Francesca Lepore portfolio

Page 1

Francesca Lepore



Una fragile affinitĂ di idee.


1

Interior

2

Product

3

Exhibition

4

Social


Interior pro ject


Biosmimesis

Biomimesi è la disciplina che studia la natura come fonte di ispirazione per il miglioramento delle attività umane e su questo si basa il progetto, ovvero sul sistema di termoregolazione del calore attuato dalle zebre con il loro manto. Le strisce nere assorbono il calore e le bianche respingono i raggi solari controllando cosÏ la temperatura interna.


1 soggiorno 2 cucina 3 bagno 4 serra 5 angolo lettura 6 camera 7 terrazza

0

100

200

INGRESSO

2

CUCINA

1

3

BAGNO

SOGGIORNO

4 SERRA

Piano terra 5

ANGOLO LETTURA

INGRESSO

CUCINA

6 CAMERA DA LETTO

7

TERRAZZO

SERRA

Piano primo


Soggiorno


Bagno


Evergreen Nel nuovo ufficio di Empatica, sito a Milano, si è pensato di creare un ambiente che desse l’opportunità di essere costantemente in contatto con la natura, all’interno di un contesto stimolante. Una struttura composta da blocchi in legno, che con varie altezze ricreano postazioni di lavoro e di relax.


1 ingresso 2 sala riunioni 3 area operativa 4 servizi igienici 5 cucina 6 sala pranzo 7 area relax 8 terrazzo

0

100

200

SERRA

8

7

BAGNO

SOGGIORNO

6 2

CUCINA

1

5

3 4

INGRESSO


Ingresso


A rea operativa


Jilsander

Nuovo concept store di Jil Sander a Milano, in cui si è pensato di creare sia all’interno sia all’esterno un percorso a spirale, un anello di movimento che concretamente è rappresentato da una passerella rialzata dal pavimento sulla quale avverrà il flusso dei clienti. Questo anello di movimento racchiude un’anima interna, ovvero un salotto, in cui il cliente si può soffermare. Inoltre la parte burocratica è stata volutamente posta al piano superiore ricavato dalla creazione di un soppalco.


1 passerella 2 anima centrale 3 vetrina 4 magazzino 5 cortile 6 area burocratica 7 bagno

0

5

CUCINA

BAGNO

CORTILE

NI

RG

SE

OS

2

SOGGIORNO

1

NEGOZIO

4

3

VETRINA

MAGAZZINO

SERRA

Piano terra

INGRESSO

OI

NR OS

GG AN UC

IC CORTILE

GA

ON B NEGOZIO

6

CASSE

BAGNO e SPOGLIATOIO

7

Piano primo

100

200


Ingresso


A rea burocratica


Hotelsestriere Realizzazione degli interni di un hotel a Sestriere progettato da ME Studio. Gli interni sono un giusto mix di arredi di design moderno ed elementi caratteristici delle baite di montagna.


1 ingresso 2 bagno 3 open space 4 ingresso 5 bagno 6 soggiorno 7 camera singola 8 camera doppia

100

200

SERRA

INGRESSO

0

2

1 SOGGIORNO

3

SERRA

INGRESSO

BAGNO

CUCINA

Camera 40mq

5 SOGGIORN

O

4

6

8

BAGNO

CUCINA

7

Appartamento 60mq


C amera


A ppartamento


Tempo Tempo è un progetto, a cura di ME Studio, di un condominio composto da sei appartamenti e sito in Caselle T.se. Qui vengono proposte due soluzioni differenti di una stessa abitazione di 110mq, da me progettate.


1 ingresso 2 bagno di servizio 3 camera doppia 4 bagno 5 camera doppia 6 cucina 7 soggiorno 8 soggiorno 9 cucina

4

2

3

5

0

INGRESSO

1 CUCINA

BAGNO

6

7

SOGGIORNO

Soluzione 1 SERRA

INGRESSO

CUCINA

8 BAGNO

9

SOGGIORNO

Soluzione 2 SERRA

100

200


Soluzione 1


Soluzione 2


Assentepresenza Assente Presenza è la composizione di tre strutture abitative nomadi, temporaneamente inserite nel Lotto Vitali di Parco Dora (Torino) e caratterizzate da una pedana colorata, dove ogni colore indica una stanza immaginaria e da alte strutture in ferro, le quali creano dei passaggi. Si è pensato di inserire un unico arredo in ogni stanza, il più significativo e che avesse come funzione principale quella di sostenere. L’idea è quella di attraversare uno spazio immaginario, senza solidi confini, per far risaltare un aspetto importante: la condivisione.



A ttraversare


Spazio


Immaginario


Product pro ject


Desconudo

Trasparente, spoglio, dunque nudo. Un desco, liberato dalle sue sconosciute utilitĂ . Come un umano, che messo a nudo, con in mano un caffè, contempla silenziosamente di domenica questi due semplici, ma fondamentali piani d’appoggio.


ferro

marmo

..

.

vetro


Esploso


Ambiente


Brokenfireflies

Piccoli fori, che lasciano intravedere una luce, dando vita a un campo colmo di lucciole, che esiste solo se non si spegne l’interruttore.


legno

led


Prototipo


Exhibition pro ject


Catarsiallestire intimamente

Torino // Museo Ettore Fico // 2020

Vorrei portarvi con me nel vuoto, attraverso un percorso che prevede la scoperta di cinque camere segrete, che culminano con la (ri) conoscenza di una sesta, che rappresenta appunto il “segreto interiore”, la sostanza della nostra anima. Vorrei che ogni visitatore si lasciasse trasportare all’interno di questo viaggio per riscoprire ciò che è insediato dentro di sé attraverso il superamento delle seguenti camere: Soglia, Specchio, Luce, Vuoto, Fessura e Segreto Interiore.


1_Soglia

2_Specchio

3_Luce

4_Vuoto


5_Fessura

6_Segreto Interiore

Via Cigna 114, To.


Suivrel’albatros

Un progetto pensato per la prossima edizione di Artissima, che per la prima volta si espanderà in uno degli assi principali della città di Torino, che collega il centro (Piazza Castello) alla collina (parco di Villa Genero). Son state scelte le architetture più significative e le opere di artisti contemporanei, è stato creato un percorso, una segnaletica a terra e una verticale, inoltre si è anche studiato un apposito regolamento.

Torino // Francesco Librizzi // 2020


1_Palazzo Reale

2_Teatro Regio

3_Palazzo Carignano

4_Mole Antonelliana


5_Ponte Vittorio Emanuele

6_Gran Madre di Dio

7_Fortino esterno

7_Fortino interno


Social pro ject


Torinofoodspots

Un progetto nato sul canale social Instagram 3 anni fa e curato insieme a un’altra persona. Una pagina ricca di contenuti riguardanti i ristoranti di Torino, per offrire agli utenti i nostri scatti e le nostre esperienze.



@torinofoodspots



338 2764332 fralepore98@gmail.com _francescalepore_


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.