Linguaggio e Strategie comunicative della newsletter. L'impresa diventa notizia.

Page 73

La cecità (richiede descrizioni alternative che permettano la comprensione della parte grafica per tutti i contenuti visuali; ad esempio se nel corpo della newsletter è presente il logo dell’azienda il messaggio dovrà essere predisposto in modo tale che il lettore di schermo legga semplicemente il nome dell’azienda).

L’ipovisione (richiede caratteri grandi, margini ampi, l’uso di colori non abbaglianti, forte contrasto tra primo piano e sfondi, impaginazioni semplificate).

La cecità ai colori (richiede accoppiamenti di colore in cui il contrasto tra primo piano e sfondo sia basato sulla differenza di la luminosità piuttosto che sulla differenza di tonalità).

La dislessia (l’uso di termini difficili o il ricorso continuo a parole straniere può rendere estremamente difficile la lettura di una pagina web per un dislessico).

Il ritardo mentale (vi sono persone affette da lievi forme di ritardo mentale, che sono in grado di usare proficuamente pagine e siti web, purché questi siano realizzati rispettando adeguati criteri di semplicità e di chiarezza espositiva).

La normativa attualmente in vigore, che regola e sancisce i parametri di accessibilità dei contenuti informatici, è la legge 04/200474 conosciuta anche come “Legge Stanca”. L’obbligo della sua applicazione sussiste solo per i contenuti della comunicazione pubblica mentre, per disposizioni di legge, “non si applicano ai sistemi informatici destinati

73

DIODATI 2007

74

www.webaccessibile.org

65


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.