uncinetto

Page 21

SCUOLA

DI

UNCINETTO

Intarsi colorati I motivi a più colori possono essere lavorati con due sistemi: usando diversi gomitolini e unendo ogni volta sul rovescio il filo a ogni cambio di tinta, senza farlo passare dietro le maglie, specialmente quando la distanza fra un colore e l'altro è notevole. Se invece il cambio di colore avviene a distanza ravvicinata e in modo regolare, si può usare la tecnica a jacquard, tenendo sul rovescio il filo che non è in lavorazione, per riprenderlo subito dopo.

Jacquard a due colo

I

Un motivo a righe verticali è l'esempio perfetto dell'utilità di imparane la tecnica a jacquard. Spesso la spiegazione del motivo è accompagnata da uno schema che va letto come normalmente awiene. Nell'esempio proposto in questa scheda il motivo è formato da strisce di 4 maglie in due diversi colori e la lavorazione scelta è la maglia bassa. Inizia con il I ° colore e avvia una catenella di base formata da un numero multiplo di 4 più I catenella. Sempre con il I ° colore, lav. I m. bs. nella 2a cat. dall'une, e continua a lavorare I m. bs. in ogni cat. fino al cambio di colore.

2

Lav. in questo modo l'ultima m. nel I ° colore: esegui I m. bs. senza lavorare l'ultima chiusura, in modo da avere 2 anelli sull'une. Prendi il filo del 2° colore e fallo passare attraverso questi 2 anelli, chiudendo così la maglia.

3

Prosegui lavorando a maglia bassa con il 2° colore per il numero di maglie richiesto (in questo caso 4), ma non completare la chiusura dell'ultima maglia.

Passa il filo del I ° colore dietro al lavoro, senza tirarlo, e con questo chiudi la maglia rimasta incompleta del 2° colore. In questo modo è avvenuto il cambio di colore. 1


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.