Famiglia negata - Diario

Page 154

Una preghiera per i bambini abbandonati A Banja Luka i volontari di Amici dei Bambini hanno incontrato Papa Giovanni Paolo II In occasione della visita papale a Banja Luka, domenica 22 giugno, una delegazione di volontari espatriati di Amici dei Bambini è stata invitata a un incontro in un monastero a circa 30 km dalla città. Nel corso della funzione religiosa, è stata letta la preghiera che riportiamo, dedicata ai bambini abbandonati di tutto il mondo.

PREGHIERA Nostro Signore, Che guardi a ogni uomo Come a un figlio, Ricordati di noi, Bambini senza famiglia, Esclusi perche’ diversi. Apri i cuori Di chi ci sta attorno, Perché anche chi non conosce la croce Possa riconoscerti Nei nostri occhi. Padri e madri Non si nasce, Si diventa. Ora e sempre, Nel Tuo nome. Amen.

Fonte Amici dei Bambini 23/06/2003

“Adozioni? Una barzelletta che non fa ridere” La denuncia di Amici dei Bambini rispetto ai ritardi del governo Amici dei Bambini ha divulgato un comunicato stampa che riportiamo e che punta l’attenzione sui ritardi nell’applicazione della legge 149/01 e la conseguente confusione creata. La Banca dati - Secondo la legge 149/01 entro l’ottobre del 2001 doveva essere pronta una banca dati per censire il numero di minori dichiarati adottabili negli istituti italiani. Ad oggi, 24 giugno 2003, nulla di tutto questo esiste, né è chiaro quando la banca dati sarà disponibile. Intanto, centinaia di minori adottabili rimangono in istituto. Tabelle costi per l’adozione internazionale - Il documento costi è stato approvato. Le nuove tabelle, con i costi minimi e massimi che le famiglie devono sostenere in Italia e all’estero per adottare un minore straniero, sono state pubblicate in primavera. Ma non è stato ancora approvato dal ministero il decreto attuativo. “In questo modo le tabelle rimangono senza valore, gli enti fanno quello che vogliono, perché solo 52 su 67 le hanno rese note – spiega Marco Griffini, presidente Amici dei Bambini – In più le coppie sono sempre più disorientate” “Adozione in Italia oggi fa rima con confusione – aggiunge – Una coppia di genitori non sa se le tabelle sono applicate, se gli enti pos-

155


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.