100 ITALIAN ENERGY STORIES

Page 57

STORIA

N°23

CO N V ERT I TA LI A 23/1OO

WWW.CO N V ERT I TA LI A .CO M

I MPRESE COMPANIES

SOLARE

Non solo le tecnologie che nei pannelli catturano i raggi solari, ma anche quelle che li ‘inseguono’: l’efficienza di un pannello fotovoltaico dipende, infatti, anche dall’angolazione tra i raggi solari e la superficie del pannello. Per “inseguire” il sole e migliorare l’efficienza, nasce il tracker TRJ: inseguitore solare monoassiale messo a punto da Convert Italia per consentire ai pannelli fotovoltaici di essere sempre orientati in modo ottimale.

L’azienda nasce nel 1981 come società di impiantistica e assume un ruolo di primo piano nelle energie rinnovabili: il suo core business è la progettazione e realizzazione di impianti fotovoltaici. TRJ è il suo prodotto di punta, indicato per i grandi parchi fotovoltaici e impiegato anche in Paesi come Sudafrica, Cile e Brasile. Facile da installare e gestire, contiene un GPS integrato che indica al sistema l’esatta posizione del sole, consentendogli di seguirlo nel suo moto apparente. Un ‘effetto girasole’ che aumenta la resa del 25% rispetto agli impianti fissi.

55

100_storie.indb 55

18/11/15 17:24


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.