Waste End - Economia Circolare, nuova frontiera del made in Italy

Page 178

178

IL MODELLO WASTE END

Gli effetti della tariffazione puntuale su produzione dei rifiuti e tasso di riciclo La generalità degli studi106 riporta un significativo incremento dei materiali riciclabili nei sistemi PAYT. Molti studi107 riportano anche una riduzione del totale dei rifiuti prodotti associata ai sistemi PAYT. In Svezia, una estesa review ha mostrato una più bassa produzione specifica di rifiuti (20% in meno) nei comuni con PAYT rispetto agli altri comuni, ma andamenti non univoci di riduzione nei primi anni successivi all’implementazione degli schemi. Evidenze molto significative della connessione tra sistemi tariffari e riduzione della produzione totale dei rifiuti sono fornite per l’Irlanda (che dal 2005 ha reso obbligatoria una tariffa a peso o volume) e per l’Olanda (dove sistemi PAYT coprono circa il 25% dei comuni). Una analisi sulla totalità dei comuni olandesi per il periodo 1997-2006, ha mostrato che gli schemi tariffari determinano una riduzione dei rifiuti statisticamente significativa. Circa il 20% della riduzione dei rifiuti residui nei comuni con sistemi PAYT può essere attribuita ad un aumento del riciclaggio, mentre la quota restante deve essere attribuita ad autocompostaggio, modifica nei comportamenti di consumo e altri fattori non chiaramente identificabili, anche se non risultano evidenze di fenomeni di migrazione dei rifiuti o di smaltimento abusivo. Per l’Irlanda Callaghan ha mostrato in una analisi su due regioni, prima e dopo la transizione a un sistema PAYT, riduzioni variabili tra il 16 - 20% nella produzione totale dei rifiuti. Fig. 34 - Effetti dei sistemi di tariffazione sulla produzione dei rifiuti, Olanda

Totale rifiuti Rifiuti residui Rifiuti compostabili Rifiuti riciclabili

30% 20% 10% 0% -10% -20% -30% -40% -50% -60%

PESATURA

VOLUME E SVUOTAMENTI

sacco prepagato

Tuttavia, l’entità dell’impatto sulla riduzione dei rifiuti è difficilmente valutabile, perché molti studi non considerano la riduzione dei rifiuti dipendenti da conferimenti illegali o da conferimenti a operatori locali del riciclo, e pertanto molti dei risultati riportati rappresentano più la variazione del totale dei rifiuti raccolti dai comuni che non la dinamica effettiva dei livelli di riduzione alla fonte. Inoltre, altri studi non hanno rilevato una associazione significativa tra PAYT e riduzione totale dei rifiuti. Un accurato studio econometrico108 su tutti i comuni della provincia di Treviso ha ad esempio mostrato che mentre i sistemi PAYT contribuiscono in maniera significativa all’incremento del tasso di riciclo, la riduzione nella quantità procapite di rifiuti prodotti (registrata sia nei comuni PAYT che nei comuni porta a porta, DtD) è legata più al sistema di raccolta domiciliare che all’introduzione della PAYT.

106

Si vedano le review della letteratura di Dahlén e Lagerkvist, 2010; O’Callaghan Platt, 2008.

107 Adamec (1991) , Dijgraaf e Gradus (2004) , Eunomia (2003), Eunomia (2006), Hong Kong (1999) , Miranda e Aldy (1998) , Skumatz (2000), Reichenbach (2004, 2008), Sterner e Bartelings (1999) , Stone e Harrison (1991) e Yang e Innes (2007). Per la Svezia: tariffari (Dahlén & Lagerkvist, 2010:26). Per l’Olanda (Allers e Hoeben, 2010).


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.