Venti anni lunghi due secoli

Page 159

QUANDO I SOGNI SI REALIZZANO

ma in cui privilegiamo alcuni progetti di ricerca, dai tumori alle malattie neurovegetative come Parkinson e Alzheimer. Dopo una valutazione da parte dei suoi referee, la Fondazione finanzia i progetti condivisi. Si tratta quindi di una collaborazione basata su una rigorosa valutazione scientifica che per noi è della massima importanza, in quanto ci consente di programmare al meglio gli sviluppi delle ricerche”. Il capitolo dei finanziamenti in iniziative del genere è ovviamente della massima importanza, anche se deve fare i conti con un’anomalia tipicamente italiana. Spiega il professor Pagano: “All’estero, le grandi imprese finanziano una cattedra che fa capo a un leader autorevole con uno specifico programma di ricerca. Da noi invece le cose sono sempre estemporanee. Ancora adesso, quando si va in giro a parlare di questi problemi e della ricerca, la stragrande maggioranza delle persone pensano che si tratti di finanziamenti a fondo perduto, e tutto si basa sui rapporti di fiducia interpersonali”. Eppure, i risultati padovani parlano chiaro: “Nella competizione per l’aggiudicazione dei fondi dell’Unione Europea, i nostri ricercatori italiani sono quelli che riescono a ottenere il maggior numero di progetti approvati; però poi vanno ad attuarli all’estero, dove trovano maggiori disponibilità finanziarie e soprattutto strutture adeguate”. Non è neppure questione di quantità, ma di metodo: “Il problema è che i fondi in Italia vengono distribuiti a pioggia, e senza che nessuno controlli il risultato: se utilizzassimo i criteri adottati in Germania o Gran Bretagna, non ci sarebbe problema”.

I progetti sottoposti a rigorose valutazioni scientifiche.

Il Vimm in ogni caso riesce a portare a casa risultati rilevanti, compresa la capacità di far rientrare in Italia diversi giovani ricercatori: “Non ci poniamo mai il problema dell’ammontare dei contributi che riceviamo, a noi basta sapere di poter contare su entrate

“I ricercatori italiani validi ma costretti a emigrare altrove”.

157


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.