione danni e che rientrano nella misura straordinaria regionale sono: le scuole dell’infanzia Papa Giovanni XXIII I, II e Gianni Rodari, la scuola primaria Buscaglia, Costa, Manzoni, Monte Ortigara, Parini e Villa,

la scuola secondaria di primo grado Paisiello, la scuola elementare Zandonai e la scuola secondaria di primo grado Anna Frank. Discorso a parte per la scuola Zandonai per la cui agibilità è stata effettuata una copertura del tetto temporanea per la quale sono stati spesi circa 50mila euro, a rimborso dalla Regione. L’intervento definitivo richiederà una spesa di circa 600mila euro.

A Cinisello il legname raccolto dopo le potature straordinarie dovute al maltempo di fine luglio sarà a disposizione delle scuole del territorio. Si tratta di una proposta del consigliere comunale Filippo Ielmini, accettata e condivisa dal sindaco e dalla giunta. I rami e i tronchi potranno avere nuova vita e servire per arricchire le attività che rientrano nel già attivo progetto di Outdoor Education, che usa il materiale stoccato presso la protezione civile. Il settore verde del Comune sta coordinando le operazioni di selezione e stoccaggio del legno idoneo per l’uso scolastico così da essere pronti per la consegna gratuita ai plessi che ne faranno richiesta. A tutti i dirigenti scolastici verrà inoltrata la proposta con i dettagli del progetto.

8 7 settembre 2023 Cinisello Balsamo
di Elia Fabio Silvestri
L’idea Il legname delle potature a disposizione degli istituti
7 settembre 2023 9 Pubblicità

SPORT |

La piscina Costa cambia look

Ghilardi:

Nuove vetrate per la piscina comunale Costa di Cinisello Balsamo. Sono già in corso, in questi giorni, i lavori di sostituzione dei serramenti ed entrate per un costo complessivo di 38mila euro. Secondo quanto annunciato dal Comune, la sostituzione degli infissi restituirà all’impianto sportivo una perfetta fruibilità. La piscina Costa, assegnata alla società sportiva Gsl per una durata di 15 anni, è stata inaugurata nell’ottobre 2016 dopo i lavori di ammodernamento, eseguiti in project financing, soprattutto nelle aree comuni, dall’ingresso agli spogliatoi, e interventi sugli impianti, sulle pavimentazioni e i rivestimenti oltre alla creazione della vasca ‘piccola’ dedicata ai corsi per i neonati (da 3 a 36 mesi) ma anche per chi deve fare riabilitazione in acqua. Ora è in corso la rimozione delle vetrate u-glass, la fornitura e posa di davanzali

in lamiera di alluminio preverniciato e l’installazione di nuovi serramenti in alluminio con vetrocamera di tipo bassoemissivo, stratificato, antieffrazione e a controllo solare. «Un intervento atteso e necessario per quest’impianto così importante per la città e già interessato da importanti lavori di ammodernamento. La sostituzione delle vetrate, già in corso, è un ulteriore contributo alla valorizzazione di uno

degli impianti principali della città, a disposizione della cittadinanza e apprezzato dai numerosi frequentatori», ha dichiarato il sindaco di Cinisello Balsamo Giacomo Ghilardi. «Interveniamo su una delle piscine principali e centrali della nostra città - ha aggiunto l’assessore ai Lavori Pubblici Francesco Scaffidi -. L’impianto Costa di via Meroni sarà così un fiore all’occhiello per Cinisello Balsamo».

10 7 settembre 2023
Cinisello Balsamo
«Un ulteriore passo verso la sua valorizzazione»
|
Restyling in corso nell’impianto natatorio: stanziati in totale 38mila euro
7 settembre 2023 11 Pubblicità

MOBILITÀ || Il progetto di Città Metropolitana per collegare Milano e l’hinterland

Biciplan, ciclabili in arrivo

Investiti

450 milioni di euro: cantieri in autunno

È protagonista anche Bresso, insieme ad altri Comuni del Nordmilano, del progetto Biciplan della Città metropolitana di Milano. Un piano da 450 milioni di euro per collegare Milano e hinterland e realizzare 750 chilometri di pista ciclabile: l’apertura dei nuovi cantieri è prevista in autunno. In questi giorni Città metropolitana incontrerà i sindaci dei Comuni su cui transiteranno le nuove cinque piste ciclabili: in particolare la linea 2 coinvolgerà i Comuni e gli amministratori di Bresso, Cinisello Balsamo e Sesto San Giovanni, con la zona del Parco Nord. Le linee 2, 5, 7, 12 e 15 verranno realizzate grazie ai 50 milioni di euro ottenuti da Palazzo Isimbardi attraverso i piani urbani integrati nell’ambito del Pnrr: si tratta di tragitti studiati per connettere scuole, aziende, stazioni, ospedali, dall’hinterland al cuore di Milano e viceversa. «Sono soddisfatto, siamo perfettamente in linea con i tempi. Abbiamo già individuato le ditte che realizzeranno i lavori di queste cinque nuove ciclabili, per la linea 2 abbiamo fatto procedure

standard per la 5, 7, 12 e 15 invece siamo passati attraverso Invitaliaha dichiarato Marco Griguolo consigliere delegato alla Mobilità -. Adesso siamo alla convenzione con i singoli Comuni e poi potremo partire con i cantieri. Questa settimana illustrerò i recenti sviluppi ai sindaci interessati e mi confronterò con loro; l’obiettivo comune è quello di lavorare nell’interesse delle nostre comunità per realizzare una infrastruttura sicura, bella e sostenibile che si integri con le ciclabili comunali e con le altre modalità di spostamento esistenti. Questa infrastruttura porterà meno

Vaccinazioni antipneumococco in via Gobetti

Mercoledì 20 settembre, dalle

9 alle 13, al mercato di via Gobetti a Bresso, Asst Nord Milano ha organizzato una giornata dedicata alle vaccinazioni antipneumococco. L’open day è rivolto agli over 65 o per chi ha più di 18 anni e soffre di patologie come asma, bronco pneumopatia cronica ostruttiva, cardiopatia cronica, diabete.

Punti distribuzione BRESSO

Roma 55

• Cafe' Portici

- Via XXV Aprile 41

emissioni e traffico ma anche più sicurezza stradale. Sono certo che i livelli di incidentalità diminuiranno in misura sensibile, infatti i ciclisti e gli automobilisti non dovranno condividere la medesima sede stradale dato che le nostre 24 linee saranno tutte in sede propria e non promiscua. Inoltre ci sarà un sistema di illuminazione particolarmente innovativo ed efficace; e tutte le linee sono state concepite coinvolgendo le amministrazioni e i portatori di interesse locali comprese le associazioni di ciclisti al fine di garantire la maggior sicurezza e funzionalità possibili».

Fino a fine mese la ‘cancelleria sospesa’

Ultimi giorni di vacanza prima del suono della prima campanella e a Bresso prosegue fino a fine settembre l’iniziativa ‘cancelleria sospesa’, lanciata lo scorso aprile e che persegue un importante scopo solidale. «L’iniziativa – spiegano dal Comune di Bresso –consiste in una donazione volontaria da parte dei cittadini di materiale di cancelleria acquistato presso le cartolerie aderenti del territorio e nella donazione da parte del Comune di un’analoga quantità di materiale uguale o equipollente fornito dalle medesime cartolerie. Tutto il materiale donato sarà ritirato dai rappresentanti dei Comitati Genitori e consegnato alle segreterie scolastiche che si occuperanno di consegnare il materiale ai ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado di Bresso con situazioni familiari critiche».

• Antigua Caffé

- Via A. Villa 10

• Bar Madama cafe' di Roda snc

- Via dalla Chiesa 1

angolo V. Veneto

• Panificio pasticceria

caffetteria Mana

- Via Vittorio Veneto 24

• Lav@sciuga

- Via Manzoni 17

• Il pane per tradizione

- Via Manzoni 19

• Fratelli Li

- La fabbrica dei sapori

- Via Vittorio Veneto 109

• Panificio Villoresi di Turturro Francesco

Ambiente

Volontari cercasi per il Parco Nord Milano. L’ente ha infatti lanciato un appello alla ricerca di persone che abbiano voglia di mettersi in gioco per aiutare il polmone verde a crescere sempre di più. «I nostri volontari li riconoscete - spiegano dal Parco Nord -. Sempre presenti agli eventi, organizzano visite guidate, allestiscono banchetti informativi alla reception della Cascina Centro Parco e portano sempre una maglietta arancione: per questo li chiamiamo volontari arancioni. Perché diventare volontario? Per partecipare attivamente ai tanti eventi organizzati dal Parco Nord, attraverso la promozione e l’organizzazione delle iniziative pubbliche. Essere volontario significa anche diventare guida per la conduzione di visite all’interno delle strutture e dei luoghi di attrazione del Parco. Soprattutto: diventare volontario arancione significa incontrare un team di persone appassionate, divertirsi, stare insieme all’aperto e fare un’esperienza unica a contatto con la natura». Per diventare volontario basta compilare il modulo online, raccontare qualcosa di se stessi, prima di essere ricontattato per ricevere informazioni: il modulo è disponibile online.

- Via Villoresi 8

• Panetteria Mariani

- Via De Amicis 8

• Supercarni

- Via Roma 16 (Fronte Comune)

• Bresso Tabacchi

- Via Papa Giovanni XXIII, 14

• Wang bar ristorante italo cinese

- Via Ambrogio Strada 56

• Lavanderia Dacor

- Via L. Da Vinci 21

• Aero Club Milano

Lounge Coffe & Restaurant

- Via A. Gramsci 1

• Piscina Gestisport

- Via Luigi Strada

• Pasticceria Dolce Mania

- Via San Giacomo 10

• Square Lounge Bar

- Via Vittorio Veneto 18/F

• Centro Anziani Bresso

- Viale Lurani 14

• Studio Dentistico

Dental 2 Eerre

- Via XXV Aprile 4

12 7 settembre 2023
di Ippazio Carbone
Bresso
CAF Bresso -
del
2
Il Parco Nord cerca nuovi ‘volontari arancioni’
Via Volontari
Sangue
- Via
• Pescheria Catanese
7 settembre 2023 13 Pubblicità

Cusano Milanino

EVENTI

La

Festa dello sport: le associazioni si raccontano

FLASH

In partenza i lavori per la tranvia

Sono partiti in questi giorni i nuovi cantieri per la realizzazione della linea tranviaria Milano Parco Nord - Seregno sul suolo cusanese. Dopo i cantieri sulla vecchia linea di viale Cooperazione, tra via Acacie e via Edera, dal 5 settembre gli interventi stanno proseguendo con i cantieri stradali anche in via Roma e via Azalee. Le varie fasi degli interventi potranno intralciare e modificare la viabilità cittadina, ma sono il segno dell’avvicinarsi del tanto discusso e atteso percorso tranviario che collegherà Milano ai Comuni fino a Seregno.

Pre e post scuola Iscrizioni e tariffe

Quindici anni di festa e di incontro per raccontare ai cittadini le associazioni del territorio. Sabato 16 settembre torna infatti la Festa dello Sport di Cusano, una giornata organizzata dall’amministrazione comunale con il patrocinio del Coni. L’evento inizierà alle 9.30 e proseguirà tutto il giorno fino alle 18.30 nell’impianto polivalente di via Donizetti, nell’area esterna e nel campo sportivo Seveso

di via Caveto. Tra le discipline sportive che si potranno scoprire e in alcuni casi anche provare sul campo ci saranno la danza, le arti marziali, l’atletica, le squadre di calcio, basket e volley cittadine, lo sci, il bridge, lo yoga e l’alpinismo. Tre spettacoli di bike trial inoltre arricchiranno l’offerta della giornata mostrando a tutti i partecipanti questa particolare disciplina.

Non solo sport però: durante l’evento il pubblico potrà scoprire di più anche sugli enti che

Punti distribuzione CUSANO MILANINO

• Bar Cristallo - Via Matteotti 7/B

• Size Cafe'

- Viale Matteotti 43

• Mondo Gelato

- Via D'Azeglio 4 • Bar 28 - Via Cooperazione 2

• Senza Fondo Cafe'

- Via Sormani 57

• Civico 41

- Via Alessandrina 41

• Barissimo - Via Mazzini 17

• Sale e Zucchero

- V.le Matteotti, 39/C

• Prestige

- V.le Matteotti 18

• Bar Brothers

- Via Sormani 24

operano in ambito culturale e sociale sul territorio. Ci saranno infatti stand informativi di Aido, Croce Rossa e Avis, così come di Anpi, Protezione Civile e Anffas, ma anche di fondazioni e comitati, oltre all’Archivio storico della città, Gruppo di cammino, enti musicali e cittadini che offriranno anche loro prove gratuite, come gli scacchi con l’associazione I Tigli. Ci sarà anche un’area ristoro per pranzare insieme in compagnia, oltre alla musica, merenda e gadget per tutti i più piccoli.

• Fotodigital Discount

- Via Sormani 24

• Gran Cafe' Gi.L.Gi.Sas

- Via Mazzini 11

• Punto Simply

- Viale Buffoli, 35

• Q8 - Via Seveso

• Locanda Caffe'

- Via Zucchi, 20

• Milu' Caffe'

- V.Le Marconi, 2

• Tintoria Arcadi Giuseppe

Dal 12 settembre si ricomincia con la scuola, e iniziano la settimana prossima per le scuole primarie cusanesi i servizi di pre scuola. Dal 18 settembre invece quelli di post scuola, grazie alla cooperativa Il Melograno di Segrate. Le iscrizioni sono attive fino al 30 settembre attraverso l’ufficio pubblica istruzione del Comune, che verificherà che tutti i pagamenti per gli altri servizi scolastici siano regolari. La tariffa è stabilita dal Comune e ha un importo di 32 euro al mese. Sempre attraverso gli uffici comunali si potrà attivare il servizio solo per un periodo limitato.

Una serata di musica e sport è in arrivo a Cusano Milanino. Il prossimo 10 settembre alle 18 il Tennis Comunale Sporting Milanino di via Roma 2 ospiterà ‘Musica al tennis con aperitivo’, un evento organizzato dall’associazione ‘Cittàgiardino Cusanomilanino’ come apertura del Torneo di Tennis Nazionale Open Singolo Maschile che si terrà proprio a Cusano dal 16 al 24 settembre, giornata in cui verranno premiati i vincitori sia della maschile che della femminile. Il torneo ‘Gipi Bassetti e Margherita Mulazzi’ è arrivato quest’anno all’11esima edizione e come ogni anno si tiene al rientro dal periodo estivo. L’aperitivo in musica sarà l’occasione per raccontare la storia del torneo, reincontrare i soci e anticipare i progetti futuri. La serata inizierà con ricordi e presentazioni del torneo che verranno intervallati da musica con tastiera e voce di Giorgio e Carla. L’ingresso all’evento, che si terrà nel giardino dello Sporting, è gratuito ma l’aperitivo ha un costo di 10 euro e richiede la prenotazione al numero 02.61.93.758.

- V.le Cooperazione, 43

• Panificio Oliva

- Via Matteotti, 27/D

• Farmacia Paltrinieri

- Viale Cooperazione, 20

• Colo's Restaurant

- Via Sormani, 119

• Ambulatorio medici associati

- Viale Matteotti 28/a

• Bar Motta di Mazzoran A. & C.

- Viale Cooperazione 3

• Studio Roentgen

- Via Sormani, 67

• Mino Bistrot

- Via Sacco e Vanzetti (Stazione Nord Cusano)

• Panificio la briciola

- Via Manzoni, 5

• Ghezzi cicli

- Via Marconi, 68

• Il Cafferino

- Via Omodei, 5

• Centro estetico

Donna Chic

- Via Isonzo, 8

• Beauty Lu

- Via Marconi,16

• Fattoria degli Animali

- Viale Cooperazione, 54

• Agenzia Mazzini 17 Re

- Via Mazzini 17

• Signorelli Flowers & Coffee

- Via Adda 2

14 7 settembre 2023
La giornata è organizzata con il patrocinio del Coni
||
manifestazione sarà sabato 16 settembre in via Donizetti
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||| IL PROGRAMMA
In via Roma ‘Musica al tennis con aperitivo’
• Ristorante Il Gabbiano - Via M. D'Azeglio 4

Con oltre 2.500 impianti posizionati ogni anno, il dottor Federico Zanardi è un punto di riferimento nel settore odontoiatrico

Ritorna il sorriso...senza andare all'estero!

Il dottor Federico Zanardi, fondatore e guida dei Centri Dentali Zanardi, è un professionista dalla carriera importante. Dopo la laurea ha ottenuto il Master di Secondo Livello in implantologia all’Università di Genova e, nel 2018, il postgraduate in “Implantology and Oral rehabilitation” presso la prestigiosa New York University. Lavorando in tutte le sedi dei Centri Dentali Zanardi, nella sua carriera ha posizionato più di 2.500 impianti all’anno, servizio finanziamenti interessi zero fino a 48 mesi, diventando un punto di riferimento importante non solo per i pazienti lombardi, ma anche per quelli che si affidano a lui da altre regioni.

Implantologia a carico immediato

L'implantologia a carico immediato è uno dei fiori all'occhiello dei Centri Dentali Zanardi. Prima di tutto, il paziente viene sottoposto a una prima visita nella quale si fa il punto della situazione e si verificano le reali condizioni del cavo orale. Quindi si pianificano le eventuali sedute in cui il team di professionisti lavora per rimuovere le cause batteriche che hanno provocato le patologie. Infine, ha luogo l’intervento chirurgico dopo il quale, entro 48 ore, si consegnano al paziente le protesi fisse provvisorie avvitate, rendendo così più confortevole la masticazione e agevolando il dentista durante i controlli programmati. Le protesi definitive sono invece consegnate e avvitate agli impianti entro 4-6 mesi. E se, in riferimento all'arcata superiore, l'implantologia a carico immediato non può essere praticata? Il dentista può proporre, eventualmente, l'implantologia zigomatica, ugualmente efficace per restituire il sorriso al paziente. L’impianto zigomatico è un impianto dentale la cui parte alta lavora all’interno dell’osso zigomatico stesso. Questo impianto, tramite il suo corpo di dimensioni variabili, raggiunge la cresta alveolare dove presenta la sua piattaforma protesica.

Chi ha paura del dentista?

Nel caso in cui il paziente manifesti una particolare situazione di ansia provocata dal timore delle terapie odontoiatriche, il team di professionisti dei Centri Dentali Zanardi può aiutare a ritrovare calma e benessere sfruttando la cosiddetta «sedazione cosciente». Si tratta di una metodica di sedazione che permette al paziente di affrontare i trattamenti odontoiatrici pianificati dal dentista con un animo più sereno, senza paura e restando, al contempo, cosciente e collaborativo per tutta la seduta. La sedazione cosciente si

TORNA A SORRIDERE DOPO 24 ORE CON L’IMPLANTOLOGIA A CARICO IMMEDIATO

pratica dopo un’accurata visita e anamnesi per verificare le condizioni di salute generali del paziente. L'effetto immediato è quello di favorire uno stadio intermedio tra veglia e sonno durante il quale il paziente mantiene il controllo delle vie aeree e dei riflessi, restando cosciente e collaborativo durante la seduta, seppur in una condizione di assoluto relax. Durante i trattamenti odontoiatrici si tengono costantemente sotto controllo tutti i parametri vitali, verificando che l’effetto della sedazione sia adeguato a quanto previsto dai protocolli. Di tanto in tanto, il paziente viene monitorato e stimolato a una risposta. La metodica è accuratamente personalizzata per ottenere un risultato sicuro e mirato alle reali esigenze del paziente.

In Italia è meglio

Il consiglio del team di professionisti al lavoro nei Centri Dentali Zanardi è quello di non andare all'estero per curare i denti. Certamente, ognuno è libero di curarsi dove ritiene opportuno, ma con l’offerta che il

panorama nazionale presenta, il paziente, in caso di problemi post intervento, è sicuramente più tutelato in Italia. Poiché la riabilitazione della funzione masticatoria deve durare anni per potersi definire di successo, i Centri Dentali Zanardi garantiscono al paziente la disponibilità a intervenire immediatamente per qualunque evenienza. Se, invece, il dentista si trova all'estero, eventuali correzioni possono essere effettuate soltanto con grande ritardo, una volta raggiunti i suoi lontani studi.

Centri Dentali Zanardi: perché hanno successo?

La forza del dottor Federico Zanardi e del suo team è quella di aver saputo resistere, con le armi della professionalità e della qualità, agli ultimi anni di sconvolgimento del mondo odontoiatrico, caratterizzati da aperture continue di centri low cost, dal fiorire di catene in franchising, network di vario genere e persino dalla comparsa all’orizzonte di fondi stranieri: aver saputo rimanere uno studio dentistico tradizionale… sicuramente questo il segreto del successo dei Centri Dentali Zanardi.

7 settembre 2023 15 Pubblicità
PRIMA DOPO
"Master 2 livello implantologia" Università di Genova, "Postgraduate in implantology  and oral rehabilitation" presso la New York University

C C &

TEMPO LIBERO ultura

RASSEGNA || Al Museo Scienza e Tecnologia di Milano l’open night per discutere di ricerca e sviluppo

La notte più lunga dell’anno

Una serata a ingresso libero con workshop e performance

Una serata dedicata al mondo della scienza e della ricerca, in occasione della Notte Europea delle ricercatrici e dei ricercatori. Al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia di Milano l’appuntamento gratuito è venerdì 29 settembre dalle 18 alle 23.30. L’edizione di quest’anno intende affrontare i temi che ogni giorno pongono le tecnologie, proiettando lo sguardo al futuro della scienza e al suo impatto sulle nostre vite e sull’ambiente.

Ancora una volta andrà in scena la notte

Il Nuovo Cortile incontra le famiglie

più lunga del museo, durante la quale si alterneranno momenti di vario genere: gare tra razzi sonda sperimentali, tour tra pianeti e passeggiate virtuali ai confini dell’universo. E ancora installazioni d’arte digitale, workshop e stand-up comedy. Durante l’open night si parlerà di intelligenza artificiale e del ruolo che sta acquisendo nella nostra società, dalle sfide e opportunità di ChatGpt nella scuola, del rapporto tra algoritmi e discriminazione razziale con il gruppo di ricerca Ippolita; la tecnologia sarà

Si terrà sabato al Parco Rivolta (o sotto i capannoni Iso in caso di pioggia) la festa di fine estate del Nuovo Cortile. Dalle 9.30 alle 12.30 il servizio comunale accoglierà i bambini e le famiglie per farli partecipare ad attività espressive e creative, artistiche e divertenti. Ci saranno spettacoli e laboratori e, per tutti coloro che vogliono avere informazioni, ci sarà la possibilità di chiedere come funzionano le attività e gli orari del prossimo anno. L’ingresso al parco per raggiungere l’area sarà da via Veneto. Al servizio del Nuovo Cortile si rivolgono ormai da qualche anno le famiglie che vogliono partecipare ad attività condivise e prendere parte a corsi e incontri sul rapporto con i propri figli e su tematiche familiari.

Cusano

Artemisia Gentileschi fa tappa in città

Artemisia Gentileschi arriva a Cusano Milanino. Il 17 settembre la Proloco cittadina insieme all’associazione Sorriso, al Comitato Soci Coop e all’Officina Culturale Cormano propongono una conferenza sulla pittrice e sulla sua storia, sul suo ruolo di donna e di artista, tenuta da Angela Golia, storica dell’arte. Dopo la conferenza verrà allestito un aperitivo seicentesco con degustazione alla presenza di alcuni personaggi in costume d’epoca. L’incontro si terrà alle 17.30 in viale Buffoli 12. La prenotazione è obbligatoria e la serata ha un costo di 20 euro.

esplorata nei suoi diversi campi di applicazione anche con l’associazione Naga, che la indaga come mezzo di denuncia che rende accessibili luoghi altrimenti invisibili. Occhi puntati al cielo con un gruppo di astrofili ed esperti di osservazioni amatoriali, per scoprire come osservare gli oggetti più sfuggenti, anche sotto le luci delle grandi città, nell’ambito del programma Esero Italy. E ancora incontri dedicati all’esplorazione spaziale e alla sua sostenibilità. Spazio anche agli incontri

sulla mobilità più consapevole, per ragionare su come ridurre il consumo di anidride carbonica e carburante. Poi un dibattito sull’alimentazione del futuro, sui segreti della comunicazione delle piante e la capacità della rinascita delle foreste. Sarà esplorato come nel corso della storia le donne abbiano superato i confini tracciati dalla società. Inoltre, i ricercatori del Centro Cardiologico Monzino sveleranno i segreti della tshirt high-tech X10X per monitorare il cuore ovunque ci troviamo.

Bresso
16 7 settembre 2023
7 settembre 2023 17 Pubblicità

Fidocerca casa

per la difesa del Cane Milano e con Codine alla Riscossa, sul Gazzettino trovate gli annunci sugli animali in cerca di una famiglia

di taglia piccola è nata l’8 maggio 2022. È quasi tascabile, buona e affettuosa, adatta in appartamento.

esclusiva, un riferimento costante.

Micia: bellissima gattina tipo siamese è nata a gennaio 2022. È molto dolce e affettuosa. Vaccinata, microchippata, test Fiv Felv negativi, sterilizzata.

Ortensia: bellissima tipo border collie è nata l’11 luglio 2022. Di taglia medio/grande è buona ed equilibrata.

Estremamente sensibile soffre molto la reclusione ha bisogno di persone che abbiano tempo da dedicarle per condividere esperienze e attività con la consapevolezza che Stella non è un cane per tutti. Nel campo mobility dimostra tutta la sua voglia di fare e collaborare, lavora sodo e si cimenta anche con gli attrezzi più impegnativi, accompagnata da una dei responsabili che conosce, ma che non è certo quel riferimento esclusivo che potrebbe essere un componente famigliare.

Il Gazzettino

Il Gazzettino è dalla parte degli animali.

Mandateci le foto dei vostri amici a quattro zampe e le pubblicheremo sulle pagine del giornale

Venere: dolcissima nanetta

Stella: Bellissima pittbullina di taglia media è nata il 27 marzo 2022. È stata ritirata presso un’ abitazione privata, dove ha avuto dei cuccioli e, sfruttata come fattrice sarebbe stato il suo destino. In rifugio patisce la mancanza di un legame forte, una relazione

Per maggiori informazioni sulle adozioni potete contattare la Lega Nazionale per la Difesa del Cane Milano

Via Martiri di Cefalonia 18 - Segrate (Mi). Tel. 02.21.37.864 - cell 334.85.85.297.

Tutte le associazioni che si occupano di cura e difesa degli animali, i canili e i gattili del territorio milanese possono scriverci alla mail redazione@ilgazzettinodisesto.it per segnalarci amici a 4 zampe in cerca di una nuova casa

In collaborazione con la Lega nazionale
Un selfie con...
√√
18 7 settembre 2023
7 settembre 2023 19 Pubblicità

Tutto sull’abitare. Una rubrica del nostro Gazzettino Metropolitano per parlare di vivibilità, ambiente, innovazione e architettura nel Nordmilano. Con i consigli degli esperti del settore.

Idee Dedicarsi a riordinare dopo le vacanze

Guida ai lavori in casa post rientro dalle ferie

Tornati dalle vacanze, è il momento di dedicarsi a rendere la casa nuovamente accogliente e pulita: non solo il cambio armadio, ma questo è il periodo giusto per i piccoli lavoretti sempre rimandati. Tende e vetri ad esempio possono essere oggetto di lavaggi delicati così da sistemare le finestre approfittando delle temperature calde che fanno asciugare rapidamente il bucato. Utilissimo per le tende è l’acido citrico. Questo è anche il momento ideale per utilizzare profumi naturali e spezie per gli ambienti: nei cassetti, nei mobili e nei bagni potete posizionare sacchetti di lavanda. Anche in cucina è bene ripulire tutto prima di ripartire: il frigorifero va svuotato e ripulito con acqua e aceto, mentre gli altri elettrodomestici possono essere lavati con acqua e un cucchiaio di acido citrico per lo sporco più resistente. Questo periodo di rientro può essere utile anche per lavori più importanti, come la pittura delle pareti, da rinfrescare con il colore prima dell’inverno così che asciughino facilmente, e la pulizia degli

elettrodomestici più grossi: il condizionatore per esempio non verrà più utilizzato e per questo è bene pulirlo a fondo prima di chiuderlo: è necessario pulire i filtri, estraendoli e lavandoli con acqua e sapone, e passare un panno imbevuto di acqua e bicarbonato sul pannello esterno. Gaia Caracciolo

Come sistemare terrazzo e balcone per l’autunno

Ilrientro dalle vacanze è anche il momento di preparare la casa alla stagione autunnale, in particolare le aree all’aperto. Forti dell’entusiasmo da rientro che spesso ci contagia, è bene iniziare a mettere via tutti quegli oggetti prettamente estivi e iniziare a pensare dove posizionarli, come sedie da terrazzo e tavolini. In que-

ste prime settimane di settembre infatti il tempo può cambiare ed è bene essere pronti perché questi oggetti non si rovinino con la pioggia. Anche piante e fiori hanno bisogno della giusta attenzione: è questo il periodo per disporle al meglio in luoghi più riparati e prepararsi al cambio graduale delle temperature.

bagno da 3 mq:

3.600 euro

bagno da 4 mq:

4.500 euro

bagno d 5 mq:

5.700 euro

Bagno finito compreso di tutto. Box doccia in regalo.

Partita iva: 04688720236

20 7 settembre 2023
Nordmilano
nel
A BITARE
Lavori di isolamento termico, cartongesso e imbianchino COSTRUZIONI EDILI IN GENERALE RISTRUTTURAZIONE INTERNI CHIAVI IN MANO
Tel. 347.9599413
IMPRESA EDILE ART DESIGN
ristrutturare il tuo bagno?
Vuoi
PREVENTIVI GRATUITI
7 settembre 2023 21 nel Nordmilano A BITARE Pubblicità

S S A tutto

SERIE C || Tre gol

in 20 minuti: gara senza storia contro la Pergolettese

Unesordio da cancellare

La Pro Sesto crolla 5-2 nella prima giornata di campionato

È un esordio da dimenticare quello della Pro Sesto nel campionato di Serie C 2023/2024. Gli uomini di mister Francesco Parravicini, tornato sulla panchina biancoceleste a due anni di distanza dalla prima esperienza che si era chiusa con un esonero a poche giornate dalla fine del campionato, cadono senza alcun appello con il punteggio finale di 5-2 sul campo della Pergolettese. La partita è già chiusa dopo appena 20 minuti di gioco: i padroni di casa

trovano, infatti, il triplo vantaggio ancora prima della metà del primo tempo, grazie alla doppietta di Caia e al gol di Piccinini. È poi lo stesso Piccinini a fare addirittura il 4-0 a ridosso della fine dei primi 45 minuti. Non basta neanche l’intervallo a scuotere i biancocelesti, che al ritorno in campo incassano immediatamente il pokerissimo della Pergolettese, che vale la tripletta personale di Caia. La tardiva reazione arriva grazie al gol di Bussaglia

(al 65esimo) e alla successiva espulsione di Aucelli: la partita del centrocampista della Pergolettese, appena entrato in campo, dura appena 9 minuti prima del rosso mostratogli dal direttore di gara. La superiorità numerica premia la Pro Sesto, capace di rendere meno amara la sconfitta grazie ai gol, nel finale, di Petrelli per il definitivo 5-2. Domenica al Breda, alle 18.30, arriva il Fiorenzuola per la prima stagionale in casa.

Basket

Il Geas guarda al futuro

È cominciata la preparazione atletica del Geas Basket di Sesto San Giovanni in vista del campionato di Serie A1 di pallacanestro femminile, il cui ‘start’ è previsto per il 1 ottobre quando le rossonere saranno impegnate contro le campionesse d’Italia di Schio. Sono otto le conferme, sintomo di una squadra compatta che guarda al futuro. Tra queste il ritorno di Jazmon Gwathmey, completamente ristabilita dall’operazione alla spalla dell’anno scorso. Il volto nuovo è quello Gina Conti, classe 1999. Quattro anni a Wake Forrest e un ultimo a Ucla. Il gruppo allargato potrà contare anche su almeno 4 atlete del settore giovanile, che già gravitano in ottica prima squadra.

SPECIALE
PORT
22 7 settembre 2023

La Juventus ricorda Gaetano Scirea

Una coincidenza. Un gol fortuito. Oppure, più semplicemente, la mano del destino. A ognuno la sua interpretazione, ma al di là di ogni colore calcistico di appartenenza, la rete del primo vantaggio della Juventus a Empoli nell’ultimo turno di campionato non può che aver strappato un sorriso. A maggior ragione ai tanti ‘ragazzotti’ cresciuti a pane e pallone sui campi di calcio di Cinisello Balsamo, inseguendo il mito di Gaetano Scirea. Campione del mondo con la Nazionale di Bearzot nella notte di Madrid di un caldo luglio 1982, Scirea aveva cominciato la sua carriera sui campi della Serenissima di Cinisello. Uno dei tanti sognatori da oratorio, arrivato a raggiungere il punto più alto nella vita di un cal-

ciatore e legando la propria carriera ai colori della Juventus con la maglia numero 6 stampata sulla pelle. Il giorno del 34esimo anniversario della morte (avvenuta in Polonia il 3 settembre 1989 a causa di un incidente in macchina) è stata proprio la maglia numero 6, oggi vestita da Danilo, ad aprire le marcature. Un difensore che non trova la via della rete

molto spesso (3 gol nella passata stagione) ma che ha scelto proprio il 3 settembre per realizzarne uno. Una coincidenza (o forse il destino) che non è passata inosservata al calciatore stesso, che al termine della gara ha voluto regalare la sua maglia numero 6 a Riccardo Scirea, figlio di Gaetano, oggi match analyst della Juventus.

7 settembre 2023 23
CALCIO || 34 anni fa la morte del difensore campione del mondo
24 7 settembre 2023 Pubblicità
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.