Cataloghino 2019 - Grazie - XXI edizione

Page 1

XXI edizione

Ancora Grazie

Mercoledì 22 maggio 2019

Rassegna-Concorso

Giovedì 23 maggio 2019

Rassegna-Concorso

Venerdì 24 maggio 2019

Natura

Scuole Secondarie di Primo Grado Dalle ore 9.00 Teatro San Domenico Crema

Scuole Secondarie di Secondo Grado Dalle ore 9.00 Teatro San Domenico Crema Concerto-Spettacolo Ore 21.00 Teatro San Domenico Crema

INGRESSO LIBERO E GRATUITO

Comune di Crema


ANCORA GRAZIE: per dire e dirsi… grazie Dopo “mamma” e “papà” è forse una delle prime parole che impariamo, certamente tra le prime frasi che ci ripetono fin da quando siamo piccolissimi c’è “cosa si dice?” e la nostra risposta è “GRAZIE!” Ci insegnano che è una parolina magica, e in effetti lo è…

La gratitudine ci accompagna fin dai primi momenti di vita; quando ancora non ne siamo consapevoli, quando ancora sappiamo solo piangere e ridere, la nostra mente sa già essere grata alle persone che ci circondano e si prendono cura di noi. Impariamo a dire grazie quando ci passano il sale, quando gli amici condividono con noi un giocattolo, quando i grandi ci spiegano qualcosa di nuovo, quando i piccoli ci rivelano un segreto, quando la vita ci sorride, quando le difficoltà ci fanno crescere… Ogni circostanza della vita ci mette davanti all’opportunità di essere grati, di osservare ciò che ci accade con il sorriso di chi è soddisfatto o con la faccia triste di chi deve cambiare qualcosa, di chi deve imparare e riflettere. Non è sempre tutto facile… Nella vita come nel FATF… ma dobbiamo, fin da piccoli, imparare a guardarci dentro e trovare il bicchiere mezzo pieno, il punto di vista migliore da cui guardare le cose. Non sempre riusciamo a farlo da soli, è anche a questo che servono gli amici, i compagni di classe, i genitori, i nonni, i mariti e le mogli, i figli… è per questo che siamo una comunità, un gruppo, una società di persone che insieme cercano di dare il meglio e che insieme non si stancano di ringraziare per quanto di buono c’è. A volte un po’ nascosto, ma c’è! Perché fare comunità ed essere insieme, da piccoli e da grandi, i piccoli con i grandi, è anche essere insieme a dirsi GRAZIE, a riconoscere che tu per me sei importante, che quello che sono è anche grazie a te che condividi questo piccolo o grande pezzo di strada della vita. Rachele Donati De Conti Comitato Scientifico Franco Agostino Teatro Festival


Teatro San Domenico Piazza Trento e Trieste - Crema

Rassegna-Concorso Mercoledì 22 maggio

Scuole Secondarie di Primo Grado Ore 09.00 Ritrovo in teatro per tutti Ore 09.15 Saluto di benvenuto Ore 09.30 Novecento Scuola Secondaria di Primo Grado Virgilio – Cremona (CR) Ore 10.00 Quasi seri Istituto Comprensivo XXV Aprile – Scuola Secondaria di Primo Grado Rodari - Cormano (MI) Spettacolo segnalato X edizione FATF Novara Ore 10.30 Uno sguardo libero Scuola Secondaria di Primo Grado Dante Alighieri – Crema (CR)

Ore 11.00 Il vento della libertà Scuola Secondaria di Primo Grado Don Ticozzi – Lecco (LC) Ore 11.30 Storia di un burattino Istituto Comprensivo Publio Vibio Mariano – Roma (RM) Ore 12.00 Sogno o son desto? Scuola Secondaria di Primo Grado 2 Giugno – La Spezia (SP)

Pausa pranzo

in collaborazione con Gelateria Bandirali e Enoteca CremaVini Si ringraziano Comitato Soci Coop di Crema e Gruppo Pantelù Ore 14.00 Ragazzi connessi: ieri, oggi e domani Istituto Comprensivo Manzoni – Reggio Emilia (RE)

Ore 14.30 La notte dell’illegalità Associazione ARTINSCENA – Morbio Inferiore (Svizzera) Spettacolo segnalato X edizione FATF Novara Ore 15.00 Intrattenimento Ore 15.30 Premiazioni

Giovedì 23 maggio

Scuole Secondarie di Secondo Grado Ore 09.00 Ritrovo in teatro per tutti Ore 09.15 Saluto di benvenuto Ore 09.30 Le storie infinite Liceo Classico-Scientifico Gandini Verri – Lodi (LO)

Ore 10.00 Biancaneve: sogno o realtà Associazione Teatro Lumen – Paderno Dugnano (MI) Spettacolo segnalato X edizione FATF Novara Ore 10.30 Over the Rainbow (Il nostro Oz) IIS Liceo Artistico Munari – Crema (CR) Ore 11.00 Noi e la bestia Associazione Guarnieri Gruppo Giamburrasca – Lucca (LU)

Ore 11.30 Uno special per tutti Gruppo giovani ARTINSCENA Morbio Inferiore (Svizzera) Ore 12.00 Il fuoco splende (Liberamente isprato a Fahrenheit 451) Liceo Artistico Statale di Brera – Milano (MI)

Pausa pranzo

in collaborazione con Gelateria Bandirali e Enoteca CremaVini Si ringraziano Comitato Soci Coop di Crema e Gruppo Pantelù Ore 14.00 Venuti al mondo Liceo Scientifico Majorana – Capannori (LU) Ore 14.30 Lasciate ogni speranza voi ch’intrate Associazione Culturale G.O.S.T – Bollate (MI) Spettacolo segnalato X edizione FATF Novara Ore 15.00 Intrattenimento Ore 15.30 Premiazioni


Premi Trofeo Franco Agostino Teatro Festival al vincitore proclamato dalla Giuria tecnica per le Scuole Secondarie di Primo Grado.

Trofeo Franco Agostino Teatro Festival ai vincitori proclamati dalla Giuria tecnica per le Scuole Secondarie di Secondo Grado e i gruppi extra scolastici. Targa “Lalla Martini” ai vincitori scelti dalla Giuria ragazzi per le scuole secondarie di primo e secondo grado.

Medaglie del Senato della Repubblica Italiana e della Camera dei Deputati agli spettacoli segnalati dalla Giuria tecnica. Premi del valore di € 300,00 ai primi classificati e ai gruppi segnalati dalla Giuria ragazzi per entrambi i giorni della Rassegna-Concorso.

A tutti i gruppi partecipanti verranno consegnati un attestato di partecipazione, il catalogo che raccoglie la documentazione dei lavori rappresentati e la pubblicazione FATF “Ancora Grazie” (racconti finalisti del Concorso di scrittura creativa).

Gli spettacoli vincitori avranno la possibilità di presentare il proprio lavoro al Piccolo Teatro di Milano, in data da definirsi secondo la disponibilità del Teatro. Tutti i giudizi della Giuria tecnica saranno pubblicati sul sito www.teatrofestival.it.

Giuria

Giuria tecnica

Roberta Carpani ed Emanuela Groppelli (Presidenti di Giuria e rappresentanti Comitato Scientifico FATF), Emanuela Nichetti (Comune di Crema), Franco Bonizzi e Marina Marazzi (Comitato Soci COOP Crema), Letizia Guerini Rocco (Fondazione San Domenico Crema), Ester Fuoco (Università di Genova e Università Cattolica di Milano), Gennaro Ponticelli (Operatore teatrale).

Giuria ragazzi

Mercoledì 22 maggio (Scuole Secondarie di Primo Grado) “Galmozzi” - Crema: classe 2B (prof. Ferla), classe 2C (prof. Bonetti), classe 2F (prof. Vivona), classe 2H (prof. Ogliari, Polenghi, Quarteroni), classe 2I (prof. Ricciardi, Rappa, Invernizzi). “A. Manzoni” - Trescore Cremasco: classe 1B (prof. Consolandi), classe 1C (prof. Guercilena), classe 1D (prof. De Gaudenzi), classe 2A (prof. Azzoni), classe 2B (prof. Strada), classe 2C (prof. Venturelli). Giovedì 23 maggio (Scuole Secondarie di Secondo Grado) Liceo Linguistico Racchetti: classe 3D (Prof. Nocco) Liceo Classico Racchetti: 2B (prof. Saronni) Istituto Sraffa: classe 2A PSS (prof. Piacentini), classe 2A TST (prof. Fischietti), classe 3A PSS (prof. Tatoli) Istituto Pacioli: classe 3E relazioni (prof. Dellanoce), classe 4A relazioni (prof. Peia), classe 4A informatica (prof. Boiano) IIS Liceo Scientifico Tecnologico Galilei: classe 2E (prof. Stanga), classe 3B (prof. Avaldi)

Coordinamento Giuria ragazzi

Velia Polenghi (responsabile di Giuria), Nicoletta Brugali, Leonardo Ferrari, Antonio Guerini Rocco, Erminia Imberti e Francesca Aschedamini.


22 maggio - Teatro San Domenico - Crema Scuole Secondarie di Primo Grado

Novecento Scuola Secondaria di Primo Grado Virgilio – Cremona (CR) Dopo la lettura integrale del testo di Baricco, i ragazzi hanno lavorato sull’emotività delle parole alternate alla corporeità e all’accompagnamento musicale. Si è cercato di dare una lettura lontana dalla filmografia del pianista sull’oceano e accessibile anche a un alunno gravemente disabile che recita con gli altri.

Quasi seri Istituto Comprensivo XXV Aprile - Scuola Secondaria di Primo Grado Rodari - Cormano (MI)

La rappresentazione è frutto di un canovaccio interamente ideato dagli stessi studenti. Drammaturgia nata da un percorso di scrittura creativa, poi riorganizzata dall’operatore teatrale. Il tema trattato è quello del cambiamento/crescita e delle relazioni umane che si incontrano nel periodo pre-adolescenziale, affrontandosi e scontrandosi con gli eventi. Un forte pensiero finale diretto a quello che potrà essere il loro futuro. Personaggi “quasi” clowneschi che si prendono in giro, ma sul serio.


22 maggio - Teatro San Domenico - Crema Scuole Secondarie di Primo Grado

Uno sguardo libero Scuola Secondaria di Primo Grado Dante Alighieri – Crema (CR) Quattro storie di quattro persone diverse, vissute in epoche e luoghi lontani tra loro ma che hanno in comune la pittura. Attraverso l’incontro con i dipinti di Leonardo, Caravaggio, Van Gogh e Magritte conosciamo quattro artisti che con il proprio lavoro hanno comunicato la propria visione del mondo, spesso in forte contrasto con i cliché artistici e morali dell’epoca. Oggi la sfida è tornare a soffermarsi sull’importanza di uno sguardo lento, critico, personale. Lo spettacolo invita a osservare con occhi curiosi e vivi: con uno sguardo libero potremo sviluppare un pensiero, confrontarci, trovare una nostra risposta.

Il vento della libertà Scuola Secondaria di Primo Grado Don Ticozzi – Lecco (LC) Il musical mira a promuovere il valore storico e culturale di alcune figure di spicco della Resistenza lecchese nell’ambito della Guerra di Liberazione Nazionale, come Don Giovanni Ticozzi, Preside del Liceo Classico, nonché Presidente del CLN. Per progettare lo spettacolo i ragazzi si sono adoperati per la ricerca delle fonti e la stesura del copione, grazie alla collaborazione con gli esponenti dell’ANPI e con storici locali, all’analisi delle fonti storiche scritte e orali e alla visita alle Sale della Resistenza del Museo Storico di Palazzo Belgioioso di Lecco.


22 maggio - Teatro San Domenico - Crema Scuole Secondarie di Primo Grado

Storia di un burattino Istituto Comprensivo Publio Vibio Mariano – Roma (RM) Lo spettacolo è liberamente tratto dal libro “Le avventure di Pinocchio” di Collodi. La messa in scena nasce da spunti tratti da vari libri sul personaggio di Pinocchio, da cui si sono realizzate delle improvvisazioni all’interno del laboratorio teatrale che piano piano hanno dato vita al testo e alla rappresentazione. Il lavoro presta particolare attenzione al corpo, allo spazio e al tempo e una messa in scena corale. Le scenografie sono composte da semplici oggetti che diventano parte integrante della rappresentazione.

Sogno o son desto? Scuola Secondaria di Primo Grado 2 Giugno – La Spezia (SP) Il testo, completamente originale, è stato scritto in collaborazione con i ragazzi durante la prima fase del percorso partendo proprio dalle esperienze personali degli stessi; poi la fase di preparazione dello spettacolo ha avuto cadenza settimanale a partire dal mese di gennaio con la supervisione degli insegnanti coinvolti nel progetto. Non sono stati coinvolti esperti esterni.


22 maggio - Teatro San Domenico - Crema Scuole Secondarie di Primo Grado

Ragazzi connessi: ieri, oggi e domani Istituto Comprensivo Manzoni – Reggio Emilia (RE) Lo spettacolo nasce da un atelier di teatro che unisce il servizio di Officina educativa del Comune di Reggio Emilia e l’Istituto Comprensivo Manzoni con la classe 5 elementare e le tre classi delle medie. Il tema IL DIGITALE è stato sviluppato prima al mattino in orario curricolare, poi nell’atelier pomeridiano. Si è partiti dai saperi dei ragazzi poi si sono aggiunte conoscenze attraverso dialoghi, mostre, film, articoli. Il testo, la regia e la drammaturgia sono frutto del lavoro collettivo tra ragazzi, insegnanti, educatrice ed esperta teatrale.

La notte dell’illegalità Associazione ARTINSCENA – Morbio Inferiore (Svizzera) Si dice che molti ragazzi talvolta siano scioccamente disinteressati e probabilmente un fondo di verità c’è, ma basta poco per risvegliare in loro curiosità ed attenzione. e una sfida… beh è proprio ciò che li condurrà in un percorso che li vedrà prendere in mano, senza reticenze, un libro e sfogliarne le pagine, scopriranno un mondo emozionale a loro ancora o quasi sconosciuto.


23 maggio - Teatro San Domenico - Crema Scuole Secondarie di Secondo Grado

Le storie infinite Liceo Classico-Scientifico Gandini Verri – Lodi (LO) Che cosa succede se all’Albergo Infinito, che ospita infiniti clienti nelle sue infinite stanze, arriva un cliente con infiniti amici e chiede se ci sono ancora camere libere? Il problema dell’infinito ha affascinato matematici, filosofi, poeti, pittori, musicisti, scienziati: questo spettacolo trasforma i concetti in personaggi e le situazioni in un viaggio divertente e suggestivo verso i confini dello spazio e del tempo, in cinque quadri che si aprono passando attraverso altrettante stanze dell’Albergo Infinito: a proposito, anche se avete infiniti amici, si trovano sempre camere libere.

Biancaneve: sogno o realtà Associazione Teatro Lumen – Paderno Dugnano (MI) La rappresentazione è frutto di un canovaccio interamente ideato dai ragazzi stessi con drammaturgia frutto di un percorso di scrittura creativa. Il personaggio di Biancaneve è metafora della crescita umana e fisica da ragazza a donna e delle relative conseguenze. Si analizza anche il rapporto tra uomo e donna nelle fasi di crescita, che oggi troppo spesso sfocia in violenze verbali e fisiche. Temi come il cambiamento, la crescita, gli ostacoli, i sentimenti e la ribellione sono lo sfondo onirico dello spettacolo. Un doppio finale che lascia speranza ad un cambiamento, oppure ad aver vissuto un sogno/incubo.


23 maggio - Teatro San Domenico - Crema Scuole Secondarie di Secondo Grado

Over the Rainbow (Il nostro Oz) IIS Liceo Artistico Munari – Crema (CR) Lo spettacolo è il risultato di un lungo percorso di “applied theatre”: strategia per l’apprendimento della lingua inglese attraverso il teatro e la drammatizzazione. Lo studio del romanzo “The wonderful wizard of Oz” di L. Frank ha portato ad una ricostruzione scenica molto soggettiva e contemporanea dei suoi temi: attraverso improvvisazioni e momenti di scrittura creativa ci si chiede cosa significhi oggi la ricerca di un cervello, di un cuore e del coraggio, come è stato per i protagonisti del romanzo. Ne è nato un processo di costruzione e proiezione della nostra identità e non solo: un mondo che ci accomuna e sottolinea carattere, abilità, aspettative di ciascuno: è una strada d’oro che ci indica la destinazione da raggiungere collaborando, cercando, creando insieme.

Noi e la bestia Associazione Guarnieri Gruppo Giamburrasca – Lucca (LU) Il percorso nasce collegato alla lettura del libro “Il Signore delle mosche” di W. Golding. Gli obiettivi del progetto sono l’accettazione del sé, star bene con se stessi per stare meglio con gli altri, riconoscere i propri limiti e le proprie fragilità come “bellezza”. Quanto abbiamo bisogno degli altri? Per rispondere alla domanda sono stati indagati l’importanza di temi come la paura e libertà, il concetto di legge e dell’individualismo nella collettività. Attraverso la scrittura creativa e il lavoro sulle emozioni tra corpo e parola è nato il copione, completamente scritto dai ragazzi, tutti protagonisti perché non esistono personaggi.


23 maggio - Teatro San Domenico - Crema Scuole Secondarie di Secondo Grado

Uno special per tutti Gruppo giovani ARTINSCENA – Morbio Inferiore (Svizzera) Lo spettacolo nasce dall’esigenza di discutere le parole che fanno male, parole che quotidianamente i ragazzi sono costretti a fronteggiare. Il testo è stato scritto dai ragazzi stessi sotto il coordinamento e la regia di Maria Luisa Cregut. Forte è la voglia di consapevolezza, di riscatto e di combattere per le proprie idee; un mix grazie al quale, attraverso lunghe tavole rotonde, i ragazzi hanno fatto profonde riflessioni per poi uscirne con speranza e sorrisi.

Il fuoco splende (Liberamente isprato a Fahrenheit 451) Liceo Artistico Statale di Brera – Milano (MI) L’ambiente di Fahrenheit è un mondo organizzato, dominato dalla TV, nel quale è vietato possedere e leggere libri. Il corpo dei vigili del fuoco anziché spegnere appicca incendi, polverizzando volumi e biblioteche. Una minoranza di ribelli escogita un modo geniale e poetico di conservare la memoria di ciò che nei libri è scritto. Il tema è quello dell’omologazione, la massificazione, il nuovo controllo dell’informazione. Che cosa stiamo perdendo oggi tra le fiamme? Che cosa abbiamo bisogno di salvare dall’incendio appiccato nella nostra società? La poesia, l’arte, la cultura hanno ancora il potere di formare gli uomini e renderli liberi di pensare con la propria testa?


23 maggio - Teatro San Domenico - Crema Scuole Secondarie di Secondo Grado

Venuti al mondo Liceo Scientifico Majorana – Capannori (LU) Lo spettacolo nasce dall’impegno, dalla voglia di mettersi in gioco dei ragazzi e si crea dalla loro voce, dai loro pensieri, dalla loro necessità di esprimersi. Immaginate di svegliarvi una mattina in compagnia della vostra ombra, che è stufa di stare in ombra e ha pretese di apparire in luce; con voi o senza di voi. Un viaggio introspettivo dentro due polarità umane che fingono di non conoscersi e si negano un incontro autentico. Siamo IO e la mia ombra... Possiamo divenire IO CON la mia ombra?

Lasciate ogni speranza voi ch’intrate Associazione Culturale G.O.S.T – Bollate (MI) Che cos’è l’inferno per noi, oggi? Da questa domanda inizia il viaggio nella selva oscura dantesca per approdare alla nostra selva, la selva del 2018. Ci siamo persi anche noi in questa “piaggia diserta”, in un labirinto di immagini e suggestioni, di riflessioni, di parole contemporanee e antiche che si intrecciano e si completano; ci siamo persi per cercare un senso, una risposta, una possibilità. Vedremo i dannati, i demoni, Caronte, Virgilio, le fiere, ma, una volta attraversata la porta infernale, vedremo soprattutto la perenne attesa di queste giovani anime.


Venerdì 24 maggio - Ore 21.00 Teatro San Domenico - Crema

Natura Concerto-Spettacolo

“Natura” è un concerto che racconta lo stupore della vita che ci circonda, riflette la bellezza del mondo e regala il modo più spontaneo di dire: “Grazie!” Partecipano • Associazione Musikademia di Vanzaghello • Classe V della Scuola Primaria di Credera Rubbiano • I Piccoli Musici Estensi dell’Associazione ImmaginArte di Varese • Istituto Musicale “L. Folcioni” di Crema • Junion Band Scandolara Ripa d’Oglio Unione Lombarda dei Comuni Oglio-Ciria • Junior Band Corpo Bandistico “G. Verdi” di Ombriano • L’Accademia di Danza Crema Intervengono • Associazione culturale I Guastafeste • Compagnia Omphaloz • Compagnia Teatroallosso • Spazio Circo Bergamo • Swingari Coreografie: Denny Lodi Orchestrazioni: Francesco Maria Ferrario Direzione musicale: Eva Patrini e Carlo Taffuri Coordinamento progetto: Irene Alzani Drammaturgia e regia: Nicola Cazzalini Durante la serata saranno raccolte libere offerte destinate alla Fondazione Francesca Rava - N.P.H. Italia Onlus

Patrocinio con contributo


11 e 12 aprile 2019 Spazio CreaTTivo Dimidimitri - Novara

FATF Provincia di Novara X edizione Rassegna-Concorso

11 aprile – Scuole Secondarie di Primo Grado Premio Giuria tecnica

Quasi seri Istituto Comprensivo XXV Aprile Scuola Secondaria di Primo Grado Rodari - Cormano (MI)

Premio Giuria ragazzi

La notte dell’illegalità Associazione ARTINSCENA - Morbio Inferiore (Svizzera)

Premio PortaTTori d’Arte

Desbundar Associazione Teatrazione - Torino (TO)

12 aprile – Scuole Secondarie di Secondo Grado Premio Giuria tecnica

Biancaneve: sogno o realtà Associazione Teatro LUMEN - Paderno Dugnano (MI)

Premio Giuria ragazzi

Lasciate ogni speranza voi ch’intrate Associazione Culturale G.O.S.T. - Bollate (MI)

Premio PortaTTori d’Arte

Circo clandestino Comunità per minori Santa Lucia - Novara (NO)


Il settimanale cittadino Il Nuovo Torrazzo ospita da circa quindici anni Strada facendo, il giornalino del FATF. Moltissimi ragazzi, studenti delle scuole superiori cremasche, hanno trovato spazio in questi anni nelle pagine de Il Nuovo Torrazzo per raccontare, informare e presentare le variegate attività del FATF. Articoli, interviste, cronache vivaci e coloratissime hanno impegnato i nostri giornalisti in erba, che hanno potuto sperimentare, anche attraverso il progetto di alternanza scuola-lavoro, il percorso di stesura e pubblicazione di veri pezzi giornalistici. Ringraziamo di cuore per la disponibilità e l’attenzione la redazione del settimanale cremasco, i docenti e gli studenti che si sono alternati con entusiasmo ed impegno alla stesura di Strada facendo.

Il tenace soldatino di stagno Laboratorio neuropsichiatria 14 dicembre 2018 Saletta Fra’ Agostino Museo Civico – Crema

Gli innamorati sono sempre più forti dei cattivi.

Lo hanno raccontato, venerdì 14 dicembre nella sala Fra’ Agostino del Museo Civico, i bambini del laboratorio teatrale condotto per il FATF da Damiano Grasselli, con Paola Trogu, per la Neuropsichiatria Infantile dell’Ospedale Maggiore di Crema.

La rappresentazione, arrivata al termine di un percorso di una decina di incontri iniziato a settembre, ha visto i bimbi esibirsi davanti ai genitori e allo staff del Franco Agostino Teatro Festival. Al centro, la figura del soldatino di stagno e il suo amore per la ballerina, narrato attraverso piccoli gesti, musica e passi di danza, giochi che hanno coinvolto il pubblico.

I piccoli attori, dai 5 ai 10 anni, provenivano da Crema e dal territorio cremasco; prima hanno imparato ad apprezzare le relazioni con gli altri partecipanti al laboratorio, entrando in contatto con loro. Poi, a lavorare insieme e a conoscere a fondo la storia da interpretare. Un’iniziativa resa possibile anche dal sostegno della Fondazione Comunitaria della Provincia di Cremona e dal Comune di Crema, che ha concesso gli spazi.


Corsi di formazione per insegnanti Le pratiche del teatro per le competenze sociali nella didattica Settembre 2018 – Gennaio 2019 Carpiano

Il corso di formazione testimonia la volontà del Franco Agostino Teatro Festival di promuovere il teatro come strumento per apprendere, creare, stare insieme, migliorare il benessere e l’integrazione sociale dei ragazzi. La pratica teatrale come mezzo per la scoperta di sé, degli altri e del mondo, all’insegna dell’arte e della creatività. Allo stesso tempo può trasformarsi in uno strumento didattico attivo e partecipativo: dopo il positivo debutto a Crema nella XX edizione, “Le pratiche del teatro per le competenze sociali nella didattica” ha raggiunto Carpiano. Un’attività che dimostra come negli ultimi anni la proposta educativa dei laboratori teatrali ha trovato sempre più spazio nel mondo della scuola: gli insegnanti comprendono e sostengono i percorsi laboratoriali come strategia vincente nella soluzione dei problemi legati al gruppo classe e alle individualità.

Le pratiche performative nei processi di cittadinanza attiva Ottobre 2018 – Gennaio 2019 Crema

Il corso per insegnanti da ottobre 2018 a gennaio 2019 è frutto della collaborazione tra FATF e Centro di Cultura e Iniziativa Teatrale ‘Mario Apollonio’ dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Accreditato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, il corso si è basato sulla sperimentazione pratica di esercizi e metodi del teatro sociale per promuovere la possibilità di creare un contesto sociale positivo all’interno della scuola, funzionale a sostenere un processo formativo che sia l’esito della collaborazione tra insegnanti, genitori, dirigenti, personale non docente, operatori esterni. Un monte ore complessivo di 40 ore, tra riflessione, lezione frontale, attività in classe e a casa.In cattedra, i docenti della Cattolica Francesca Gentile, Claudio Bernardi e Giulia Innocenti Malini insieme con il Direttore Artistico FATF Nicola Cazzalini hanno fornito alle insegnanti gli strumenti per una scuola interculturale.


L’invasione dei cortesi Laboratorio per insegnanti con l’artista Antonio Catalano 8 e 9 dicembre 2018 Saletta Fra’ Agostino Museo Civico e Piazza Duomo– Crema

Se non c’è meraviglia, non c’è conoscenza del mondo. Con questa consapevolezza, l’artista internazionale Antonio Catalano ha regalato alla città la sua magia, nell’Invasione dei cortesi: l’8 dicembre, un’intera giornata di formazione per una decina di insegnanti, di Crema e Carpiano (Milano) al Museo Civico, alla ricerca dei gesti e delle parole della gentilezza. E poi la performance, il pomeriggio successivo, in piazza Duomo. Sotto grandi ombrelli-universo, Catalano ha condotto il gruppo e gli spettatori in un viaggio che è stato dono di sé agli altri, delle proprie emozioni e dei ricordi legati al Natale e all’esperienza personale di ciascuno. Ombrelli telati e avvolgenti, come piccole tane in cui è necessario entrare per scoprirne la meraviglia. Un’arte rinascimentale riportata nel cuore della città ai nostri giorni: fragilità, sensibilità, ascolto del silenzio e di quel che si può sussurrare o non dire ma far capire. Una sorta di sospensione del tempo materiale, per lasciare spazio a quello dell’anima. Ogni partecipante ha costruito il suo piccolo mondo, da regalare a chi ha ospitato sotto il suo ombrello-universo. E la città ha risposto con entusiasmo, lasciandosi emozionare da gesti di cortesia. Un’esperienza realizzata nell’ambito del progetto PRIN 2015 Per-formare il sociale. Formazione, cura e inclusione sociale attraverso il teatro (Unità di Pavia – Università degli Studi di Pavia).

E grazie al prezioso sostegno della Fondazione comunitaria di Cremona. Oltre al Comune di Crema, che ha concesso gli spazi per laboratorio e performance.


Ancora Grazie

IX Concorso di scrittura creativa Serata di premiazione 25 febbraio 2019 Teatro San Domenico – Crema

Ancora Grazie. Il IX Concorso di scrittura promosso dal Franco Agostino Teatro Festival, Comitato Soci Coop e Caffè Letterario ha avuto anche quest’anno i suoi vincitori.

46 i partecipanti al Concorso di scrittura, da tanti istituti del territorio come le Scuole Primarie di Primo Grado Vailati di Crema, l’IC ‘Luigi Chiesa’ di Spino d’Adda, l’IIS Galileo GalileiScienze Applicate di Crema e l’Istituto Pacioli. I testi sono stati selezionati dalla Giuria: Velia Polenghi (FATF), Paolo Gualandris (Caffé Letterario), Emilia Benelli, Gianni Zacchetti, Franco Bonizzi, Marina Marazzi e Rossana Quarteroni (Soci Coop). Il Presidente Christian Stocchi, docente all’Università di Modena e Reggio Emilia, esperto di cyberbullismo e curatore della pagina mensile della Gazzetta di Parma dedicata alla letteratura per l’infanzia, ha scelto i vincitori. Prima di consegnare la targa, Christian Stocchi ha dialogato con i sette finalisti del concorso, sulla passione per la lettura, sui loro autori preferiti e sulle sensazioni che donare agli altri il proprio lavoro può suscitare: «Attraverso la scrittura abbiamo conosciuto noi stessi. Spesso è difficile approcciarsi a un libro, mentre ispirandoci alle storie che ci piacciono, mettere in ordine le idee è stato bello, ha svelato lati del nostro essere che non conoscevamo».

FINALISTI E VINCITORI Sezione “Under 14”

Racconto vincitore: Grazie alla vita di Sara Sartore IC Luigi Chiesa - Spino d’Adda La fortezza dei numeri di Beatrice Brambillaschi Scuole Primarie di Primo Grado Vailati - Crema Vita in Poesia di Emma Gallotti IC Luigi Chiesa - Spino d’Adda Le due donne del bosco di Elisa Miragoli IC Luigi Chiesa - Spino d’Adda

Sezione “Scrittori in erba”

Racconto vincitore: La città senza nome di Nicolò Leva Liceo Scienze Applicate Galileo Galilei - Crema Pensieri Ordinari di Andrea Romano Liceo Scienze Applicate Galileo Galilei - Crema Il sole più luminoso è quello che sorge di notte di Alessia Saracista Istituto Tecnico Luca Pacioli - Crema

Presidente di Giuria Christian Stocchi

I racconti di tutti i partecipanti al concorso sono disponibili sul sito www.teatrofestival.it


Ancora Grazie Convegno per le Scuole Secondarie di Secondo Grado 22 marzo 2019 Teatro San Domenico – Crema

La gratitudine non ha un solo colore, ma le sfumature personali che ciascuno le attribuisce, a seconda della propria esperienza. Dire grazie assume un senso così profondo, tanto da superare addirittura la parola che lo rappresenta. Lo hanno spiegato, a partire dai racconti delle loro vite, gli scrittori Valeria Benatti e Cristiano Cavina a più di 400 studenti delle scuole cittadine, venerdì 22 marzo, al teatro San Domenico. In sala, i ragazzi dei Licei Racchetti-Da Vinci e Munari, del Pacioli, dello Sraffa e dell’IIS Galilei. «Difficile definire a parole la gratitudine, come tutti gli altri sentimenti. Le parole non spiegano mai abbastanza quel che si sente», hanno ammesso i due relatori nel dialogo con il giornalista Paolo Gualandris e con gli studenti stessi, tra lunghi applausi e molte domande. Con un perfetto equilibrio tra profondità e ironia capace di trasmettere emozioni, Benatti e Cavina si sono raccontati senza filtri, scavando nella propria storia e scovando quei momenti in cui dire grazie non è sembrato scontato, ma ha dato valore a ciò che stavano vivendo: anche dai fallimenti si impara. È importante ringraziare anche le cadute, perché insegnano molto.

Relatori

Valeria Benatti - Speaker di Rtl 102.5, scrittrice e volontaria al Centro aiuto famiglia e nel consiglio direttivo del Child in need Institute. Il suo quinto romanzo ‘Gocce di veleno’ è stato Premio selezione Bancarella nel 2017. Cristiano Cavina - Scrittore romagnolo che racconta la realtà e la sua storia con ironia. Inizia a scrivere per piacere personale, a fianco degli studi tecnici e del lavoro di pizzaiolo. ‘Fratelli nella notte’, ultima fatica, è il suo nono romanzo.

Moderatore

Paolo Gualandris - Giornalista


La città degli Arlecchini Presentazione libro Strada Facendo sui 20 anni del FATF 7 aprile 2019 Teatro San Domenico – Crema

Il Franco Agostino Teatro Festival è «un modo di essere, che dura ormai da più di vent’anni: bambini al centro, teatro, divertimento, migliaia di sorrisi e di occhi che brillano di gioia». Per questo, la presentazione del libro Strada Facendo, dedicato ai 20 anni del FATF è stata inserita nel cuore dello spettacolo per bambini e famiglie La città degli Arlecchini, di scena nel pomeriggio del 7 aprile, al teatro San Domenico. Introduzione di Rachele Donati De Conti e poi rappresentazione a cura della compagnia Teatroallosso e del direttore artistico FATF Nicola Cazzalini: lo spettacolo è stato dedicato alla figura dell’illustratore Lele Luzzati, che regalò al festival il logo e i suoi personaggi colorati e da fiaba. Ma La città degli Arlecchini è stato anche un richiamo alla Commedia dell’arte e alle maschere, al legame di Crema e Venezia, nell’ambito del bando Intrecci+, che vede legato il Festival al San Domenico capofila e ad atre realtà del territorio. Le immagini della festa di piazza del FATF si alternavano alla storia di Arlecchino, Pantalone e Colombina in attesa della festa, facendo da sfondo con i video e le musiche di alcune edizioni. Poetico il finale, che ha riportato tutta la vicenda a Crema e alla lunga tradizione del Franco Agostino Teatro Festival: «Se uscendo di qua, camminando per le vie del centro, in una via e in una piazza sentirete ancora la voce dei vostri bambini, quello è il suono della città, del festival, di una storia che non finirà mai».

Strada Facendo

Vent’anni di teatro e di festa dal 1999 al 2018

Il volume Strada Facendo racconta il FATF: un’idea nata 20 anni fa dalla presidente Gloria Angelotti e da tanti amici. Nel tempo, il sostegno di tutte le istituzioni: dal Comune di Crema, al Teatro San Domenico e il Piccolo Teatro di Milano, la Regione Lombardia, il Senato e la Presidenza della Repubblica Italiana e molti sponsor. E poi le collaborazioni con i gemelli francesi di Melun e con Novara.


Magia e porte aperte per noi al Piccolo Teatro

Il teatro non è il paese della realtà: ci sono alberi di cartone, palazzi di tela, un cielo di cartapesta, diamanti di vetro, oro di carta stagnola, il rosso sulla guancia, un sole che esce da sotto terra. Ma è il paese del vero: ci sono cuori umani dietro le quinte, cuori umani nella sala, cuori umani sul palco. Victor Hugo Nuova sede, per la speciale serata milanese regalata dal FATF ai vincitori della XX edizione. Il Piccolo Teatro Studio Melato di via Rivoli ha registrato subito il sold out, il 17 febbraio. Applausi a scena aperta per le sette compagnie provenienti da tutta Italia. Più di 150 giovani attori e oltre 300 spettatori. Un rincorrersi di emozioni, sul palco e dietro le quinte. Tra i protagonisti che ripassavano le battute del copione, adrenalina e incoraggiamenti reciproci. Insomma, la magia del teatro e del FATF si sono rinnovate anche quest’anno, grazie alla grande disponibilità del Piccolo diretto da Sergio Escobar e rappresentato da Andrea Barbato e da tutto lo staff organizzativo e tecnico, «che ci fa sempre sentire a casa». In scena, per la sezione dedicata alle scuole Scuole Secondarie di Primo Grado, il Gruppo Gost di Bollate (Milano) con Le Mosche Bianche; la Scuola Secondaria di Primo Grado Virgilio di Cremona con Esercizi di stile (Raymond Queneau); La fabbrica delle idee di Ronco Briantino (Monza Brianza) con This is life; la Fondazione Nuovo Teatro Faraggiana con Lo specchio di Alice. Per la sezione delle Scuole Secondarie di Secondo Grado, I Giganti 2.0 della compagnia Cantina delle Arti di Sala Consilina (Salerno); l’Associazione culturale ‘Il Mosaiko’ di Corbetta e il suo To ‘B’ or not to ‘B’. Mentre The Lab del Liceo Bellini di Novara ha proposto Wlf. Grazie a tutti!


Ringraziamenti, staff e contatti

La famiglia FATF si allarga sempre di più, siete sempre tantissimi e ogni anno con il vostro entusiasmo ci aiutate a realizzare tutto questo! UN GRAZIE DI CUORE A TUTTI!!!! E in particolare al nostro meraviglioso STAFF

Il Franco Agostino Teatro Festival… NON SI FERMA MAI Se vuoi rimanere aggiornato riguardo le nostre attività, hai tanti modi per tenerti informato e non perdere nemmeno un appuntamento.

Sito: www.teatrofestival.it Facebook: Franco Agostino Teatro Festival Twitter: FATFcrema YouTube: teatrofestivalFATF E non farti sfuggire il nostro giornalino che trovi come inserto de “Il Nuovo Torrazzo”. Strada Facendo è realizzato dagli studenti dell’alternanza scuola lavoro della classe III del Liceo Classico Racchetti e la redazione, per il FATF, è coordinata da Greta Mariani. I giovani partecipano anche alle attività del FATF e in veste di staff e come articolisti sul BLOG.


Sponsor Main Sponsor

Main Sponsor Tecnici

Patrocini

Comune di Crema

Sponsor

Comitato Soci Coop Zona di Crema

Sponsor Tecnici


Consiglio Direttivo Presidente Vice Presidente Tesoriere Consiglieri

Comitato Scientifico Irene Alzani Gloria Angelotti Roberta Carpani Rachele Donati De Conti Enrico Fasoli Emanuela Groppelli Emanuela Nichetti

Gloria Angelotti Emanuela Groppelli Giuliana Riboli Silvana Bergamaschini Maria Rosa Bornago Roberta Carpani Letizia Guerini Rocco

Direttore Artistico Nicola Cazzalini

Coordinamento Giuria Roberta Carpani Emanuela Groppelli

Coordinamento Giuria Ragazzi e Convegno Francesca Aschedamini Nicoletta Brugali Leonardo Ferrari Antonio Guerini Rocco Erminia Imberti Velia Polenghi

Rapporti con gli insegnanti: Emanuela Groppelli Segreteria organizzativa: Rachele Donati De Conti, Greta Mariani Ufficio stampa: Riccardo Maruti Promozione, marketing e newsletter: Greta Mariani Impaginazione e grafica: Serena Cominetti Fotografia: Valentina Zanzi, Naomi Zappaterra Riprese video: Enrico Omodeo Salè, Annachiara Tagliaferri, Sidereus Coordinamento Staff: Greta Mariani

Staff

Anna Agostino Matteo Arcoverde Gloria Bianchessi Marta Bonaventura Federico Cazzalini Valentina Cipriani Serena Cominetti Ottavia Cremonesi Elisa Ghisetti Alessia Magliano Cecilia Panzetti Gaia Parisi Chiara Porchera Edoardo Ripamonti Naomi Zappaterra Presentatori Giuseppe Sinatra Massimo Sinatra Giada Greco

Tecnica

Luca CannistrĂ Jack Musajo Somma

www.teatrofestival.it

Franco Agostino Teatro Festival Piazza Premoli, 4 - 26013 Crema (CR) Tel e fax +39 0373 250904 - Cell +39 393 4716625 info@teatrofestival.it


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.