Mixotype

Page 74

innovazioni L’Ed Interlock raggiunge altissimi livelli di eccellenza nell’ambito della tipografia digitale. Combina l’abilità nel lettering di Benguiat e la conoscenza dell’OpenType del team di House Industries e il risultato è straordinario dal punto di vista tecnologico, tipografico e per quanto riguarda la facilità di utilizzo. Le migliaia di legature che uniscono qualsiasi combinazione di due o tre lettere trasformano in un logotipo qualsiasi parola digitata. Ciò è reso possibile da complessi script che operano sostituzioni di glifi per favorire l’impiego del numero più alto di legature possibile. Le istruzioni contenute nel codice favoriscono l’uso delle legature a tre lettere, per garantire un aspetto più compatto alla parola digitata. Questo carattere rivela la sua importanza soprattutto quando si considera che nel 2004 il formato OpenType era ancora una tecnologia relativamente nuova, e soprattutto non ancora del tutto supportata da i vari programmi di desktop publishing e word processor. Può essere dunque considerato un precursore in questo campo ed una sicura influenza di tutti i progetti che si basano sul principio delle alternative contestuali.

note Le legature speciali dell’Interlock sono disponibili solo per l’alfabeto maiuscolo, l’alfabeto minuscolo possiede solo le legature standard.

74


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.