100 ITALIAN ENERGY STORIES

Page 165

STORIA

N°75

R UB N ER 75/1OO

WWW.H O LZ BAU.RU BN ER.CO M

I MPRESE COMPANIES

EFFICIENZA ENERGETICA E ANALISI DEI CONSUMI

Come nelle migliori fiabe qui si parla di una casa di legno. Ma questa non è una storia di fantasia: la casa si chiama TOB (Triangle-based Omni Purpose Building) ed è frutto dell’esperienza di Rubner, storico gruppo altoatesino – tra i più importanti in Europa, con più di 1500 dipendenti e 22 sedi in tutto il continente europeo – specializzato nelle strutture in legno: dagli impianti sportivi fino ai padiglioni di Expo 2015 (ad esempio per i Cluster dedicati a Bio-Mediterraneo, Isole, Zone Aride).

TOB è l’edificio in legno dalla struttura modulare energeticamente autosufficiente realizzato per Enel. Facile da installare, crea energia attraverso moduli fotovoltaici e la accumula in batterie che permettono di avere corrente anche quando il sole non c’è. La prima versione installata – a Pisa (un’altra è in Brasile) – presenta due moduli fotovoltaici a film sottile da 5,4kW e batterie per 4 ore di autonomia. Oggetto di attenzione da parte del World Food Program, TOB permette di usare frigoriferi, azionare pompe per estrarre l’acqua, o semplicemente accendere una lampadina in contesti off-grid: paesi in via di sviluppo, situazioni di emergenza, ambulatori da campo, edifici isolati.

1 63

100_storie.indb 163

18/11/15 17:24


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.