100 Italian E-mobility Stories

Page 51

STORIA

N°18

C E R T ET BO CCON I 18/1OO

WWW.C ERT ET.U N I BO CCO NI .I T

C ENTRI DI RI C ERCA / U NI V ERSITÀ RES EARCH CENTER S / U NI VER S IT I E S

COMUNICAZIONE & STUDI

È uno dei più importanti think-tank italiani in materia di economia dei trasporti e mobilità sostenibile, uno dei pochi centri di eccellenza individuati dal Ministero delle Infrastrutture per le analisi sugli scenari legati al settore. È il CERTeT – Centro di Economia Regionale, dei Trasporti e del Turismo – dell’Università Bocconi di Milano.

Nato nel 1995 per fornire al mondo istituzionale strumenti utili alla definizione di politiche dei trasporti, grazie al suo “Osservatorio sulla mobilità urbana sostenibile”, il Centro si è specializzato nell’analisi degli strumenti che facilitano la diffusione della eco-mobilità e nella valutazione degli effetti prodotti dalle innovazioni tecnologiche. Volumi come “L’e-mobility. Mercati e policies per un’evoluzione silenziosa”, con i risultati di ricerche condotte in collaborazione con Enel Foundation, evidenziano come, nonostante gli ostacoli che finora hanno limitato la diffusione della mobilità elettrica, questa sia un passo necessario verso una società più moderna e smart.

49


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.