01_

Page 1

tuttO quellO che gli Altri NON dicONO ANNO xii - N° 81 SAbAtO 9 Aprile 2016

Quotidiano del mattino - Registrato al Tribunale di Campobasso atto n. 03 del 21/03/2008 - Direttore Responsabile: Angelo Santagostino rootostampa Molise sede legale via Normanno, 14 campobasso tel: 0874.1919119 - Stampa: Centro offset stampa meridionale, viale Edison 81100 Caserta e-mail redazione campobasso: redazione@lagazzettadelmolise.it - pubblicità commerciale@lagazzettadelmolise.it - euro 1.00

www.lagazzettadelmolise.it L’Ardire

reStA AggiOrNAtO, Seguici ANche Su FAcebOOk Regione

di Giuseppe Saluppo ncora un treno partito da Campobasso per Roma e fermatosi per un guasto meccanico. L'ennesimo. E' il classico dei copioni. A quel punto, come se ci fossero ancora i bombardamenti, ti fanno salire sui pullman, in un remake dell'emigrazione. Gente disorientata, odissea delle valigie, trasbordi faticosi. Torni al bianco e nero. Qualcuno, ironicamente li definisce i "Frecciarotta del Molise". Treni che erano spariti dalla circolazione ed, anche, quando arriva il metropolitano Minuetto sembra di viaggiare su una vecchia zia degli eurostar. Sporcizia e cattivo odore. Riscaldamento rotto e gelo d'inverno, caldo asfissiante d'estate. Insicurezza e sovraffollamento. Poi, porte bloccate, sedili sudici, bagni luridi e fuori servizio. Sono i treni che quotidianamente camminano sulle rotte ferroviarie molisane. Tre ore e passa per Roma, altrettanto per Napoli. In ogni caso, sembra essere l’unico mezzo per sviare le strade interrotte dalle frane e arrivare in tempo (si fa per dire) a lavoro o per potere frequentare corsi di studio. Dobbiamo arrangiarci, però, perchè su queste linee non elettrificate non possono correre i nuovi mezzi. Possibile, però, che nel 2016 non siamo riusciti ancora correggere qualche parte del tracciato a partire da Boscoredole e finire a Carpinone? Possibile, non essere riusciti a reperire un po' di soldi per completare l'elettrificazione? Eppure, diamo acqua gratis per solidarietà a chiunque. Siamo proprio fessi, allora, scusate.

Ferrovie

Protezione civile, i precari accusano “E’ stata distrutta”

Il Frecciarotta del Molise

A

pagina 6

Sono ancora una volta i precari della Protezione civile del Molise a puntare l’indice su Salvatore Ciocca.

Nuova rottura di un treno E gli investimenti? Nuova roturra del treno per Roma ieri mattina alle porte della Capitale. E gli investimenti previsti?

pagine 5

Migranti

Nigeriano sequestra e minaccia dipendenti del Centro di accoglienza pagina 12

Una sanità a misura della nostra regione

Vittorino Facciolla

L’Oscar del giorno lo assegniamo a Vittorino Facciolla. L’assessore regionale all’Agricoltura sta operando con discrezione anche se i numeri cominciano a dargli ragione. Ha lavorato molto per il Piano di sviluppo rurale che sembra aver trovato il plauso di tutte le organizzazioni agricole. Ora, va a cogliere i risultati anche a Verona per la tradizionale manifestazione di Vinitaly.

IL TAPIRO DEL GIORNO

L’OSCAR DEL GIORNO

Servizio a pagina 3

Francesco Totaro

Il Tapiro del giorno lo diamo a Francesco Totaro. Il capogruppo del Pd alla Regione Molise, da un po’ di tempo a questa parte, è uscito dal dibattito politico regionale. Sembra un pesce fuor d’acqua e in molti ne hanno perso le tracce. Eppure, guida il partito di maggioranza relativo. Forse, avrà trovato l’accordo con la segretaria del partito, Micaela Faneli?


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.