LEVA A FANELLI GIÙ LA MASCHERA

Page 1

Largo Fondaco della Farina, 26 CAMPOBASSO Tel. 0874.979043

tuttO quellO che gli Altri NON dicONO

Largo Fondaco della Farina, 26 CAMPOBASSO Tel. 0874.979043

ANNO xii - N° 90 mercOledì 20 Aprile 2016

Quotidiano del mattino - Registrato al Tribunale di Campobasso atto n. 03 del 21/03/2008 - Direttore Responsabile: Angelo Santagostino rootostampa molise sede legale via Normanno, 14 campobasso tel: 0874.1919119 - Stampa: Centro offset stampa meridionale, viale Edison 81100 Caserta e-mail redazione campobasso: redazione@lagazzettadelmolise.it - pubblicità commerciale@lagazzettadelmolise.it - euro 1.00

reStA AggiOrNAtO, Seguici ANche Su FAcebOOk

Enrico Perretta

L’Oscar del giorno lo assegniamo ad Enrico Perretta. Il consigliere comunale di Campobasso, sta portando avanti da tempo battaglie per il ritorno ad un decoro ambientale e di verde del capoluogo regionale. E’ intervenuto più volte per richiamare una distratta maggioranza sui temi. Campobasso non può restare nel degrado.

L’Ardire

Strade molisane e tiri di cerbottane di Giuseppe Saluppo

P

Eossibile continuare a sparare a cerbottane? Quanti più avanti nell'età, sicuramente, ricordano i coppitelli che uscivano da questi cilindri. Gli stessi coppitelli che, oggi, cerchiamo di sparare per chiedere qualche pezzo di asfalto o una strada. Coppitelli, però, che finiscono a terra senza raggiungere lo scopo. E' bastato che uscisse il bilancio della cosiddetta Società Molise autostrade, che ha chiuso anche il 2015 con oltre 138mila euro di debiti e arrivando a un totale di qualcosa come 820mila euro di disavanzo. Per fare cosa? Non si sa visto e considerato che l'attuale governo regionale ha ritenuto passare un colpo di spugna sul progetto di costruzione dell'autostrada. E la suo posto? Un coppitello. E sempre che non bisognerà risarcire le imprese che avevano proceduto con la progettazione. Ma, ci si guarda in giro, si va in giro in Molise, si viaggia sulle nostre strade. Manti stradali deformati e vecchi di anni; segnaletica che praticamente non esiste; a tratti le provinciali sembrano campi di battaglia. Una rete viaria da terzo mondo, e invece è lo stato delle infrastrutture in Molise dove gran parte della viabilità interna risale direttamente al periodo postunitario: e in qualche caso la manutenzione dell’ultimo secolo non ha cambiato più di tanto il volto delle strade molisane. Dinanzi a questo quadro, sono state annunciate cannonate ma si è preferito sparare a cerbottane.

Regione

Autonomia, senza i consiglieri regionali Si è parlato di futuro e di autonomia regionale ma ad essere assenti i consiglieri regionali. Assurdo.

pagina 2

IL TAPIRO DEL GIORNO

L’OSCAR DEL GIORNO

www.lagazzettadelmolise.it

Franco Spina

Il Tapiro del giorno lo diamo a Franco Spina. Di fatto, regge la segreteria regionale della Cgil in Molise dopo la decisione di unificare le anime con quella abruzzese. Fino a questo momento, però, si registra una continua assenza del sindacato sul territorio. E non da ultimo, l’annullamento dell’assemblea dei lavoratori della Gam.

Sulla posizione del segretario e vice per le comunali di Isernia, torna a farsi calda l’aria nel PD Servizio a pagina 3

Il caso

Società Autostrade Molise, deficit da baratro Oltre 800mila euro di deficit accumulato dalla Società Molise autostrade ma la strada non si farà più.

pagine 4

Campobasso

Tramontano lascia l’assessorato e rigioca la carta provinciale? pagina 7

IL FATTO

pagina 5

Attesa per oggi la sentenza Tar sull’Egam A difesa dell’acqua pubblica diversi sindaci che hanno fatto ricorso al Tar contro la Regione Molise.


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.