IO SONO CULTURA 2015 - L'Italia della qualità e della bellezza sfida la crisi

Page 44

Patrimonio storico-artistico

19

0,1

Musei, biblioteche, archivi e gestione di luoghi e monumenti storici

19

0,1

Performing arts e arti visive

1.431

8,2

Rappresentazioni artistiche, divertimento e convegni e fiere

1.431

8,2

TOTALE

17.405

100,0

Fonte: elaborazioni su dati Unioncamere-InfoCamere

Al 2014, le imprese straniere del sistema produttivo culturale superano le 17mila, in leggera espansione rispetto all’anno precedente. Il profilo settoriale delle imprese culturali straniere si orienta prevalentemente verso le industrie creative (71,2%). Di contro, meno pronunciato rispetto alla media complessiva della filiera è il peso delle industrie culturali (20,5%), distribuite tra videogiochi (10%) e editoria (8,2%).

2.5 Imprese, creatività e internazionalizzazione La creatività è uno dei principali driver della competitività del nostro sistema produttivo. Le imprese che investono in creatività e nelle capacità individuali costituiscono, di fatto, una frontiera avanzata dello sviluppo economico, mostrando migliori performance rispetto alle altre e riuscendo ad essere più competitive sui mercati internazionali.4

4 Risultati emersi dall’indagine realizzata da Si.Camera per conto di Unioncamere nell’ambito del progetto World Pass, un portale di riferimento per l’orientamento all’internazionalizzazione delle imprese italiane, in cui si mettono a disposizione servizi di assistenza, informazione e promozione a sostegno delle imprese che vogliono esplorare i mercati esteri. La rilevazione è iniziata il 14 aprile 2015 ed è terminata il 12 maggio 2015. I risultati esposti nel presente paragrafo fanno riferimento ad un campione di 1.856 imprese dell’industria e dei servizi con almeno 5 addetti.

43 — Io Sono Cultura 2015


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.