Smart City n.1

Page 12

SMARTstart

La luce dell’uomo sulla Terra L’attività umana che più di ogni altra si vede dallo spazio non è la costruzione di grandi opere, ma la luce. In questa straordinaria immagine realizzata dal “Defense Meteorological Satellite Program Operational Line Scanner” della NASA, si vede come l’oceano sia completamente nero, le terre emerse siano blu (con varie sfumature)e le luci siano in genere gialle. L’immagine è stata realizzata

L’

12

in più riprese, unendo molti “scatti” privi di nuvole; sono state poi escluse le fonti di luce naturale, per creare una visualizzazione più fedele dell’impatto umano sulla Terra, quindi sono state rimosse le luci del sole, dell’alba, del tramonto e quelle provenienti dalle Aurore dell’Emisfero Nord. Le aree che mostrano il più alto impatto luminoso sono quelle degli Stati Uniti occidentali, il Sud e l’Ovest del Canada, l’Europa occidentale, il Giappone e alcune aree del Sudest Asiatico.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.