Page 1

RANCESCA

DI PAOLA


FRANCESCA DI PAOLA Diploma di maturitĂ Artistica presso Liceo artistico Paolo Candiani, Busto Arsizio Laureata in Industrial Design presso il Politecnico di Milano nata a Gallarate, il 17/07/1988 residente in Via Luigi Maino 15, 21013, Gallarate, (VA) Contatti: tel. 340 5211678 francescadipaola.dp@gmail.com


INDICE

PiGreco Monopattino Oasi T-shirt EasyCar BovisAway

LAUREA TRIENNALE

Disegno industriale 2007 /2010

01 03 05 07 08 09


11 13 15 17 19 21 23 25 27 29

Cultural Probes Kit Swirl GreenLine Fitness Clean Projector Cactus Alveare Snail Chair LosonDesign Awareness Design

LAUREA MAGISTRALE

Design del prodotto per l’innovazione 2010 /2012


01

PiGreco Il tagliere per salame, Pigreco, è stato ideato per la serie Officina Alessi. Presenta una parte in acciaio inox 18/10 con la funzione di guida per il taglio obliquo del salame; all’interno di essa

Corso: Laboratorio di Metaprogetto Realizzato con: Roberto Finotto, Andrea Di Martino

scorre la parte in legno d’ulivo trattato. Questa oltre alla funzione principale di tagliere svolge quella di vassoio, che permette di portare direttamente in tavola il salume affettato.


02


03

Monopattino Il corso aveva come obietivo quello di acquisire la padronanza dei metodi e delle tecniche di modellazione digitale tridimensionale come mezzo di prototipazione virtuale.

Corso: Laboratorio di Computer Grafica Realizzato con: Roberto Finotto, Claudio Colombo

Dopo aver scelto l’ambientazione e scattato la fotografia abbiamo ricostruito virtualmente l’intera immagine che doveva avere come soggetto un oggetto sportivo a nostra scelta.


04


05

Oasi Vaso per la coltivazione indoor, applicabile a qualsiasi tipo di finestra grazie alle ventose posizionate sul retro. La tecnica di coltivazione aereoponica permette la crescita di piante e

Corso: Laboratorio di Disegno Industriale Realizzato con: Roberto Finotto, Andrea Di Martino, Lisa Cozzi

ortaggi usati comunemente nell’alimentazione. Il gel fotovoltaico applicato sul retro del vaso alimenta il sistema di nebulizzazione delle piante rendendolo autosufficiente e sostenibile.


06


07

T- Shirt Maglie ideate dopo la visita al Salone del Mobile di Milano, il tema maggiormente trattato in quel momento era il tempo e l’importanza che esso ha nella vita di ogni uomo moderno.

Corso: Laboratorio di Disegno Industriale ( Extempore ) Realizzato con: Roberto Finotto

Una t-shirt rappresenta la via di salvezza per poter sfuggire ad esso e decidere della propria vita , l’altra lo scorrere inesorabile del tempo e l’impossibiltà di fermarlo.


08

Corso: Sostenibilità Ambientale Realizzato con: Roberto Finotto, Andrea Di Martino

Il corso prevedeva la riprogettazione di una carrozzina per bambini che ne diminuisse i materiali usati e l’energia impiegata per realizzarla. Il concept prevede l’utilizzo di 5 tubi

EasyCar in alluminio riciclato uniti da 2 attacchi in PP. E’ stato inoltre progettato il disassemblaggio, il riutilizzo delle parti intatte e il riciclo di parti danneggiate di carrozzine della stessa serie.


09

BovisAway Il prodotto è un contenitore monouso di cartone per confezionare alimenti da asporto e contenere piatti sia caldi che freddi. Garantisce la perfetta conservabilità del prodotto, assicura

Corso: Laboratorio di Sintesi Finale Elaborato di tesi

praticità e comodità d’uso. Facile da maneggiare, da aprire e richiudere, il cibo può essere consumato ovunque. L’obiettivo è la sostituzione dei sacchetti di plastica vietati dal 2011.


10


11

CulturalProbesKIT

Corso: Studi sull’utente (iniziativa DESIGN NO STOP) Realizzato con: Roberto Finotto, Massimo Ferrero, Andrea Di Martino, Filippo Fabi

Realizzazione di un kit sonda per aiutare i nuovi studenti a scoprire il campus Durando ed i suoi servizi con la possibilitĂ di poterli valutare e fornire alcuni suggerimenti a riguardo.

Comprende la mappa del campus con il percorso da seguire, lettore Mp3 contenente le tracce audio che guidano lo studente, stickers, post-it e una T-shirt con il logo da compleare.


12


13

Swirl Obiettivo del corso era quello di sperimentare il rapporto tra luce e forma attraverso la progettazione e realizzazione di un caleidoscopio. Il concept consiste in tre cubi di misure differenti,

Corso: Laboratorio di Concept Design Realizzato con: Roberto Finotto

con le pareti interne a specchio e/o texturizzate, che vengono inseriti uno dentro l’altro in stile matrioska. Al loro interno è inserita una trottola riflettente che ruotando crea effetti di luce.


14


15

GreenLine Container serra che permette l’autoproduzione di ortaggi e piante officinali in ambito urbano, grazie ad un sistema autosufficiente. All’interno è presente un sistema di coltivazione idroponica

Corso: Laboratorio Concept Design Realizzato con: Roberto Finotto, Andrea Di Martino

per la coltivazione delle piante. L’obiettivo del sistema è quello di avere colture comunitarie, risparmio energetico e prodotti a km 0 sfruttando il riuso di container inutilizzati.


16


17

FintessClean Contenitore per salviettine compresse che grazie alla tecnologia wet and clean elimina dal prodotto l’acqua rendendolo sostenibile. La forma ricorda quella di un manubrio da fitness

Corso: Laboratorio Concept Design Realizzato con: Roberto Finotto, Andrea Di Martino, Massimo Ferrero, Filippo Fabi, Serena Lambertoni

che ci ha permesso di rivolgerci ad un target maschile, poco incline alla pulizia domestica. Questo grazie anche al personaggio Mastro Lindo, marchio di riferimento per il progetto.


18


19

Projector Lampada realizzata con un foglio (50 x 50 cm) di PMMA , ha l’obiettivo di creare effetti di luci ed ombre grazie alle tre lastre texturizzate intagliate al laser.

Corso: Laboratorio Sviluppo Prodotto Realizzato con: Roberto Finotto

La luce proiettata dall’alto verso il basso crea effetti luminosi sul piano d’appoggio della lampada o sul pavimento della stanza donando un’atmosfera rilassante e personalizzabile.


20


21

Cactus Bilancia per alimenti ad uso domestico, sfrutta come unico meccanismo l’acqua, grazie a due principi fisici: il principio di Archimede e il principio dei vasi comunicanti.

Corso: Laboratorio Sviluppo Prodotto Realizzato con: Roberto Finotto

La forma ricorda l’immagine di un cactus che tra le sue caratteristiche ha quella di essere un ottimo “contenitore ”di acqua; in questo caso di colore verde che facilita la lettura del peso.


22


23

Alveare Lampada realizzata con l’utilizzo esclusivo della carta. Il concept prevede l’assemblaggio di una serie di tronchi di piramide a base esagonale di diverse misure.

Corso: Laboratorio Sviluppo Prodotto (Extempore) Realizzato con: Roberto Finotto, Francesca Molteni

All’interno di alcuni di essi è stato inserito un foglio di carta velina arancio che dona un effetto particolare alla luce emessa dalla candela posizionata alla base dell’ “Alveare”.


24


25

Snailchair Seduta per eventi creata dall’unione di lastre di legno con lastre di plastica (PMMA). Il brief aveva come richiesta l’ideazione di un prodotto realizzato per asportazione di truciolo.

Corso: Laboratorio Sviluppo Prodotto Realizzato con: Roberto Finotto, Francesca Molteni, Roberta Moretti

La forma concepita offre la possibilità all’utente di sedersi in modi differenti permettendo anche un comodo appoggio sulla parte alta per bevante e vivande in occasione di aperitivi.


26


27

LosonDesign

Corso: Culture del Design Realizzato con: Francesco Buzzo, Matteo Di Donato, Juan Dario Conde, Jelmano Daygyu Yoon

L’azienda Loson è produttrice di componenti in carbonio per applicazioni ad alta prestazione. Mission del corso:immettere la Loson nel mercato del design attraverso una nuova identità.

La risposta al brief prevede la realizzazione di prodotti d’arredo con la caratteristica di essere sia rigidi che morbidi nello stesso elemento senza tralasciare la perfetta esecuzione.


28


29

1.

2.

3.

4.

5.

Icona Progetto di un’ icona digitale che esprime quanto un contatto presente nella lista degli amici di un social network sia vicino o lontano. Ho voluto esprimere il concetto di vicinanza e

Corso: Laboratorio di Sintesi Finale Awareness Design Esercitazione: RELAZIONARSI. SELF_RELATE

lontananza con strumenti di scrittura, dando particolare attenzione al tratto che questi lasciano. L’ icona rappresenta l’amicizia più importante, da tenere in evidenza.


30

Corso: Laboratorio di Sintesi Finale Awareness Design Esercitazione: ANNULLARSI. SELF_BRANDING

JunkiesOfCoffee

La fretta ed i pregiudizi possono indurre ad associazioni fittizie e sbagliate. Quello che il marchio vuole comunicare è che spesso l’apparenza inganna ma quando ci si accorge

di aver commesso un errore di valutazione l’effetto della sorpresa nel doversi ricredere genera in noi un maggior stupore, interesse. Realizzazione prodotti che ingannano l’occhio.


31

CherryKit Kit/gioco per la preparazione di cosmetici naturali alla ciliegia per bambine da usare in gruppo durante le tipiche feste femminili, i pigiama party. Dall’idea che si ha della ciliegia,

Corso: Laboratorio di Sintesi Finale Awareness Design Esercitazione: ARMONIZZARE. SELF_BALANCE

un frutto legato alla femminilità e alla sensualità, accostato all’immagine del cuore, abbiamo associato le caratteristiche del frutto all’altrettanto femminile all’azione del truccarsi.


Designportfolio  

Francesca Di Paola

Designportfolio  

Francesca Di Paola

Advertisement