Digitalic n 20 vola Con il green

Page 53

PRENDERE ISPIRAZIONE DALLA NATURA NON E’ SOLO UNA PREROGATIVA DI SCIENZIATI E BIOLOGICI. PARTIRE DA QUALCHE COSA DI ESISTENTE E STUDIARNE L’APPLICAZIONE IN ALTRI CAMPI E’ CIO’ CHE, NEL PENSIERO LATERALE, VIENE CHIAMATO “STRATEGIA DELL’ANALOGIA” giugno 2009, 93 record sono stati superati da atleti che indossavano un LZR Racer Suit. Ma che cos’ha di così eccezionale questo costume?

La natura insegna Il modello LZR Racer Suit è costituito da un tessuto ultra leggero e altamente tecnologico: un nylon in microfibra ed elasten che fornisce la compressione ottimale per modellare il fisico del nuotatore garantendo ampia mobilità e scioltezza di movimenti. L’idea per questo tessuto è nata osservando gli squali e le piccolissime scaglie che ne compongono la pelle. Chiamate anche dentelli dermici, sono caratterizzate da una serie di costine con scanalature longitudinali che permettono all’acqua di scivolare più facilmente sulla loro superficie. L’ambito dei costumi sportivi è soltanto uno dei tanti settori che hanno beneficiato della biomimetica, ovvero lo «studio consapevole dei processi biologici e biomeccanici della natura, come fonte di ispirazione per il miglioramento delle attività e tecnologie umane» (http://tinyurl.com/ ljb4abk). La natura viene vista come modello e guida per la progettazione di prodotti tecnici.

Il velcro Per la sua creazione, datata 1941, l’ingegnere svizzero George de Mestral si ispirò ai boccioli di bardana che si attaccavano al pelo del suo cane dopo le passeggiate in campagna. Osservandone i capolini al microscopio notò come le pagliette che li ricoprivano terminassero con dei minuscoli uncini che li rendevano adatti ad ancorarsi saldamente al pelo, ai vestiti e a molte altre superfici. Da qui il sistema di chiusura a velcro, che utilizza strisce di materiale provvisto di ganci che si oppongono a strisce di nylon a trama larga che afferrano gli uncini e li tengono ancorati.

Il nastro adesivo Gecko Questo speciale nastro, sviluppato nel 2003 da un tandem di scienziati inglesi e russi, è ricoperto da nanoscopici peli che imitano quelli che si trovano a milioni sulle zampe dei gechi. Questi minuscoli peli flessibili esercitano delle forze di Van der Waals che amplificano notevolmente l’effetto adesivo.

Display Farfalla Imitando il modo in cui la luce si riflette sulle ali delle farfalle, la società Qualcomm ha sviluppato i display Mirasol. Utilizzando un interferometro all’interno

di un sistema conduttivo a due piastre, il display si serve di una potenza vicina allo zero ogni volta che l’immagine visualizzata è statica, offrendo allo stesso tempo, però, una frequenza di aggiornamento veloce quando si tratta di video. Un’ottima invenzione che abbassa il consumo di batteria sui dispositivi mobili.

Tutto inizia con un’analogia Prendere ispirazione dalla natura non è solo una prerogativa di scienziati e biologici. Partire da qualche cosa di esistente e studiarne l’applicazione in altri campi è ciò che, nel pensiero laterale, viene chiamato “strategia dell’analogia”. Come spiega Edward De Bono, guru del pensiero creativo, «le analogie offrono un metodo utile per procedere quando si cerca di trovare nuovi modi di considerare una situazione anziché restare in attesa dell’ispirazione. […] La principale utilità delle analogie consiste nel loro essere veicolo di funzioni, processi e relazioni che si possono poi trasferire al problema in esame per contribuire alla sua ristrutturazione». Quando si cerca di innovare, spesso si rimane ancorati al concetto di “nuovo” che il termine innovazione porta con sé. In realtà, innovare significa non soltanto creare qualche cosa che prima non c’era, ma anche impiegare soluzioni già esistenti in campi nuovi. Per questo, ispirarsi alla natura e ai suoi tanti prodigi è un ottimo punto di partenza.

RISORSE

PER VEDERE I CONTENUTI AGGIUNTIVI DI QUESTA PAGINA SCARICA LA APP DI DIGITALIC PER IOS E ANDROID.

Dalla biologia alla tecnologia Il primo studioso a parlare di “biomimetica” è stato Otto Schmitt (http://en.wikipedia.org/wiki/ Otto_Schmitt). Oltre ad aver coniato il termine, Schmitt ha replicato il sistema di propagazione nervosa in un circuito elettrico. http://tinyurl.com/6evnsb

L’istituto della Biomimicry Esiste anche un istituto dedicato alla Biomimicry: http://biomimicryinstitute. org/. Si occupa di diffondere la conoscenza e gli studi su questa scienza. Ci sono corsi, documentazione, ecc. http://tinyurl.com/lgbjpem http://www.youtube.com/ watch?v=FBUpnG1G4yQ

53


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.