100 ITALIAN ENERGY STORIES

Page 55

C NR - I M E M, PA RMA 22/1OO

WWW. I ME M.C N R.I T

C ENTRI DI RI C ERCA / U NI V ERSI TÀ RESEARCH CENTERS / UNIVERSITIES

STORIA

N°22

SOLARE

L’Istituto dei Materiali per l’Elettronica ed il Magnetismo (IMEM) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) di Parma è uno dei protagonisti della ricerca su materiali e sviluppo di dispositivi per l’energia, la sensoristica e la biomedica. Tra le innovazioni più interessanti nell’ambito dell’energia, IMEM ha messo a punto un processo per la produzione di celle fotovoltaiche a film sottile a base di CIGS, un materiale policristallino molto efficiente nell’assorbimento della luce.

Il processo si basa sulla tecnica PED (Pulsed Electron Deposition) che utilizza scariche elettriche pulsate per vaporizzare istantaneamente il materiale da depositare sui pannelli. Ciò consente di realizzare film di CIGS di ottima qualità in un unico passaggio, e a temperature molto inferiori rispetto a quelle convenzionalmente utilizzate. Il “processo PED”, dunque, è più economico, e adatto alla fabbricazione di celle solari su supporti flessibili, con interessanti prospettive nel settore dell’integrazione edilizia. IMEM ha già dimostrato l’effettiva possibilità di fabbricare celle a base CIGS con la tecnica PED su piccola scala, raggiungendo efficienze prossime a quelle dei migliori produttori mondiali, ed è ora impegnato insieme ad aziende nazionali nell’industrializzazione del processo.

53

100_storie.indb 53

18/11/15 17:24


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.